Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Empty
MessaggioTitolo: proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore   proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Icon_minitimeSab Set 04, 2010 2:16 am

buongiorno a tutti,volevo accendere una lampadina..ma se alla fine dello sfiato dell'olio sulla testa ( quello che sbuffa tutto l'olio in piu ) ci mettessimo un bel radiatore magari sui 3\5 etti di capienza?

si tratterebbe di trovare un punto o una soluzione per far tornare l'olio in caduta in un punto dove non c'è pressione

qualcuno ha qualche idea per sviluppare una soluzione che porterebbe ad avere un quantitativo considerevolmente migliore di olio nel motore e aiuterebbe a raffreddare con tutti i benefici del caso..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore   proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Icon_minitimeSab Set 04, 2010 3:18 am

ceres ha scritto:
buongiorno a tutti,volevo accendere una lampadina..ma se alla fine dello sfiato dell'olio sulla testa ( quello che sbuffa tutto l'olio in piu ) ci mettessimo un bel radiatore magari sui 3\5 etti di capienza?

si tratterebbe di trovare un punto o una soluzione per far tornare l'olio in caduta in un punto dove non c'è pressione

qualcuno ha qualche idea per sviluppare una soluzione che porterebbe ad avere un quantitativo considerevolmente migliore di olio nel motore e aiuterebbe a raffreddare con tutti i benefici del caso..

per risolvere bisogna fare una modifica nella camera di manovella , tagliare un poco una paratia oppure togliere il paraolio del cuscinetto di banco sx (si alcuni lo han fatto )

ps : i modelli perimetrali han serbatoio espansione sfiato attorno al cannotto di sterzo (mod pompa olio)
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore   proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Icon_minitimeDom Set 05, 2010 4:15 am

mmmhhh...allora di aprire i carter nn penso perchè per il momento la moto va bene e di stare a tirar giu tutto ci vorrebbe troppo tempo,la moto mi serve almeno fino a fine novembre per andare al lavoro..invece mi dici di tirar via il paraolio di banco sx..? intendi quello lato frizione..? ma in modo da diminuire la pressione in camera di manovella per poi fare il ritorno dell'olio..? e da dove dovrei entrare col ritorno..? la vaschetta espansione al canotto di sterzo l'ho vista,è quella dove entra lo sfiato che arriva dalla testa e parte il tubetto che poi va in vaschetta recupero liquidi e che sarebbe quello che userei poi per portare l'olio nel radiatore che metterei dietro la mascherina..il mio problema sta nel ritorno,da quel tubetto togliendo il pressostato sul tappo del radiatore non avrei problemi a sfogare la pressione ad alti giri,ma l'olio poi uscirebbe dal tappo quando si riempie,mentre mettendo un tubo di ritorno sul raccordo che ha gia in alto il radiatorino,al troppo pieno l'olio tornerebbe giu in caduta raffreddato..ma dove farlo entrare..?mi serve forare nel punto del carter dove c'è meno pressione.. anche magari usando una valvolina di non ritorno in modo che quando depressa lo tira dentro e quando comprime nn torna al radiatore..

idee..? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore   proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Icon_minitimeDom Set 05, 2010 5:36 am

ceres ha scritto:
mmmhhh...allora di aprire i carter nn penso perchè per il momento la moto va bene e di stare a tirar giu tutto ci vorrebbe troppo tempo,la moto mi serve almeno fino a fine novembre per andare al lavoro..invece mi dici di tirar via il paraolio di banco sx..? intendi quello lato frizione..? ma in modo da diminuire la pressione in camera di manovella per poi fare il ritorno dell'olio..? e da dove dovrei entrare col ritorno..? la vaschetta espansione al canotto di sterzo l'ho vista,è quella dove entra lo sfiato che arriva dalla testa e parte il tubetto che poi va in vaschetta recupero liquidi e che sarebbe quello che userei poi per portare l'olio nel radiatore che metterei dietro la mascherina..il mio problema sta nel ritorno,da quel tubetto togliendo il pressostato sul tappo del radiatore non avrei problemi a sfogare la pressione ad alti giri,ma l'olio poi uscirebbe dal tappo quando si riempie,mentre mettendo un tubo di ritorno sul raccordo che ha gia in alto il radiatorino,al troppo pieno l'olio tornerebbe giu in caduta raffreddato..ma dove farlo entrare..?mi serve forare nel punto del carter dove c'è meno pressione.. anche magari usando una valvolina di non ritorno in modo che quando depressa lo tira dentro e quando comprime nn torna al radiatore..

idee..? Smile

cerco di far chiarezza : la pressione all'interno del carter è uguale in ogni punto , ed è causata dal BLOW-BY ovverosia trafilamento compressione .
aver un solo sfogo sulla testa non basta occorre anche lo sfiato nella zona cambio in modo da ridurre la ventilazione sulla testa .
il livello dell'olio all'interno se se ne mette di + supera l'altezza della paratia camera di manovella e questo fa si che si pompi olio nella cartella distribuzione , per questo motivo gli ultimi modelli avevan tale paratia meno chiusa (frigerio fa tale modifica ai suoi motori )
nei modelli - recenti si usa anche togliere il paraolio di banco lato frizione .
metter poi un radiatore sullo sfiato nn serve a nulla , e per di + l'olio non deve fuoriuscire .
se si fan tali modifiche nn ci sono problemi , oppure basta non metter olio sopralivello e cmq il motore deve esser a posto (leggasi fasce pistone e cilindro).
tutto questo per il pompa olio , per il senza pompa con olio a livello e con fasce bloccate non sputa neanche a calci.
dimenticavo : il raccordo sulla testa ne esistono di 2 tipi :uno con prolunga oltre la filettatura e uno senza , quello con la prolunga è meglio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore   proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema fuoriuscita liquido radiatore 530
» 530 del 2002 totalmente (o quasi) da rifare..ce l'ho fatta da solo.. :))
» Protezioni Radiatore
» che radiatore metto??
» tappo radiatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: