Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 quesito tecnico

Andare in basso 
+2
LOZIOTOM
fabrizio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeLun Mar 15, 2010 3:29 pm

quesito tecnico P26-1110quesito tecnico Dsc00310

Stò preparando una testata
Secondo voi quale è il foro migliore dell'olio
Torna in alto Andare in basso
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeLun Mar 15, 2010 3:38 pm

Secondo me è uguale, anche perchè mi sembra che sul coperchio di distribuzione ci dovrebbe essere una scanalatura apposita in corrispondenza del foro di uscita olio. Quindi penso che sia la stessa cosa.
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeLun Mar 15, 2010 3:57 pm

se vuoi quando torno a casa, guardo su un motore degli ultimi prodotti, come era fatto il foro!
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeLun Mar 15, 2010 4:38 pm

In quel foro li l'olio ci entra e aumenta il livello dentro la testata,poi quando la pressione che esercita l'olio dentro la
testata è superiore a quello schizzato dall'ingranaggio,l'olio defluisce sia da quel foro sia attraverso il cuscinetto delle camme
Questo è poco mà è sicuro avendolo visto e studiato molto bene (ho sostituito i due coperchi testa con due vetrini e poi messo in moto)
nel mio caso(foto piccola) il livello olio in testa arriva mediamente a cm 1 altezza carterino lato scarico dico mediamente perchè più si dà gas più
aumenta
Ora il dubbio era:
nel foro raccordato l' ingranaggio è perfettamente allineato al foro quindi di olio ne farà salire molto di più in testa e i rischi sono chè l'olio
potrebbe uscire dal tubo sfiato vapori olio e inoltre fà diminuire la quantità d'olio nella camera di manovella con rischi per cuscinetti di banco e
biella
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 2:41 am

fabrizio ha scritto:
In quel foro li l'olio ci entra e aumenta il livello dentro la testata,poi quando la pressione che esercita l'olio dentro la
testata è superiore a quello schizzato dall'ingranaggio,l'olio defluisce sia da quel foro sia attraverso il cuscinetto delle camme
Questo è poco mà è sicuro avendolo visto e studiato molto bene (ho sostituito i due coperchi testa con due vetrini e poi messo in moto)
nel mio caso(foto piccola) il livello olio in testa arriva mediamente a cm 1 altezza carterino lato scarico dico mediamente perchè più si dà gas più
aumenta
Ora il dubbio era:
nel foro raccordato l' ingranaggio è perfettamente allineato al foro quindi di olio ne farà salire molto di più in testa e i rischi sono chè l'olio
potrebbe uscire dal tubo sfiato vapori olio e inoltre fà diminuire la quantità d'olio nella camera di manovella con rischi per cuscinetti di banco e
biella
bella domanda fabrizio , io non ti so rispondere ma il dubbio che hai sul fatto di avere il foro allineato con l'ingranaggio fa si che si raccolga olio in testa è legittimo , poi il coperchio distribuzione sono uguali o differenti?
nell'attesa di morgan c'è qualcuno che ha fatto caso al foro drenaggio testa?
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 5:00 am

no ma mi sa che il mio è quello dellaprima foto
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeMer Mar 31, 2010 5:06 am

la seconda foto è stata fatta sul banchino della mia officina!!!

Non cambia molto, io userei il secondo che è poi quello mantenuto sui motori rc, li l'olio semplicemente esce perchè si accumula intorno alle valvole e scola di li sugli ingranaggi per ritornare nel basamento, nulla di più.

Il motore si muove quindi non credere che il primo foro mantenga più olio dentro la testa, è molto simile il discorso.
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeMer Mar 31, 2010 2:49 pm

grande gex! detective Vorrista! Razz Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:40 am

la foto l'ho presa sul sito ,la mia testa è quella foto 1(ex Giorgio)

io non ho detto che il foro più piccolo mantiene più olio in testa(semmai il contrario)
dico semplicemente chè l'ingranaggio girando velocemente ed essendo carico di olio spara l'olio dentro la testa,e che quando nella testa si è raggiunto un certo livello(che serve a lubrificare gli steli valvole,cuscinetti ,camme e quantaltro,nonchè raffreddare)l'ingranaggio non riesce a contrastare la pressione dell'olio accumulato in testa quindi defluisce.
Questo che stò affermando non è una supposizione,ma la documentazione di un fatto verificato visivamente,del resto è lo stesso sistema di vecchie husaberg e husquarna,che a posto degli ingranaggi avevano la catena,tanto è uguale.
All'atto pratico come si mette in moto nella testa si và a depositare 1 1,5 cm di olio
più si accelera più l'olio cresce (parliamo di mm)
Con la foto n°2 essendo il foro coassiale all'ingranaggio pensavo che entrasse più olio in testa otttimizzando il raffreddamento della stessa
Anche perchè il sistema di lubrificazione per perni bilanciere(ral)di olio in testa ne manda veramente poco.
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 4:08 pm

fabrizio ha scritto:
la foto l'ho presa sul sito ,la mia testa è quella foto 1(ex Giorgio)

ad onor del vero bisogna dire che la sopracitata testa-ex-giorgio
e' comunque Ex-Gex !!!!

quindi le testate di foto 1 e foto 2 ... sono state entrambe usate da Gex!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quesito tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: quesito tecnico   quesito tecnico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
quesito tecnico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: