Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 eliminazione accenzione elettrica vor 530

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeMer Mag 05, 2010 12:35 pm

Ciao volevo sapere se ci fosse qualcuno che mi potrebbe dare delle delucidazioni a riguardo sto' eliminado il motorino di avviamento con comprensivi ingranaggi e ruota libera ma mi e' ventuo un dubbio,parlando con frigerio mi disse di eliminare tutto ma tranne la ruota libera perche' dopo avro' piu' difficolta a partirla con la pedivella,gli chiesi il perche' e mi disse che neanche lui si riesce a spiegare il perche',ed io essendo meccanico non vedo nessun problema annesso ad esso perche' la ruota libera e' una cosa indipemdente dalla pedivella d'accenzione quindi mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse fatto prima di me ed ha avuto questi problemi,perche' se non ce ne siano credo che in forza d'attrito e peso ci si risparmia un bel po'spero ce ne sia qualcuno che mi possa aiutareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Basketball
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeMer Mag 05, 2010 12:46 pm

.. sono d'accordo con te, cmq contatta morgan o kali , loro hanno eliminato il motorino......
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeMer Mag 05, 2010 3:10 pm

anch'io l'ho eliminato l'avv. elettrico ma la ruota libera l'ho rimasta su. Credo comunque che non sia la ruota libera a fare la differenza, come invece la fa la sua esclusione dal motorino d'avviamento, per cui a questo punto è meglio lascarla montata, che a sentire Fabio aiuta anche a ridurre il rischio contraccolpi....
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 5:25 am

JoVorace ha scritto:
anch'io l'ho eliminato l'avv. elettrico ma la ruota libera l'ho rimasta su. Credo comunque che non sia la ruota libera a fare la differenza, come invece la fa la sua esclusione dal motorino d'avviamento, per cui a questo punto è meglio lascarla montata, che a sentire Fabio aiuta anche a ridurre il rischio contraccolpi....
ok col motorino d'avviamento scendi di peso complessivo della moto ma in senso di peso di rotazione dell'albero motore non hai risolto nulla ed propio quello a darti qualche cavallo in piu' in precedenza un lavoro simile l'ho fatto in un yamaha wrf 450 e non ho trovato nessun riscontro nel partire la moto con la pedivella e dato che il sistema d'accenzione elettronica e uguale non vedo perche' con il vor ci sarebbero problemi se ci fosse qulcun'altro che sappia darmi delle delucidazioni sono ben accettate!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 10:10 am

Waltermotor ha scritto:
ok col motorino d'avviamento scendi di peso complessivo della moto ma in senso di peso di rotazione dell'albero motore non hai risolto nulla ed propio quello a darti qualche cavallo in piu' in precedenza un lavoro simile l'ho fatto in un yamaha wrf 450 e non ho trovato nessun riscontro nel partire la moto con la pedivella e dato che il sistema d'accenzione elettronica e uguale non vedo perche' con il vor ci sarebbero problemi se ci fosse qulcun'altro che sappia darmi delle delucidazioni sono ben accettate!!!!!!!!!!!!!!!

Non è tanto il peso del motorino in meno a farti guadagnare qualcosa, bensì le forze d'inerzia negative esercitate dalla ruota libera, quando l'ingranaggio della stessa è vincolato al motorino d'avviamento. Poi occhio a fare confusione, aumentare o diminuire masse in moto centrifugo non toglie, ne aggiunge cavalli e coppia, ma alterano e traslano la curva di erogazione. Fossi in te darei retta a chi mette le mani sui Vor da anni ed anni (Frigerio)...
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 10:12 am

io penso anche che si possa eliminare tranquillamente ! ora io non ho un 530 ma un 492 come blocco quindi quello nn lo conosco ..... pero penso che se qualche problema possa venire dal levare quel pezzo si possa risolvere magari mettendo uno spessore pari alla ruota o forse pensandoci ancora meglio sistemando il decompressore automatico che magari può dare qualche fastidio quello secondo me!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 10:21 am

si Pietro, lo spessore andrebbe messo, ma ripeto secondo me il gioco non vale la candela......
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 10:30 am

alla fine si se una volta levato il motorino la ruota non ha attrito e non gira solidale allalbero si può lasciare tranquillamente! ma se non è cosi allora conviene tenere il motorino !
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 11:50 am

JoVorace ha scritto:
Waltermotor ha scritto:
ok col motorino d'avviamento scendi di peso complessivo della moto ma in senso di peso di rotazione dell'albero motore non hai risolto nulla ed propio quello a darti qualche cavallo in piu' in precedenza un lavoro simile l'ho fatto in un yamaha wrf 450 e non ho trovato nessun riscontro nel partire la moto con la pedivella e dato che il sistema d'accenzione elettronica e uguale non vedo perche' con il vor ci sarebbero problemi se ci fosse qulcun'altro che sappia darmi delle delucidazioni sono ben accettate!!!!!!!!!!!!!!!

Non è tanto il peso del motorino in meno a farti guadagnare qualcosa, bensì le forze d'inerzia negative esercitate dalla ruota libera, quando l'ingranaggio della stessa è vincolato al motorino d'avviamento. Poi occhio a fare confusione, aumentare o diminuire masse in moto centrifugo non toglie, ne aggiunge cavalli e coppia, ma alterano e traslano la curva di erogazione. Fossi in te darei retta a chi mette le mani sui Vor da anni ed anni (Frigerio)...
infatti questo avevo detto che aliminando il motorino non guadagni molto ma bensi eliminando la ruota libera anche se gira liberamente senza motorino,un minimo d'attrito l'ho fa' sull'asse dell'albero motore in rotazione ed io come ripeto mi fido dei frigerio ma loro mi dissero che eliminado la ruota libera sara' un po' piu' complcato partirla dalla pedivella ma continuo a ripetere che non ne vedo un motivo meccanico che risolva questo quesito
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 11:52 am

p503 ha scritto:
io penso anche che si possa eliminare tranquillamente ! ora io non ho un 530 ma un 492 come blocco quindi quello nn lo conosco ..... pero penso che se qualche problema possa venire dal levare quel pezzo si possa risolvere magari mettendo uno spessore pari alla ruota o forse pensandoci ancora meglio sistemando il decompressore automatico che magari può dare qualche fastidio quello secondo me!
in che senso dici sistemare il decompressore automatico?
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 1:17 pm

ciao, io ho eliminato l'impianto elettrico completo sia sulla mia, che su quella di Cali.
-1- Ho tolto il motorino avviamento e tornitoun tappo per non fare uscire l'olio.
-2- Eliminati i 2 ingranaggi folli di rinvio tra motorino e ruota libera.
-3- E qui viene il bello!!!
ho eliminato la ruota libera completa del suo cuscinetto e..... di punto in bianco il VOR non va più,
anzi, mi scalcia anche indietro.
Il risultato è che alla fine ho rimontato il gruppo ruota libera cuscinetto e distanziale, e la moto si avvia
con una pedalata!!!!!!!!!
Non abbiamo compreso il motivo, ma è così.
-4- Ho eliminato tutto anche la batteria, ora escono i cavi dal generatore, ed entrano nella bobina.
Per spegnerla ora ho un pulsantino al manubrio collegato al cavo che esce dalla bobina.

Per qualsiasi cosa, chiedete pure!!!
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 3:26 pm

ciao,io ho tolto tutto di mia iniziativa e la moto è sempre partita bene,penso che si guadagna solo qualcosa nel peso.se però fabio cosiglia di lasciarla ti direi che x qualche etto in più e meglio lasciarla.
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 8:05 pm

morgan.55@libero.it ha scritto:
ciao, io ho eliminato l'impianto elettrico completo sia sulla mia, che su quella di Cali.
-1- Ho tolto il motorino avviamento e tornitoun tappo per non fare uscire l'olio.
-2- Eliminati i 2 ingranaggi folli di rinvio tra motorino e ruota libera.
-3- E qui viene il bello!!!
ho eliminato la ruota libera completa del suo cuscinetto e..... di punto in bianco il VOR non va più,
anzi, mi scalcia anche indietro.
Il risultato è che alla fine ho rimontato il gruppo ruota libera cuscinetto e distanziale, e la moto si avvia
con una pedalata!!!!!!!!!
Non abbiamo compreso il motivo, ma è così.
-4- Ho eliminato tutto anche la batteria, ora escono i cavi dal generatore, ed entrano nella bobina.
Per spegnerla ora ho un pulsantino al manubrio collegato al cavo che esce dalla bobina.

Per qualsiasi cosa, chiedete pure!!!
grazie per il consiglio morgan ma in che senso scalcia anche indietro?il tappo l'ho gia' fatto fare completo di oring ed avevo gia' eliminato la parte elettrica per l'avviamento
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 8:06 pm

supervor ha scritto:
ciao,io ho tolto tutto di mia iniziativa e la moto è sempre partita bene,penso che si guadagna solo qualcosa nel peso.se però fabio cosiglia di lasciarla ti direi che x qualche etto in più e meglio lasciarla.
vuoi dire che con o senza ruota libera non hai notato nessuna differenza?che modello di vor e' il tuo?
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeVen Mag 07, 2010 1:56 pm

scalcia nel senso che quando facevo l'avviamento, mi dava qualche contraccolpo, che di solito non ne dava, e poi non riuscivo ad avviarla
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeVen Mag 07, 2010 3:30 pm

Waltermotor ha scritto:
supervor ha scritto:
ciao,io ho tolto tutto di mia iniziativa e la moto è sempre partita bene,penso che si guadagna solo qualcosa nel peso.se però fabio cosiglia di lasciarla ti direi che x qualche etto in più e meglio lasciarla.
vuoi dire che con o senza ruota libera non hai notato nessuna differenza?che modello di vor e' il tuo?
onesatamente no,è sempre partita bene.ne avevo fatta una anche ad un mio amico e nessun problema.ho un 530sme.
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeVen Mag 07, 2010 3:49 pm

supervor ha scritto:
Waltermotor ha scritto:
supervor ha scritto:
ciao,io ho tolto tutto di mia iniziativa e la moto è sempre partita bene,penso che si guadagna solo qualcosa nel peso.se però fabio cosiglia di lasciarla ti direi che x qualche etto in più e meglio lasciarla.
vuoi dire che con o senza ruota libera non hai notato nessuna differenza?che modello di vor e' il tuo?
onesatamente no,è sempre partita bene.ne avevo fatta una anche ad un mio amico e nessun problema.ho un 530sme.
ma hai eliminato anche tu la ruota libera?
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitimeVen Mag 07, 2010 4:02 pm

si,ho tolto tutto,anche la ruota libera.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





eliminazione accenzione elettrica vor 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: eliminazione accenzione elettrica vor 530   eliminazione accenzione elettrica vor 530 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
eliminazione accenzione elettrica vor 530
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vendo volano per vor 530 con accensione elettrica
» Vendo tappo per eliminazione motorino avviamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: