Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
m4tTi4!

m4tTi4!


Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 36
Località : Crotone

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 3:59 am

salve a tutti...ho sto problema quì....praticamente i raggi del cerchio sfiorano/toccano leggerissimamente....la pompa del freno......come posso risolvere sta cosa?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:32 am

secondo me devi molare un pò la pinza
Torna in alto Andare in basso
m4tTi4!

m4tTi4!


Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 36
Località : Crotone

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: ....   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:46 am

ho 1 gran voglia di dire PAROLACCE.........HO APPENA FATTO RIVERNICIARE LE PINZE.....
1 rimedio alternativo??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:59 am

scampanare il cerchio , ma dipende quanto tocca
Torna in alto Andare in basso
m4tTi4!

m4tTi4!


Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 36
Località : Crotone

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: ..   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 6:01 am

roba di 1 mm... giusto da togliere il leggerissimo strato di vernice....
PORCA.....M..
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 6:07 am

l'unico che vedo è il distanziamento di disco e pinza dalle loro sedi a mezzo di spessori calibrati
Torna in alto Andare in basso
m4tTi4!

m4tTi4!


Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 36
Località : Crotone

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: ...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 6:09 am

mmmmm questa soluzione mi fa gola...sembra la + indolore
GRAZIE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 11:52 am

D.DRE ha scritto:
l'unico che vedo è il distanziamento di disco e pinza dalle loro sedi a mezzo di spessori calibrati
andre' ma come fai per la pinza? casomai devi fresare l'attacco e poi spessorare il disco , conviene o molare + easy o scampanare : allentare i raggi di sx e avvitare i raggi di dx di mezzo giro
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 12:09 pm

acorp ha scritto:
conviene o molare + easy o scampanare : allentare i raggi di sx e avvitare i raggi di dx di mezzo giro

Sono d'accordo con te Wink
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 3:05 pm

il cerchio anteriore normalmente con il passare delle frenate si scampana verso sinistra
controlla che il mozzo sia allineato al cerchio
in caso contrario ripristina la mezzeria del cerchio come ti hanno già detto svitando i raggi di sinistra e avvitando quelli di destra
poi controlla che suonino tutti uguali
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 45
Località : macerata

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 9:02 pm

....ma ke cos'è un concerto sto fatto di suonare tutti uguali o di scampanare???...bohhh,scusate ma secondo me siete fuori di testa,qui si parla di avvitare o svitare raggi alla rinfusa....mezzo giro +,mezzo giro -,spessori fatiscenti..si contano nel palmo d'una mano le xsone ke raggiano ruote,e con appositi attrezzi e calibratori....spostare l'equilibrio e l'allineamento della moto non è solo politicamente scorretto,ma abominevole!!!..dagli una molata al lato interno q.b.,ci metti mezzo minuto e ricorda ke le pinze non si dovrebbero verniciare mai!!!.. study study study
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 1:31 am

fabrizio ha scritto:
il cerchio anteriore normalmente con il passare delle frenate si scampana verso sinistra
controlla che il mozzo sia allineato al cerchio
in caso contrario ripristina la mezzeria del cerchio come ti hanno già detto svitando i raggi di sinistra e avvitando quelli di destra
poi controlla che suonino tutti uguali

Effettivamente il tuo discorso ha una logica perchè è risaputo da tutti che l'impianto mono disco tende a tirare dalla sua parte l'avantreno e stressa di + la parte sx del cerchio "per questo si dice che la frenata del doppio disco è + bilanciata"di conseguenza ci stà benissimo che il cerchio si scampani a sx,poi ragazzi i raggi ogni tanto vanno tirati altrimenti si allentano troppo e si spezzano questo è l' ABC dei crossisti io nelle mie moto li controllo spesso quando avevo l'Husqvarna 570 ci andavo in pista senza controllarli e ne ruppi 5 nel cerchio anteriore,lo stress causato dalle buche,le vibrazioni e l'usura fanno sì che i raggi si allentino quindi mi raccomando controllateli,per sapere se sono tirati bene quando ci picchiate con una chiave di 8 o di 10 deve fare un suono acuto tipo diapason se fa un suono sordo sono da tirare Wink


Ultima modifica di Mister B il Gio Giu 10, 2010 3:13 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 1:34 am

acorp ha scritto:
D.DRE ha scritto:
l'unico che vedo è il distanziamento di disco e pinza dalle loro sedi a mezzo di spessori calibrati
andre' ma come fai per la pinza? casomai devi fresare l'attacco e poi spessorare il disco

Si hai ragione Lamb, il millimetro degli spessori da mettere dietro al disco bisognerebbe toglierlo fresando gli attacchi della pinza, ma in questo modo non danneggerebbe la verniciatura.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 1:41 am

Mister B ha scritto:
raggi si allentino quindi mi raccomando controllateli,per sapere se sono tirati bene quando ci picchiate con una chiane di 8 o di 10 deve fare un suono acuto tipo diapason se fa un suono sordo sono da tirare Wink

Grazie Daniele questa cosa non la sapevo è proprio vero c'è sempre da imparare!

@Fabrizio: come si fa a verificare l'allineamento? Tramite la misura del centraggio rispetto agli steli forcella?
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 7:11 am

RIASSUNTO:

normalmente la moto quando è nuova, il raggio ruota, non tocca con la pinza.

qualsiasi moto dotata di un solo disco all'anteriore e ruota a raggi,dopo innumerevoli e violente frenate
dissassa la lama del cerchio verso il disco,con la conseguenza che tocca il raggio con la pinza

Ora;perchè molare o fare mille altre cose????

molto semplicemente raggiare a nuovo la ruota.

per raggiare la ruota 2 soluzioni:

1)farla fare a chi lo sà fare.

2)Costruire una dima con perno di battuta mozzo e un indicatore regolabile sulla lama

Poi una volta finita la raggiatura i raggi vanno suonati con un pezzo di ferro (cacciavite ,chiave ecc.)
e devono avere tutti la stessa nota
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 10:34 am

fabrizio ha scritto:
RIASSUNTO:

normalmente la moto quando è nuova, il raggio ruota, non tocca con la pinza.

qualsiasi moto dotata di un solo disco all'anteriore e ruota a raggi,dopo innumerevoli e violente frenate
dissassa la lama del cerchio verso il disco,con la conseguenza che tocca il raggio con la pinza

Ora;perchè molare o fare mille altre cose????

molto semplicemente raggiare a nuovo la ruota.

per raggiare la ruota 2 soluzioni:

1)farla fare a chi lo sà fare.

2)Costruire una dima con perno di battuta mozzo e un indicatore regolabile sulla lama

Poi una volta finita la raggiatura i raggi vanno suonati con un pezzo di ferro (cacciavite ,chiave ecc.)
e devono avere tutti la stessa nota

quoto in pieno il riassunto di fabrizio e devo dar ragione ancora una volta a daniele : il mio cerchio posteriore da 5 è scampanato a sx ma non ho notato problemi di guida e non ne da , è pratica consolidata !!!
Torna in alto Andare in basso
m4tTi4!

m4tTi4!


Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 36
Località : Crotone

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: ..   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 10:43 am

perfetto...grazie a tutti...!!...come al solito su sto sito si risolve sempre ogni problema riguardante vor...!!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 11:22 am

fabrizio ha scritto:
RIASSUNTO:

normalmente la moto quando è nuova, il raggio ruota, non tocca con la pinza.

qualsiasi moto dotata di un solo disco all'anteriore e ruota a raggi,dopo innumerevoli e violente frenate
dissassa la lama del cerchio verso il disco,con la conseguenza che tocca il raggio con la pinza

Ora;perchè molare o fare mille altre cose????

molto semplicemente raggiare a nuovo la ruota.

per raggiare la ruota 2 soluzioni:

1)farla fare a chi lo sà fare.

2)Costruire una dima con perno di battuta mozzo e un indicatore regolabile sulla lama

Poi una volta finita la raggiatura i raggi vanno suonati con un pezzo di ferro (cacciavite ,chiave ecc.)
e devono avere tutti la stessa nota

Quoto alla grande Wink
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 45
Località : macerata

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 9:42 pm

...e vabbè,se non puoi sconfiggere il nemico alleati con lui..........e facciamo sto concertino!!!....do re mi fa sol la siiiiiiii... study study study
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 12:39 am

francix ha scritto:
se non puoi sconfiggere il nemico alleati con lui

si vabbè è un modo di dire, ma esprimere liberamente le proprie opinioni non significa combattere, e non è mai esistito in questo forum qualcuno che vince e qualcun'altro che perde!
Quello che si cerca di fare è provare a darsi una mano l'un l'altro per tenere in vita le nostre trappoline, e più ce ne sono di pareri e meglio è, poi ognuno è libero di valutare tutti i consigli ed agire secondo quello che gli sembra più sensato.
Ben venga il dibattito, ma attenzione SEMPRE NEL RISPETTO RECIPROCO, e laddove magari CI SEMBRA di ravvisare castronerie, CERCHIAMO DI EVITIARE frasi che possano offendere in qualsiasi modo gli altri utenti.
Questo forum è sempre stato una mosca bianca a proposito di rispetto reciproco, si è sempre respirata quà dentro un'atmosfera completamente diversa dalla stragrande maggioranza degli altri, CERCHIAMO DI NON PERDERE QUESTA UNICITA'!
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 45
Località : macerata

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 7:09 am

....ma xkè DRE qualcuno si sente offeso x quel ke ho detto??...non mi sembra di averlo mai fatto,ma in tal caso mi scuso...quella infatti era una battuta + ke un modo di dire e non devo entrare in competizione con nessuno quà dentro!!!...le parole a mio avviso stanno e son state sempre a 0 ed i risultati si vedono al di fuori....rispetto le idee di tutti e mi sta bene così!..IL MONDO è BELLO XKè è VARIO.. sunny
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 7:39 am

Bella!

mi fa piacere se la pensi così
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...   LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA PINZA FRENO ANTERIORE....MI SFIORA/STROFINA IL CERCHIO...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» passo passo sostituzione pinza freno anteriore
» cerchio da 16,5" anteriore
» pinza freno ( chiuso)
» URGENTISSIMO...PINZA FRENO
» Come scegliere una pinza freno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: