Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli Gomme/assetto/cerchi

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 12:40 pm

Ciao ragaz!! l inverno è arrivato ene colgo l occaasione per sistemare alcune cosine sul mio 530.
Ho appena smontato il mono posteriore Paioli/kayaba per farlo revisionare in quanto nn era mai stato fatto, volevo chiedervi se quando lo avete fatto voi avete modificato qualcosa in particolare.
Seconda cosa se dovessi aquistare un treno di gomme nuove che cosa mi consigliate? a parte ovviamente dunlop ho sentito parlare bene di Metzelder e di Michelin ( anche se alcuni dell anteriore nn sono poi contentissimi). nello specifico i modelli per SM come si chiamano? che misure consigliate?
Ultima cosa.. il 16.5 all anteriore... fa cosi tanta differenza?
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 1:11 pm

martin83 ha scritto:

Ultima cosa.. il 16.5 all anteriore... fa cosi tanta differenza?

l'unica differenza è che trovi le gomme Laughing se prendi una 17" con spalletta /80 non cambia nulla Wink
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 2:29 pm

io mi sono proposto di cambiare olio nelle forcelle e nel mono.....perche credo sia ancora l'olio del 2002.....che vergogna!!!!
in teoria cerchio piu piccolo e meno effetto giroscopico...
poi dal lato pratico ti diverti lo stesso!!! geek
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 4:03 pm

NIK111 ha scritto:

in teoria cerchio piu piccolo e meno effetto giroscopico...

si, ma se la gomma è più alta, alla fine torni al punto di partenza.....
il vantaggio del 16,5 è che trovi gomme fresche con spalla da 80, che rispetto le /60 offrono più gomma a terra quando sei in piega Wink
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeGio Dic 06, 2012 12:34 pm

Dai cazz...che devo girare in 58 con sto benedetto vor a Pomposa.. Ahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeGio Dic 06, 2012 12:36 pm

fai un buon setting o fai le sospensioni.... e tutto li' Wink
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeGio Dic 06, 2012 2:59 pm

oppure dopo la curva in fondo al rettilineo, al posto di fare il tornante a sinistra come fan tutti, giri a destra risparmiando 3 curve e facendo molta meno strada Laughing
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeDom Dic 09, 2012 6:10 am

prima pero Ale mi fai vedere come si fa....ora mi informo un po per il tutto e poi vi informo...in teoria con il 17 e il 125/80 la gmma è un po piu alta...magari sfilo le forche di 1/2 cm...
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeDom Dic 09, 2012 4:01 pm

prova.... tanto sfilare le forcelle non costa nulla, se non ti trovi torni a a infilarle Wink
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 4:35 am

Oppure provo a fare come hai fatto tu.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 5:31 am

anche con il 16,5 e la 125-80 la ruota davanti risulta con un raggio maggiore della posteriore 170/55...
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 6:30 am

NIK111 ha scritto:
anche con il 16,5 e la 125-80 la ruota davanti risulta con un raggio maggiore della posteriore 170/55...

si.......... ma di 3mm........ NIK che razza di pigna sei......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 6:36 am

AleKite ha scritto:
NIK111 ha scritto:
anche con il 16,5 e la 125-80 la ruota davanti risulta con un raggio maggiore della posteriore 170/55...

si.......... ma di 3mm........ NIK che razza di pigna sei......
ale vabbè nn ti'incazza' il nik è ancora apprendista nel team
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 6:47 am

ma voi lo sentite l'anteriore con una spalla così alta?
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 10:51 am

Anche di questo volevo parlare...qua dalle mie parti cè gente che ha fatto il regionale....per la cronaca a Pomposa ha fatto un 1.00.8 con una yamaha yz 450 del 2005 con su le Goldentire super schifo.....sapete che cosa montava all anteriore? un cerchio da 16,5 con una 120/70....mi ha detto che con la 125/80 perdi un sacco perchè la moto in generale è piu lenta di avantreno.....voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 10:57 am

martin83 ha scritto:
Anche di questo volevo parlare...qua dalle mie parti cè gente che ha fatto il regionale....per la cronaca a Pomposa ha fatto un 1.00.8 con una yamaha yz 450 del 2005 con su le Goldentire super schifo.....sapete che cosa montava all anteriore? un cerchio da 16,5 con una 120/70....mi ha detto che con la 125/80 perdi un sacco perchè la moto in generale è piu lenta di avantreno.....voi che ne pensate?
la mia è una risposta da "dummies " ma ti dico che dipende monlto dal tipo di gomma (marca) dal tipo di asstto stile di guida , io ho trovato la moto+svelta e leggera e cmq se quasi universalmente adoperan tutti le 125/80 un motivo ci sara? confrontandole la 125/80 è + larga ed
ha piu appoggio a terra , poi nn so... aspettiam pareri+ autorevoli Wink
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 12:04 pm

quello sicuro.....cmq facendo due calcoli per l altezza della gomma: 120/70= 120x0,7=84
125/80= 125x0,8=100
Per cui solo per recuperare a livello di sag bisogna sfilare le forche di 1,6 cm........ io sto facendo tt questo perche con il 530 ho come l impressione di avere l avantreno alto.....fatico tanto a chiudere le curve...nn la tengo dentro....in uscita allarga davvero tanto....sul 503 invece che avevo spalla 70 nn accadeva...poi magari sono pare mie...pero mi piacerebbe fare un confronto...appena mi torna il Mono che l ho portato a rifare magari....una prova la faccio...
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 1:17 pm

- il 503 chiudeva le curve perché ti robaltavi dentro Laughing scherzi a parte, come puoi paragonare la spalla di due gomme montate su due moto e due assetti completamente diversi...... Rolling Eyes

- la golden tyre il /70 a listino lo ha solo per il cerchio da 17", quindi al tuo calcolo dovresti aggiungere il mezzo pollice che ti manca Wink

- se la moto ti allarga le curve prova a: sfilare le forcelle, ammorbidire la compressione delle forcelle, indurire l'estensione delle forcelle, e indurire compressione e precarico mono....
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 5:10 pm

segui i consoglo di ale.....prova a fare varie prove di idraulica e sfilamenti forcelle....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 1:53 am

cerchiamo di non mettere troppa carne al fuoco..

paragonare pneumatici di misure e marche differenti con moto e piloti diversi l'unica cosa adattabile a tutti che produce è una gran confusione!

Una cura che risolve i mali di tutti non esiste, ma le diagnosi vanno fatte personalizzate, e suffragate da adeguate prove dinamiche.
Ogni variazione poi bisogna avere cura di annotarla, così come bisogna annotarne i risultati, per poi procedere a piccoli passi verso una ottimizzazione del bilanciamento della moto e del suo comportamento dinamico.

Innanzitutto bisogna dire che un lavoro di ottimizzazione dell'assetto non ha alcun senso farlo avendo pneumatici non in ottimo stato.

dopodichè tutto parte dall'analisi dinamica del veicolo in questione a partire da quando si toccano i freni, fino a quqndo si riapre la manopola del gas, per evitare di effettuare interventi che seppur tendenti a risolvere un evidente difetto, finirebbero per peggiorare tutto il resto..

Personalmente ritengo che i consigli di Ale siano piuttosto sensati, ma allo stesso modo eviterei di apportare modifiche all'assetto di quella entità tutte insieme.

Sempre personalmente, se avessi una moto che in frenata non è così dura da saltellare, ma non è neppure così morbida da finire a pacco (l'escursione deve farla tutta, e fermarsi più o meno ad un 5mm dal fine-corsa), non andrei a variare il precarico delle molle; se poi in ingresso non è così legnosa da richiedere un sensibile sforzo fisico a livello di manubrio non diminuirei angolo ed avancorsa infilando la forcella; se in percorrenza di curva è neutra non precaricherei il posteriore; ma se poi l'unico difetto si evidenzia aprendo l'acceleratore con un allontamento dalla linea ideale, un pò più di freno in estensione alla forcella, ed un pò più in compressione al posteriore sono le uniche cose che farei per risolvere la faccenda.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 4:36 am

saggio zio Dre!!!!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 9:25 am

Zio.... le mie erano idee che portino più carico all'anteriore in uscita curva, naturalemente ogni modifica andrebbe fatta singolarmente, per capire se effettivamente porta più vantaggi che svantaggi Wink
Aggiungerei inoltre che non basta un turno per capire le modifiche ed adattare la postura e la posizione in sella, però è vero che il tempo è quello che è, e anch'io ogni volta che vado ho parecchia carne sul fuoco da provare... No
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 9:30 am

bene se fai una bella grigliata ci sono...... geek
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 9:34 am

lamb ha scritto:
bene se fai una bella grigliata ci sono...... geek

ultimamente solo sopressa e formaggio, comunque sai che sei sempre il benvenuto lol!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 10:03 am

ma si era chiaro, pero' e' sempre opportuno spiegarsi bene anche perche' quello che in due parole puo' essere un ottimo consiglio potrebbe generare parecchi macelli, come al solito serve il tempo e la pratica, ma la norma da seguire poi e' sempre quella di procedere a piccoli passi, anche perche' andando di fino e' possibile apprezzare le differenze che intercorrono tra le singole variazioni di settaggio.

per la grigliata considerate della truppa anche zio dre... che tra l'altro dalla volta che ci siamo incontrati e' sottopeso di oltre dieci chiletti....e quindi SUPERAFFAMATO e VORacissimo!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli Gomme/assetto/cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Gomme/assetto/cerchi   Consigli Gomme/assetto/cerchi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli Gomme/assetto/cerchi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» scambio cerchi motard con cerchi enduro-cross
» Assetto.....come regolare al meglio
» CONSIGLI SCARICO
» consigli pista!
» consigli utili.......??????.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: