Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 altezza posteriore

Andare in basso 
+5
gex
anse
PAPERINO
bruciato
DRE
9 partecipanti
AutoreMessaggio
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 9:17 am

non sto quì a tediarvi sulle motivazioni, ma ho bisogno di alzare il posteriore della Vorrina di un paio di centimetri.

inizialmente pensavo di modificare la forchetta dell'ammortizzatore, ma mi sembra ci sia poco spazio per poter inserire una barra filettata ed i relativi registri nel collarino appena sotto al pomello di registro per il freno in estensione....

cosa mi consigliate?

rifare le biellette del bilancere più lunghe, e di quanto? ( la soluzione che mi sembra più sensata e soprattutto meno invasiva)

oppure modificare l'attacco superiore al telaio?
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 9:35 am

sfila le forche
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 10:22 am

io rifarei le biellette.....di quanto VORresti alzarla?
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 10:39 am

metti un cerchio da 13 davanti pig
va in piega da sola!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 12:06 am

allora, per gradi:

Bru, sai che fissa, una specie di Mototopo What a Face

sfilare le forche......si, 'nartro pò! già le ho sfilate del tutto per rifare boccole e paraoli.... a parte gli scherzi, non ho abbastanza margine a meno di alzare anche i risers, ma potrebbe anche essere fattibile. preferirei però alzarla dietro anche per un motivo meramente estetico.

di quanto alzarla: diciamo che al punto più basso della sella sono ad 88cm dal piano, vorrei arrivare a 90-91cm.

quanto bisognerebbe farle più lunghe ste biellette?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeGio Gen 29, 2009 2:15 am

allora, per la faccenda altezza adesso ho il cinematismo davanti, e l'idea che mi è balzata in mente è quella non di allungare le biellette che per rifarle ci vorrebbe una sommetta, e neanche l'ammortizzatore, che ad occhio sembra avere la poca superficie di intervento nella zona del collarino. Penso che farò allungare del cm che mi serve il bilancere.
ovvero: tagliarne la parte più sottile (quella che si accoppia all'ammortizzatore) e saldarci una prolunga, essenzialmente un blocchetto di al di 10mm di spessore.
posterò le relative immagini. (e se poi non mi sfracello dirò pure se funziona tutto)
Torna in alto Andare in basso
anse

anse


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 38
Località : Bologna

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 6:52 am

D.DRE ha scritto:
allora, per la faccenda altezza adesso ho il cinematismo davanti, e l'idea che mi è balzata in mente è quella non di allungare le biellette che per rifarle ci vorrebbe una sommetta, e neanche l'ammortizzatore, che ad occhio sembra avere la poca superficie di intervento nella zona del collarino. Penso che farò allungare del cm che mi serve il bilancere.
ovvero: tagliarne la parte più sottile (quella che si accoppia all'ammortizzatore) e saldarci una prolunga, essenzialmente un blocchetto di al di 10mm di spessore.
posterò le relative immagini. (e se poi non mi sfracello dirò pure se funziona tutto)


vaiD.DRE posta tutto che sono curioso VORrei anche io alzare la mia nera...aspetto ituoi esperimenti....!!!!!!! Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 7:28 am

dunque dunque, diciamo che ho abbandonato l'idea del prolungamento per via dell'incrudimento del materiale nelle zone lambite dal cordolo... sinceramente eviterei di spiaccicarmi per questo...

ma vorrei percorrere lo stesso la strada della modifica al bilancere.
si tratta a questo punto di farne fare un altro, con il collare più lungo.
fattibile è fattibile, ma per ora sto incontrando una difficoltà: chi mi spiega come si tolgono i cuscinetti e l'uni-ball senza scassare tutto?
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeDom Feb 22, 2009 6:08 pm

2 cm...mi pare assolutamente troppo...ti ritrovi con una moto che ti chiude lo sterzo di continuo...e ti sdraia!

Lascerei davvero perdere, semmai usa il precarico molla per alzare la moto ma non puoi levare troppo neutro!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 1:40 am

grazie gex, ma il mio problema è che ho su l'Ohlins del 503, ed è più corto di un cm, ne risulta quindi che mi ritrovo un assetto statico di 3 cm più basso delle quote da progetto. si, potrei compensare dando molla per recuperare nell'assetto dinamico, ma effettivamente poi otterrei un posteriore con poco neutro ed in frenata sarebbe un bel trip...
boh adesso vediamo sto facendo fare un bilancere con il collo più lungo di un cm, lo provo e poi vediamo che aria tira.
Torna in alto Andare in basso
ilTekka

ilTekka


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 48
Località : Londonia, city dellaciccionasbronza

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 3:44 am

nn sara la cosa + economica (penso t chiedano almeno 100 euri)

....ma nn vd altra soluzione che farlo aprire (e rigenerare che dp quasi 10 anni nn gli fa male) e mettere a misura x la tua 530
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 4:05 am

si effettivamente mi sembra una buona idea, ma l'amm lavora bene e sente le regolazioni, a parte questo comunque come si fa in questo caso a variare l'interasse, cambiando lo stelo?
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 2:16 pm

o mammina affraid affraid

Sulla moto di un altro ragazzo dovendo andare a girare immediatamente dopo è stata fatta una cosa del genere con un mono 503 sul telaio 530, appunto venne fuori quel problema, moto bassissima, ma c'era anche dell'altro, praticamente l'estensione rimaneva comunque troppo frenata e l'ammortizzatore è inclinato differentemente sul 530 senon sbaglio, in sostanza un gran troiaio, il mono è piu corto se ricordo bene di 15mm, che non si recuperano se non cambiando il piedino (anche perchè rifare l'attacco al telaio anche NO!) del mono e rifacendolo da capo.

per esperienza ti consiglio davvero di mettere un mono del 530, anche il paioli che ha pure la doppia regolazione in compressione e funzione benissimo!

Probabilmente anche portandolo alla giusta lunghezza, ti troveresti sempre difficoltà a far andare la moto come si deve a mio avviso e comuqnue dovresti spendere per farlo tarare dato che sicuramente ne ha bisogno
Torna in alto Andare in basso
ilTekka

ilTekka


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 48
Località : Londonia, city dellaciccionasbronza

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 3:51 pm

D.DRE ha scritto:
comunque come si fa in questo caso a variare l'interasse, cambiando lo stelo?

se è motard c'è margine x allungarlo, se è cross cm escursione penso s debba cambiare lo stelo...ed a meno nn lo trovi in qualche modo...nuovo cm pezzo sullo showa sta circa 100 euro

concordo cn gex che se hai un paioli e nn è scoppiato (o cmq nn da spenderci soldi su)...tieni quello che nn dv essre un cattivo prodotto
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 12:48 am

opporcapaletta!!

cioè gex mi stai dicendo che varia anche la costante molla ed i conseguenti registri dei freni?? cioè se alzassi e togliessi precarico mi troverei con i freni comunque troppo chiusi? pale

Shocked noooooo e mò chi glielo dice alla padrona di casa che devo cambiare l'ammortizzatore??????


Ultima modifica di D.DRE il Mar Feb 24, 2009 5:52 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 4:56 am

che storia.....
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 8:42 am

beh comuqnue sia aggiustando quel mono li faresti comunque un "rabbercio" (come si dice da me) e spenderesti pure per farlo!

Secondo me non conviene troppo anche perchè l'ohlins finchè è intero lo vendi e magari vai pure pari invece di spenderci una vagonata per risultato dubbio! Oltretutto aggiungi la doppia regolazione!

Non so che uso fai della moto ma se vuoi un mezzo perfetto messo assieme a modino e che permetta pure di girar forte non è una cosa da fare, se invece giri in strada e chissene puoi anche farlo! Funzionerà comunque.

Rimaneva l'idraulica troppo frenata soprattutto in estensione, forse anche il k della molla risulta troppo elevato dato che il mono mi sembra fosse piu inclinato nel 530 se non sbaglio.

Ad ogni modo poi anche mettendolo in mano a un sospensionista il lavoro se lo farà pagare caro e facilmente andrà riaperto piu volte per arrivare a un buon risultato.

DImenticavo che "FORSE" se il mono è motard potrebbe avere lo stesso corpo del cross ma con un tampone finecorsa più lungo e potresti recuperare un centimetrino, da riprendere poi col precarico molla pari pari, ad ogni modo va aperto per farlo e il discorso non cambia...
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:43 pm

D.DRE ha scritto:
opporcapaletta!!

cioè gex mi stai dicendo che varia anche la costante molla ed i conseguenti registri dei freni?? cioè se alzassi e togliessi precarico mi troverei con i freni comunque troppo chiusi? pale

Shocked noooooo e mò chi glielo dice alla padrona di casa che devo cambiare l'ammortizzatore??????
quanto sei alto? study
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 11:38 pm

183centimetrini, pourquoi?

comunque faccenda archiviata, montato l'ammo del 530 '04... e poi avevo anche fatto fare il bilancere ma non l'ho mai montato perchè nel frattempo ho risolto.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 3:49 am

io non pensandoci troppo ho semplicemente aumentato il precarico della molla non sarà stata la cosa migliore ma la moto si è alzata e si è resa anche più stabile sul veloce ovviamente ho anche regolato meglio estensione e compressione è migliorata ma forse è solo un impressione mia!!!!?
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 6:01 am

D.DRE ha scritto:
183centimetrini, pourquoi?

comunque faccenda archiviata, montato l'ammo del 530 '04... e poi avevo anche fatto fare il bilancere ma non l'ho mai montato perchè nel frattempo ho risolto.
cosi,pura curiosità XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





altezza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: altezza posteriore   altezza posteriore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
altezza posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 150 o 160 al posteriore
» freno posteriore
» FORCELLONE POSTERIORE
» FORCELLONE POSTERIORE
» Parafango posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: