Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dubbi..........!!

Andare in basso 
+6
morgan.55@libero.it
Danzig
kjkosan
Davide81
PAPERINO
JoVorace
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeLun Ago 11, 2008 12:53 pm

Amici Voristi, ho alcuni dubbi (da quando ho comprato la moto) che devo assolutamente chiarire. Quando ho preso la moto non ci ho fatto caso ma poi quando ho iniziato col restauro della moto, ho notato che la moto poggiata sul cavalletto laterale, aveva il livello olio altissimo, in pratica l'oblò era completamente coperto dall'olio, ma stranamente camminandoci il motore non me lo ha mai sputato fuori (e la moto è senza recupero liquidi), com'è possibile? Il livello giusto col cavalletto dovrebbe essere circa alla metà dell'oblò giusto? Altra cosa strana che ho rilevato scaricando un po d'olio (quello in eccesso), è che aveva delle sfumature biancastre (ben visibili visto che l'olio era nero). Quest'olio con sfumature biancastre, le ho trovate anche nella sede del motorino d'avviamento, e sui piattelli delle valvole (togliendolo sull panno sembra quasi la schiuma di un cappuccino). Adesso quello che mi chiedo è, non è che ci può essere dell'emulsione col liquido di raffreddamento? Eppure quando ho scaricato il liquido di raffreddamento, il livello copriva tutte le alette dei radiatori, e il colore bello verde chiaro, senza nessuna traccia d'olio (cosa che dovrebbe esserci visto che l'olio è a contatto con il lato interno della pompa, cioè dalla parte degli ingranaggi di distribuz.). Ultima cosa ma questa è una cavolata, quante rondelle vanno sulla vite di scarico dell'olio, una o due? (mi riferisco a quella presente in basso sul coperchio del cambio). Scusate le troppe domande, grazie a tutti.

Saluti
Jo
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeLun Ago 11, 2008 3:21 pm

occhio che non sia una delle tante enduro motardizzate dalla casa madre per velocizzare le consegne dei motard........in questo caso il cavalletto è di lunghezza eccessiva.......se hai del "cappuccino" nell'olio...purtroppo a breve --prima lo fai meglio è -- dovrai rifare il kit pompa acqua....completo. ma non di costo e tempo eccessivo.ciao. afro

P.S.: nel tappo ci vuole una gurnizione sola...
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeLun Ago 11, 2008 4:43 pm

uff..l'avrò anche pagata poco ma che palle...ogni giorno scopro qualcosa che non va qua. Comunque effettivamente col cavalletto laterale la moto si inclina pochissimo quindi può essere quello che dici, perciò vedi che cavolo di livello olio che avevo, cioè con la moto quasi dritta l'oblò era tutto coperto, bahhh, chissà chi cavolo gliela aveva cambiato l'olio. Ho intenzione di farla ripartire così comunque mettendo dell'olio nuovo, poi al prossimo cambio olio vedo se le sfumature biancastre persistono oppure no, magari è l'olio che è molto vecchio. In ogni caso il kit pompa quanto mi costa Pape? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Davide81

Davide81


Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.08.08
Età : 43
Località : Milano/Novara

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 1:01 am

JoVorace ha scritto:
uff..l'avrò anche pagata poco ma che palle...ogni giorno scopro qualcosa che non va qua. Comunque effettivamente col cavalletto laterale la moto si inclina pochissimo quindi può essere quello che dici, perciò vedi che cavolo di livello olio che avevo, cioè con la moto quasi dritta l'oblò era tutto coperto, bahhh, chissà chi cavolo gliela aveva cambiato l'olio. Ho intenzione di farla ripartire così comunque mettendo dell'olio nuovo, poi al prossimo cambio olio vedo se le sfumature biancastre persistono oppure no, magari è l'olio che è molto vecchio. In ogni caso il kit pompa quanto mi costa Pape? Grazie
Il livello dell'olio è molto semplice da fare senza star li a controllare l'oblò....
quando apri il tappo dell'olio sul carter,se guardi dentro,noterai che c'e un dado molto grosso che tiene fermo il primo ingranaggio della distribuzione.... tu calcola che ha moto DRITTA l'olio deve quasi coprire quel dado,cosi stai sicuro e non rischi fi girare senza olio!!cosa molto pericolosa su di un VOR!
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 3:06 am

Okkio comunque che questo sistema è correttissimo SOLO sui motori 503cc e 400cc affraid
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 4:10 am

Gia, sui 530 sme è diverso...
Torna in alto Andare in basso
kjkosan

kjkosan


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 37
Località : Pisa

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 6:22 am

Io ci metto una latta di motul, mai avuto problemi di rigetto...
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 7:15 am

Pape, ma quanto costa il kit di revisione della pompa?
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 4:36 pm

non tantissimo ora non ricordo ma se telefoni ai Frigerio ti dicono tutto (prezzo e disponibilità)...fondamentale la boccola della pompa, precisare che deve essere compresa nel kit al momento della richiesta(è lei la colpevole dei trafilaggi) afro
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 1:28 pm

io il livello olio 530 lo faccio così:accendo la moto x 2 minuti x far girare l olio,spengo rabbocco efaccio il livello ricoprendo il puntino rosso dell oblò

mai nessun problema.

le rondelle del tappo rabbocco?

una e sembra faccia parte del carter sx
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 1:42 pm

a motore vuoto nel 530 l'ideale sarebbero 1050gr di olio afro
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 1:49 pm

e nel 503 sme quanto ce ne starebbe? con quello di un mio amico andavamo con 1 kg, se aggiungevamo 100cc o meno,
si andava di rigetto????!!!!!!!!!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 1:55 pm

nel 503 senza pompa olio....metti la moto dritta, sviti il tappo , all'interno vedi il dado dell'albero motore....metti olio fino a che il livello arriva quasi fino al filo superiore del dado in questione afro .....comunque 1 kg
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 2:00 pm

ok, però il mio dovrebbe avere la pompa olio, è un ottobre '02. Come faccio ad impararlo? L'ho appena presa, ha i
carter esterni bianchi?!
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 2:10 pm

a motore VUOTO anche li 1050gr.
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 2:19 pm

Per cui mi dai la conferma che il mio adorato pezzo di ferro (che ho ingolfato ieri sera al motoraduno) ha la pompa olio?
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeMer Set 03, 2008 1:25 pm

sul 530 sm-e ci vanno 135 kg di olio non scherziamo Shocked
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeGio Set 04, 2008 1:26 am

so solo per certo che nel mio 570 a motore lavato ci vanno 1,5kg di 10w50
per il classico tagliando senza aprire il motore 1,4 kg

cmq l'olio va preso sempre a moto dritta dopo aver fatto girare il motore per qualche secondo e aver fatto i dovuti rabbocchi.
nel dubbio ci sono i manuali
Torna in alto Andare in basso
Lamatador

Lamatador


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.08.08

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeGio Set 04, 2008 4:36 am

Caro Jo, purtroppo sono , aimè, esperto in materia... Quella che vedi tu è proprio emulsione pale pale pale devi immediatamente revisionere la pompa dell' acqua sostituendo boccola e paraolio che lavora su di essa ( Il paraolio sono riuscito a trovarlo come ricambio di un vecchio Cagiva al prezzo di 4 € se ne avete bisogno potete contattarmi).
Ti confermo che nei radiatori non troverai nessuna traccia di olio.
A me è successa la stessa cosa, successivamente è partita la cementificazioone della camma di scarico che a sua volta ha provocato la bruciatura della guarnizione della testa e la limatura della camma mi ha grippato il motore.....
E' il vero unico grande difetto del VOR.... qualcosa di concettualmente sbagliato..... e nonostante si tratti di una sciocchezza i danni che provoca sono enormi.
Se vuoi ulteriori chiarimenti puoi contattarmi per pm

Ciao a tutti
W l' Enduro

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeGio Set 04, 2008 3:25 pm

bruciato ha scritto:
so solo per certo che nel mio 570 a motore lavato ci vanno 1,5kg di 10w50
per il classico tagliando senza aprire il motore 1,4 kg

cmq l'olio va preso sempre a moto dritta dopo aver fatto girare il motore per qualche secondo e aver fatto i dovuti rabbocchi.
nel dubbio ci sono i manuali


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked .........quanto olio hai messo nel 570????????????????????????????????????
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeVen Set 05, 2008 3:50 am

1,4.........ho fatto vaccate?
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeVen Set 05, 2008 3:58 am

Direi proprio di si.........1050gr....poi guarda il dado dell'albero motore (aprendo il tappo olio lo vedi)....devi vedere a moto dritta e fredda che il livello sia quasi a filo del dado (anche un paio di mm più in basso del dado) E NON DI PIU'........ Shocked
..............criminaleeeeeeeee!!!!!!!!!!! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
bruciato

bruciato


Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 18.08.08
Località : BERGAMO

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeVen Set 05, 2008 3:59 am

Altezza minima 300 mm
Altezza sella 900 mm
Lunghezza max. 2100 mm
Peso SM-RC 112 Kg.
Capacità serbatoio SM-RC 6 lt.
Capacità olio motore SM-RC 1,500 lt. a motore nuovo
(aperto e lavato)
1,400 lt. sostituzione

SONO I DATI DEL MANUALE VOR................ Suspect
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeVen Set 05, 2008 5:22 am

Perchè vi state a fa tutte se pippe.....mettete l'olio e controllare l'oblò al lato,mi raccomando sempre moto dritta.......
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitimeSab Set 06, 2008 10:42 am

leone81 ha scritto:
Perchè vi state a fa tutte se pippe.....mettete l'olio e controllare l'oblò al lato,mi raccomando sempre moto dritta.......

......ehm...lui ha un 570 ex ufficiale con carter in magnesio e senza pompa olio.....l'oblo' non esiste il livlello si fa col tappo aperto,riferimento: il dado dell'albero motore study
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbi..........!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi..........!!   Dubbi..........!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbi..........!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» dubbi su 503
» Dubbi tra forcelloni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: