Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 aiuto..si è spenta di botto..idee

Andare in basso 
+3
AleKite
Pitta
ceres
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeDom Ago 14, 2011 9:11 am

allora l'altra sera tornando dal lavoro dopo un paio di km in 3° si è spenta di botto come se mancasse corrente , allora mi son fatto venire a prendere e torno con una candela usata xche era 1 po che non la cambiavo e pensavo fosse quella ma niente , neanche la candela..
provando a spedivellare la corrente c'è e la compressione anche quindi neanche il pistone credo , ma fa uno strano scherzo , fa sciuff e scalcia strana..

ora pensando fosse andata fuori fase elettrica ho provato a smontare il coperchio volano con lo statore.. i magneti non sembrano scollati e la chiavella sembra apposto (ma non son sicuro xche non ho l'estrattore x il volano..) oltretutto a ferragosto che son tutti chiusi e x l'estrattore se ne parla martedì se ho fortuna..

secondo voi dato che il pistone e le fasce hanno 1 anno e mezzo è possibile che non sia rotto il pistone ma non facciano piu tenuta le fasce..? e nel momento in cui fa compressione non ne fa abbastanza x accendere ma abbastanza x scalciare..?

appunto visto che scalcia non credo sia il pistone proprio xche quando mi era successo di crepare il pistone , di compressione non ne aveva proprio.. come quando si toglie la candela..

idee..?
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeDom Ago 14, 2011 1:38 pm

Di cose strane sulla mia ne sono successe a bizzeffe, quando l' ho presa si accendeva con il pistone aperto in due oppure da un giorno all' altro non partiva più.....una cosa è certa finchè non apri non lo puoi sapere..... la cosa più simile che mi è successa con i tuoi stessi sintomi è successa dopo un giro in montagna, torno a casa con il motore che andava benissimo, la metto sul cavalletto il giorno dopo vado per accenderla ma niente. Pensando che fosse partito il pistone leviamo la testa e ci accorgiamo che il pistone era a posto ma la guarnizione di testa si era ''consumata'' nel senso che la loctite che avevamo messo e il materiale plastico della guarnizione nn c'era più, cambiata la guarnizione è ripartita e va a meraviglia.... non disperare queste moto sono dure a morire...ma bisogna avere molta pazienza.
Saluti e buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeLun Ago 15, 2011 1:44 pm

mah guarda,di manicotti sciopati zero..credo che si sia schiavellato il volano ma fino a che non riesco a recuperare un estrattore non lo posso sapere..se ho fortuna e trovo qualcosa di aperto tipo motoforniture o anche ciclisti in settimana mi auguro..e tra l'altro proprio a ferragosto che ci devo andare al lavoro e ho il jeeppino (sj410) senza assicura e revisione..speriamo non mi fermino..
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 16, 2011 1:20 am

Haha nenanche in africa girano in quelle condizioni (assicurative), buona fortuna..... comunque se hai la possibilità fatteli al tornio gli estrattori sono fondamentali per la manutenzione..... comunque anche con la guarnizione ''finita'' a me non pompava aria nei radiatori perdeva soltanto in compressione.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 16, 2011 1:34 pm

l'estrattore lo trovi nel catalogo BUZZETTI....
Torna in alto Andare in basso
luca300




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.03.11
Località : Brescia

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 2:51 am

a me con i tuoi sintomi mi si era crepato il pistone.. le fasce tenevano ma trafilava dalla crepa che si era fatta.. però a me era uscito anche olio dallo sfiato della testa
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 3:44 am

Si è vero anche sulla mia quando l' imbecille del primo proprietario facendo il cazzone era riuscito a rompere il pistone gli si era staccato lo sfiato olio della testa.
Mentre quando io ho dovuto cambiare la guarnizione di testa non ho avuto travsi di acqua o di olio.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 4:02 am

eh boh,è proprio strano..ho provato con un estrattore piuttosto "artigianale" e il volano mi sembra talmente "incollato" che mi pare strano che si sia schiavellato..non sono riuscito a toglierlo..xo prima di smontare testa e cilindro volevo aspettare di vedere sicuramente che non sia schiavellato,anche se ormai non ha piu molto senso visto che cmq devo aspettare sett prox o peggio tra 2 x l'estrattore..va beh dai,vi terrò aggiornati..
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 1:18 pm

Io la mia l' ho avuta ferma per mesi volevo venderla..... una volta messa in moto dinuovo a forza di starci sopra ho il logo della VOR sulle chiappe...... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fede34




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.04.11

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 3:03 pm

Stesso problema, stesso comportamento anche a me si è spenta di colpo, quando spedivellavo faceva qualche "sciuf" anche la mia. Portata da un meccanico dalla disperazione, risultato un magnete scollato. Ora sinceramente non so se è ripartita o meno perchè tra ferie e tutto non l'ho ancora vista però diciamo che il caso è molto simile al mio.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 4:07 pm

allora a sto punto mi viene in mente solo una cosa : quando sono andato a vimercate a cambiare il primo volano che si era scollato il buon fabio mi aveva detto che erano le serie del 2002 che avevan quel difetto,ma con uno aggiornato del 2004 non avrei dovuto avere problemi..invece evidentemente anche quelli del 2004 sono difettati , fede la tua di che anno è..? se è del 2002 il volano era quello di primo impianto..? quindi come risolvere..? spendere ogni due \ tre anni la bellezza di 350 eurozzi e sbattersi a cambiarli o trovare un valido rimpiazzo..? qualcuno conosce qualche valida alternativa all'accensione di serie ducati energia del modello sme con avviamento elettrico..? o un sistema x montare un sem ma poi bisognerebbe capire come dar corrente a luci e batteria , giusto..? quindi aggiungere una dinamo o alternatore o generatore che dir si voglia..
Torna in alto Andare in basso
Fede34




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.04.11

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 11:09 am

E' un 2004...Ah io per riprova avevo provato in una discesa a metterla in moto a spinta, risultato dei botti incredibili e la moto non si accendeva.
Chiamai anche Frigerio e mi risposero che anche gli ultimi modelli avevano questo difetto.
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 30, 2011 3:18 am

Guarda qua : http://www.emp.ch.it/ io ho risolto il problema così Wink .
Buona fotuna.
Torna in alto Andare in basso
Fede34




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.04.11

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 30, 2011 4:15 am

Conoscevo questo sito, solo che qui si trova solo la SEM per Vor e non credo si adatti a quella a bagno d'olio Ducati Energia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Ago 30, 2011 5:31 am

la emp di chieti produce solo statori !!!!! sia sem che ducati
per quanto riguarda i volani ducati ne esiston due tipi (codici diversi )l'ultimo tipo diciamo è stato montato da meta 2002 Wink
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeVen Set 02, 2011 5:06 am

allora aggiornamento.. neh chiavella neh pistone , a sto punto rimane solo (al 99,9%) i megneti del volano scollati.. ora mi chiedo se non ci fosse il modo di vedere la fase.. mi spiego meglio : sulla tazza esterna del volano ho notato una riga scolpita che parte da un rivetto (probabilmente) , e sul lato visibile della corona magneti (quella di plastica incollata all'interno della tazza con dentro i magneti) c'è un buchino che sembra un riferimento.. è possibile che debba coincidere con la riga..? avreste delle foto di un volano funzionante x vedere se coincidono..? in tal caso pensate sarebbe possibile ripristinare la fase e magari fargli fare 3 buchini (ovviamente bilanciati da rettifica) x mettere delle vitine e risolvere il problema dello scollaggio..? o è un po fantascenza..? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeVen Set 02, 2011 5:29 am

ceres ha scritto:
allora aggiornamento.. neh chiavella neh pistone , a sto punto rimane solo (al 99,9%) i megneti del volano scollati.. ora mi chiedo se non ci fosse il modo di vedere la fase.. mi spiego meglio : sulla tazza esterna del volano ho notato una riga scolpita che parte da un rivetto (probabilmente) , e sul lato visibile della corona magneti (quella di plastica incollata all'interno della tazza con dentro i magneti) c'è un buchino che sembra un riferimento.. è possibile che debba coincidere con la riga..? avreste delle foto di un volano funzionante x vedere se coincidono..? in tal caso pensate sarebbe possibile ripristinare la fase e magari fargli fare 3 buchini (ovviamente bilanciati da rettifica) x mettere delle vitine e risolvere il problema dello scollaggio..? o è un po fantascenza..? Smile

davide, lascia perder di metter viti o grani per bloccare i magneti : lo ha gia fatto morgan e la cosa mon funziona !!!!!(anche se la
corona è posizionata giusta se ci metti qualcosa di metallico manda fuori fase il punto )
per il volano se hai pazienza domenica ti mando le foto dettagliate in maniera da riposizionare i magneti in maniera coretta
e cerchero di darti riferimenti ..... ma hai visto se si muove la corona di magneti?
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeVen Set 02, 2011 8:15 am

ciao lambe , allora la corona dei magneti a cercare a mano nn s muove,ma facendo leva (appena appena) col cacciavitino sembra che si stacchi piu in alcuni punti che in altri (anche se impercettibilmente..).. chiamato in ducati energia e ricambi menga , ma mi ha detto che mi manda un disegno coi riferimenti via mail.. anche se a poco serve visto che la mia idea bocciata di brutto.. (sigh sigh..) xo puo essere utile almeno x capire se è quello o no xchè ho chiamato il buon fabio friggi e mi diceva che se si scollano si devono quasi muovere a mano e i miei invece son belli saldi.. e mi diceva anche che raramente ma potrebbe essere anche la bobina/centralina che a lui un paio ne son successe.. adesso scarico le mail e vi aggiorno..
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeVen Set 02, 2011 8:39 am

arrivata la mail e dal disegno il volano sembra in fase.. come carico un pdf ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeVen Set 02, 2011 3:32 pm

ceres ha scritto:
arrivata la mail e dal disegno il volano sembra in fase.. come carico un pdf ?

apri pdf , premi stamp , poi apri paint , e incolla , poi salvi l'immagine e postala
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeSab Set 03, 2011 5:32 am

ecco lo schema magneti del volano ducati : un grande aiuto dato dal davide ceres cheers

asse magnete sulla verticale è 26 °

aiuto..si è spenta di botto..idee Magnet10
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: a voi è mai successo..?   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeLun Set 05, 2011 5:25 am

allora oggi vado a disaccoppiare la testa dal cilindro x portare il cilindro a saldare dato lo stop inatteso e sorpresa : guardando bene c'era la parete di un foro passaggio acqua della guarnizione consumata fino a ridosso dell'anello di tenuta compressione , consumata tipo arrugginita.. vi è mai successo..? potrebbe essere stato quello a determinare lo stop..? teoricamente entrando acqua in camera di combustione penso che possa essere quello il problema.. anche considerando che ho trovato residui carboniosi nella testa molto strani , molto "morbidi" come se fosse rimasto fluido incombusto che pensavo fosse olio o benzina e invece potrebbe essere acqua.. adesso provo a prendere una guarnizione nuova e rimontare tutto , incrocio le dita.. Smile
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: scervellato   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 12:32 pm

niente raga,non c'è più verso di rifarla partire.. ho riguardato tutto ma niente.. la cosa strana è che la corrente c'è e il keihin l'ho smontato e pulito tutto , ho rifatto la guarnizione di testa e portato a saldare e spianare il cilindro che si era crepato col ghiaccio.. ora mi vengono in mente delle domande visto che a smontare la candela e spedivellare la scintilla sembra avvenga appena prima dello "sciuff" della compressione , e cioè : è mai capitato a nessuno che la centralina/bobina abbia perso gli anticipi e si sia starata..? qualche anima pia ne avrebbe una in un raggio raginevole entro i 100 km da provare che ovviamente riporterei in dietro al più presto..? oppure anche da vendere se fosse quella..?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 1:39 am

ma scusa sei ad una scorreggetta da Vimercate cosa aspetti a portarla a Fabio?
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 7:44 am

Ciao ceres, quando la mia aveva problemi all'accensione la scintilla la faceva lo stesso ma non andava. Quando ho cambiato lo statore e il volano non ha più avuto problemi, comunque una bobina ce l'avrei anche solo che sono all'isola d'elba fino al 6, se puoi aspettare quando torno te la presto più che volentieri, ma sono sicuro che se telefoni ai Frigerio ce l'hanno da darti per provare sicuro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





aiuto..si è spenta di botto..idee Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto..si è spenta di botto..idee   aiuto..si è spenta di botto..idee Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
aiuto..si è spenta di botto..idee
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ricambi per 530, cerchi sospensioni plastiche radiatori ecc
» Aiuto per VOR 400 EN del 2000
» aiuto ho bisogno ...
» aiuto per carburazione vhsb38
» aiuto per revisione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: