Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CHATTERING

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 11:44 am

ragazzi ho un grosso problema di chattering! in piega quando tengo il gas appena pelato e con la moto al massimo dell'inclinazione mi saltella fastidiosamente e mi fa prendere alquanto male! cosa posso regolare x far si che nn accada?! grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 11:47 am

andreaespo90 ha scritto:
ragazzi ho un grosso problema di chattering! in piega quando tengo il gas appena pelato e con la moto al massimo dell'inclinazione mi saltella fastidiosamente e mi fa prendere alquanto male! cosa posso regolare x far si che nn accada?! grazie mille!

frena l'estensione Wink

magari dai indicazioni del tuo setting e/o ruote


Ultima modifica di acorp il Dom Lug 10, 2011 11:48 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 11:47 am

acorp ha scritto:
andreaespo90 ha scritto:
ragazzi ho un grosso problema di chattering! in piega quando tengo il gas appena pelato e con la moto al massimo dell'inclinazione mi saltella fastidiosamente e mi fa prendere alquanto male! cosa posso regolare x far si che nn accada?! grazie mille!

frena il ritorno Wink

l'estensione? quella sopra insomma!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 11:51 am

si , ma sopratutto vedi se sente le regolazoni e scarica l'aria
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 12:01 pm

acorp ha scritto:
si , ma sopratutto vedi se sente le regolazoni e scarica l'aria

ah quando vado a chiudere la vite della regolazione poi scarica l'aria dagli sfiati sopra? ottima news!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 12:21 pm

andreaespo90 ha scritto:
acorp ha scritto:
si , ma sopratutto vedi se sente le regolazoni e scarica l'aria

ah quando vado a chiudere la vite della regolazione poi scarica l'aria dagli sfiati sopra? ottima news!

la vite per lo sfiato è quella a fianco : da fare a forcella non caricata , ma cmq che gomma hai ? cerchio?
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 10:49 pm

acorp ha scritto:
andreaespo90 ha scritto:
acorp ha scritto:
si , ma sopratutto vedi se sente le regolazoni e scarica l'aria

ah quando vado a chiudere la vite della regolazione poi scarica l'aria dagli sfiati sopra? ottima news!

la vite per lo sfiato è quella a fianco : da fare a forcella non caricata , ma cmq che gomma hai ? cerchio?

se ho capito bene devo prima sfiatare le forcelle, poi regolo il freno in estensione chiudendo la vite centrale, e poi provo a sfiatare di nuovo per vedere se i registri funzionano...right?! Smile davanti ho una michelin pilot motard da 17 sul cerchio originale...
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 2:21 am

gli interventi per limitare l'innesco del fenomeno chattering possono essere vari, ma l'importante è seguire sempre il principio della sequenzialità, ossia mai modifiche apportate congiuntamente, ma una alla volta.

un primo tentativo potrebbe essere quello di variare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici abbassando un 0.2/0.3 bar
dopodichè si può passare all'intervento sulle sospensioni, ma sempre dopo aver stabilito un SAG statico.

spesso il chattering non dipende dal funzionamento delle sospensioni in senso stretto, e quindi agire sull'idraulica può solo filtrare un pò il fenomeno, che invece la maggior parte delle volte parte da risonanze dovute alla flessibilità dei materiali.
Anche infilare qualche mm la forcella nelle piastre a volte aiuta (in questo modo vengono ridotte le quote della triangolazione anteriore, e ne aumenta la rigidezza), e solo dopo questa operazione occorrerà agire frenando l'idraulica, ma a volte anche spessorando le molle per recuperare le quote di sag.

questo per dire ok giocaci, ma fa fallo in maniera ragionata. study
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 2:51 am

Ottima analisi DRE Wink io forse per fortuna o forse perchè ho fatto le mosse giuste mi ritrovo 2 moto che non sanno neanche cosa voglia dire chattering Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 8:43 am

beh x la pressione non credo di poter sgonfiare ancora...l'anteriore è a 1.6 bar! proverò a sfilare un pelino le forche e frenare l'idraulica! un altro problemino che ho avuto è stato che mi si è strappata la gomma sul lato sinistro...ho girato a castelletto di branduzzo di ginocchio x circa 1h10m e alla fine credo di averla distrutta! appena mi arrivano le foto le carico!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 10:20 am

D.DRE ha scritto:
gli interventi per limitare l'innesco del fenomeno chattering possono essere vari, ma l'importante è seguire sempre il principio della sequenzialità, ossia mai modifiche apportate congiuntamente, ma una alla volta.

un primo tentativo potrebbe essere quello di variare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici abbassando un 0.2/0.3 bar
dopodichè si può passare all'intervento sulle sospensioni, ma sempre dopo aver stabilito un SAG statico.

spesso il chattering non dipende dal funzionamento delle sospensioni in senso stretto, e quindi agire sull'idraulica può solo filtrare un pò il fenomeno, che invece la maggior parte delle volte parte da risonanze dovute alla flessibilità dei materiali.
Anche infilare qualche mm la forcella nelle piastre a volte aiuta (in questo modo vengono ridotte le quote della triangolazione anteriore, e ne aumenta la rigidezza), e solo dopo questa operazione occorrerà agire frenando l'idraulica, ma a volte anche spessorando le molle per recuperare le quote di sag.

questo per dire ok giocaci, ma fa fallo in maniera ragionata. study

OTTIMO DRE, appoggio la tua analisi....fare poco e farlo ragionato...
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeMer Lug 13, 2011 12:27 am

andreaespo90 ha scritto:
beh x la pressione non credo di poter sgonfiare ancora...l'anteriore è a 1.6 bar!


e allora prova a dare uno 0.2 in più, potrebbe darsi che la vibrazione parte dalla carcassa



andreaespo90 ha scritto:
mi si è strappata la gomma sul lato sinistro...ho girato a castelletto di branduzzo di ginocchio x circa 1h10m e alla fine credo di averla distrutta!


Rolling Eyes mi sa che ho capito da dove viene sto chattering...cambia ste gomme và
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeMer Lug 13, 2011 3:43 am

Smile)))))))))) ahahahah..
Torna in alto Andare in basso
andreaespo90

andreaespo90


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 34
Località : Novara (NO)

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeMer Lug 13, 2011 11:48 pm

D.DRE ha scritto:
andreaespo90 ha scritto:
beh x la pressione non credo di poter sgonfiare ancora...l'anteriore è a 1.6 bar!


e allora prova a dare uno 0.2 in più, potrebbe darsi che la vibrazione parte dalla carcassa



andreaespo90 ha scritto:
mi si è strappata la gomma sul lato sinistro...ho girato a castelletto di branduzzo di ginocchio x circa 1h10m e alla fine credo di averla distrutta!


Rolling Eyes mi sa che ho capito da dove viene sto chattering...cambia ste gomme và

si, ok, però me lo faceva pure con la gomma apposto...alla prox pistata provo a portare a 1.8 la pressione e vedere se lo rifà...andrò a ottobiano così almeno si gira in senso orario! XD
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 2:27 am

Wink

facci sapere come va
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CHATTERING Empty
MessaggioTitolo: Re: CHATTERING   CHATTERING Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CHATTERING
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: