Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema fuoriuscita liquido radiatore 530

Andare in basso 
+6
fabrizio
Danzig
JoVorace
DRE
francix
Waltermotor
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 7:29 pm

Sono nuovo nel forum e mi volevo complimetare con tutti voi per i consigli utili riguardo i nostri gioiellini neri, posseggo da un po' di tempo un vor 530 enduro del 2004 trasformato motard ed ho appena rifatto il motore e mi sono accorto che quando porto il motore al limite di giri mi inizia a fuoriuscire il liquido dal tappo del radiatore o provato a sostiruire il tappo ma nulla da fare il suo colore e' rimasto inalterato del liquido ma trovo sempre un po' d'aria negli sfiati della pompa e mi rendo conto che a volte i radiatori sono piu' freddi rispetto al cilindro,o provato a sentire a frigerio e mi disse che potrebbe essere la guarnizione della testa ma mi sembra un po' difficile dato che ho fatto piellare la testa prima di rimontarla,ma prima di rismontare il tutto vorrei avere qualche vostro consiglio non che sfiducio il consiglio di frigerio!!!!!!pero' piu' di un consiglio puo' far del bene,spero in qualcuno di voi di poter trovare una risposta esaudiente aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vorrei provare la moto in pista il prima possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 46
Località : macerata

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 9:06 pm

..ciao walter,quello ke ti ha detto frigerio potrebbe e non potrebbe essere vero,prima di rismontare il tutto secondo me dovresti provare a fare un bello spurgo del circuito di raffreddamento,xò è pur vero ke se a regime alto ti fuoriesce liquido è probabile ke sia la guarnizione,vedi xkè appunto quella è la pressione ke il pistone da al liquido dal presunto punto dove la guarnizione non kiude bene tra testa e cilindro..mi kiedo.......ma hai tirato bene la testa con apposita kiave dinamometrica ed a tot kg,o l'hai semplicemente montata alla sperindio come dice Meda??....vedi ke comunque il cilindro si riscalda sempre prima e molto di più dei radiatori e dovresti anke constatare se i manicotti di gomma del liquido si induriscono al tatto,fino quasi ad esplodere!!....se fosse così mi dispiace x te ma è probabile ke tu debba pensare di ricominciare da capo..spero d'esserti stato utile,senti anke gli altri e non ti arrendere mai con la nera.............bye lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 2:42 am

ciao walter, benvenuto!

hai ancora la valvola termostatica?

se si toglila e metti un raccordo a T.
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 4:18 am

francix ha scritto:
..ciao walter,quello ke ti ha detto frigerio potrebbe e non potrebbe essere vero,prima di rismontare il tutto secondo me dovresti provare a fare un bello spurgo del circuito di raffreddamento,xò è pur vero ke se a regime alto ti fuoriesce liquido è probabile ke sia la guarnizione,vedi xkè appunto quella è la pressione ke il pistone da al liquido dal presunto punto dove la guarnizione non kiude bene tra testa e cilindro..mi kiedo.......ma hai tirato bene la testa con apposita kiave dinamometrica ed a tot kg,o l'hai semplicemente montata alla sperindio come dice Meda??....vedi ke comunque il cilindro si riscalda sempre prima e molto di più dei radiatori e dovresti anke constatare se i manicotti di gomma del liquido si induriscono al tatto,fino quasi ad esplodere!!....se fosse così mi dispiace x te ma è probabile ke tu debba pensare di ricominciare da capo..spero d'esserti stato utile,senti anke gli altri e non ti arrendere mai con la nera.............bye lol! lol! lol!
si la testa e' stata stretta con la dinamometrica con le relative misure di manuale vor pomeriggio provo a controllare i manicotti per caso hai tu le coppie di serraggio della testa cosi' li confronto con le mie?
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 4:19 am

D.DRE ha scritto:
ciao walter, benvenuto!

hai ancora la valvola termostatica?

se si toglila e metti un raccordo a T.

no l'ho tolta ma lasciando sempre la t in plastica che funge da raccordo a t
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 4:37 am

nell'olio non trovi emulsione?

pompa acqua revisionata?
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 46
Località : macerata

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 7:12 am

..no mi dispiace walter,x i serraggi non t posso aiutare..dre se c'era emulsione nell'olio x il solito problema del OR della pompa dell'acqua,magari fuoriusciva quello dallo sfiato dell'olio appunto,noo??..
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 7:16 am

francix ha scritto:
..no mi dispiace walter,x i serraggi non t posso aiutare..dre se c'era emulsione nell'olio x il solito problema del OR della pompa dell'acqua,magari fuoriusciva quello dallo sfiato dell'olio appunto,noo??..
non intendevo dallo sfiato dell'oilio ma dgli sfiati situati sulla pompa dell'acqua
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 46
Località : macerata

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 7:24 am

..appunto walter,quella era una risp a DRE,xke appunto se dovesse esserci acqua nell'olio allora il problema poteva probabilmente derivare dalla pompa,quindi secondo me dovresti concentrarti su quel ke ti avevo detto nel primo post.. study study
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 7:32 am

temo anch'io che sia un problema di guarnizione testa, se lo spurgo è fatto bene, se la testa è serrata bene, e se la tenuta della pompa è ok....
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 11, 2010 1:32 pm

la guarnizione alla testa è bruciata te lo dico io che a me ha fatto la stessa cosa

a volte lo fanno anche x nulla Mad

poi hai fatto una grossa stronzata..........

non si spiana mai la testa di una vor.....

ha la cascata di ingranaggi in testa.....

ora gli ingranaggi lavorano con nessuna tolleranza e si usurano a guardarli!!!!

non spianate mai!!!!!!

cambiate solo la guarnizione non è una macchina ma una vor da trattare con estrema cura
Torna in alto Andare in basso
Waltermotor

Waltermotor


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 43
Località : Siderno (RC)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Mag 11, 2010 6:22 pm

Danzig ha scritto:
la guarnizione alla testa è bruciata te lo dico io che a me ha fatto la stessa cosa

a volte lo fanno anche x nulla Mad

poi hai fatto una grossa stronzata..........

non si spiana mai la testa di una vor.....

ha la cascata di ingranaggi in testa.....

ora gli ingranaggi lavorano con nessuna tolleranza e si usurano a guardarli!!!!

non spianate mai!!!!!!

cambiate solo la guarnizione non è una macchina ma una vor da trattare con estrema cura
la testa e' stata fatta ma di un millesimo di millimetro e prima di chiudere ho controllato la tolleranza ed era ok cmq il problema dovrei averlo risolto era pompa dell'acqua che al suo interno chi ce l'aveva prima di me aveva aggiunto un rasamento in piu' e non lavorava bene adesso l'ho spedita a frigerio per far dare una revisionata dato che anche i cuscinetti e la boccola erano quasi al limite
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 7:21 am

Quando si rimonta la testa del vor, sulla guarnizione di testa metti sempre il mastice che si usava per le pompe acqua delle auto
sopra e sotto ,e vai tranquillo
spianare la testa??????
lascia stare
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 8:58 am

Io ci ho messo la pasta nera
Torna in alto Andare in basso
Cali24

Cali24


Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 05.09.09
Età : 40
Località : portomaggiore (fe)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 12:38 pm

a me sfiatava acqua da sopra al radiatore,dal tubo sopra il tappo (mister b,acorp e morgan eran con me quando lo faceva a pomposa), bhe dopo alcune prove non era cambiato nulla,quindi ho smontato la testa ed ecco la sorpresa...guarnizione di testa bruciata!!
la guanizione era nuova,si è cotta subito,ora quando è stata montata quella nuova abbiam dato la pasta grigio (quella che abbiam usato per chiudere i carter) sia sul basamento cilindro che sul basamento testa...rimontato tutto e la moto non perde più!!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 1:21 pm

Come mai si è bruciata subito?? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Cali24

Cali24


Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 05.09.09
Età : 40
Località : portomaggiore (fe)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 2:49 pm

non lo so...non te lo so dire!!!! spero ke ora con la pasta non dia più problemi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 3:17 pm

Cali24 ha scritto:
non lo so...non te lo so dire!!!! spero ke ora con la pasta non dia più problemi...
solitamente si mette la pasta per sicurezza , ad esempio la mia quando acquistata non l'aveva , dopo la modifica è stata messa .
se posso permettermi credo che il problema sia stato causato dall'aver messo i radiatori in serie e la pomppa nn ce la faceva come prevalenza , son sicuro visto che il motore è nuovo e il tuo meccanico molto preciso e competente
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 11:40 pm

acorp ha scritto:
Cali24 ha scritto:
non lo so...non te lo so dire!!!! spero ke ora con la pasta non dia più problemi...
solitamente si mette la pasta per sicurezza , ad esempio la mia quando acquistata non l'aveva , dopo la modifica è stata messa .
se posso permettermi credo che il problema sia stato causato dall'aver messo i radiatori in serie e la pomppa nn ce la faceva come prevalenza , son sicuro visto che il motore è nuovo e il tuo meccanico molto preciso e competente

Cosa intendi per aver messo i radiatori in serie?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeGio Mag 13, 2010 12:16 am

Mister B ha scritto:
acorp ha scritto:
Cali24 ha scritto:
non lo so...non te lo so dire!!!! spero ke ora con la pasta non dia più problemi...
solitamente si mette la pasta per sicurezza , ad esempio la mia quando acquistata non l'aveva , dopo la modifica è stata messa .
se posso permettermi credo che il problema sia stato causato dall'aver messo i radiatori in serie e la pomppa nn ce la faceva come prevalenza , son sicuro visto che il motore è nuovo e il tuo meccanico molto preciso e competente

Cosa intendi per aver messo i radiatori in serie?
la circolazione originale prevede i radiatori in parallelo , vedi tubo con sdoppiatore sopra la testa
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeGio Mag 13, 2010 1:39 am

grazie per i complimenti, ma secondo me era doveroso mettere la pasta che non avevo messo.
Purtroppo, son sincero non ho mai pensato che potesse servire, ma tutti i giorni sono buoni per imparare
qualcosa di nuovo!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMar Giu 15, 2010 1:24 pm

passan pochi giorni è succede anche a me .... usciva acqua quando si metteva a manetta anche a temperatura bassa tipo 50 60 gradi , se si andava a spasso no.
smontata la testa ho notato una bruciatura di circa 1 centimetro , messa la testa su un piano di riscontro in granito della borletti la zona interessata era infossata al punto max di 3 centesimi, quindi è stata levigata la testa sullo stesso piano in granito con carta abrasiva da 400 a mano sino ad essere a zero .
al montaggio è stata utilizzata pasta ossimica grigia loctite 5699 sia sul cilindro che sulla testa , avvicinate tutte le viti e poi tiraggio viti lunghe ad un kgm poi a 0,5 le corte poi le lunghe a 3,5 poi le corte ad 1,5 le lunghe a 5,5 e poi le corte a 2 kgm.(le viti vanno tirate INCROCIATE)

questa è la procedura piu sicura per testa vor e ringrazio sia kali che morgan e un altro tecnico per il supporto ed aiuto.
non usare assolutamente silicone nero tipo quello per motori fire in quanto è di tipo acetico ed è assolutamente sconsigliato dalla stessa loctite .


Ultima modifica di acorp il Gio Giu 17, 2010 2:29 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 1:11 am

acorp ha scritto:

questa è la procedura piu sicura per testa vor e ringrazio sia kali che morgan e un altro tecnico per il supporto ed aiuto.

e tutti gli altri comuni mortali ringraziano voi per queste preziose dritte!

anzi perchè non aprire un topic intitolandolo proprio alla sostituzione guarnizione testa visto che comunque è un problemino neanche troppo isolato?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 2:23 pm

ecco un test per guarnizione testata
occorrente : tappo sughero , tubetto di ottone o plastica , tubo lungo grande
il video spiega tutto https://www.youtube.com/watch?v=xV-7OhLi0As
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 1:35 am

acorp ha scritto:
ecco un test per guarnizione testata
occorrente : tappo sughero , tubetto di ottone o plastica , tubo lungo grande
il video spiega tutto https://www.youtube.com/watch?v=xV-7OhLi0As

Come sempre il numero 1 lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema fuoriuscita liquido radiatore 530   Problema fuoriuscita liquido radiatore 530 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema fuoriuscita liquido radiatore 530
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» proviamo a risolvere il problema che sputa l'olio con 1 radiatore
» 530 del 2002 totalmente (o quasi) da rifare..ce l'ho fatta da solo.. :))
» che radiatore metto??
» tappo radiatore
» Protezioni Radiatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: