Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dubbi su 503

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Dome




Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 40
Località : vallelonga (VV)

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 11:13 am

come sapete ho comprato da poco un sm 503 del 2003...
prima dell'incontro con questa moto ne sapevo poco o nulla delle caratteristiche tecniche del modello e delle specifiche,leggendo il forum sto imparando qualcosina...e scoperto che,molto probabilmente,il vecchio proprietario ha apportato qualche modifica di troppo...
oggi,parlando con un altro utente,ho scoperto che,di norma,la mia moto non dovrebbe avere il comando manuale per il depressore ma solo quello automatico...
invece mi ritrovo 'sta levetta dell'alzavalvole sulla pompa della frizione (magura),il cui laccio però non è collegato,come si potrebbe supporre,al rinvio sulla testa dell'alzavalvole automatico,ma non chiedetemi dove sia collegato perchè non ci ho fatto caso e adesso la moto non è qui con me...
so per certo che non è collegato alla levetta di quello automatico perchè domenica,guardando se ci fosse qualche perdita strana,ho notato il cavo proveniente da una forcelletta posta sul carter sinistro,dietro ai colli di scarico...tale cavo aveva 'altra estremità,che suppongo vada alla levetta sulla testa,libera e la sede stessa sulla testa era senza nessun cavo...
ho provato aa abbassare la pedivella per vedere se la forcelletta sul carter si muovesse ma nulla,è come se l'alberino che la regge sia libero,infatti si muove tranquillamente a mano senza nessuno sforzo...
ho guardato sugli esplosi ma non capisco se,per estrarre l'alberino a cui è collegata la forcelletta e controllare,devo aprire completamente il motore....
e poi come è possibile che ci sia anche il comando per il depressore manuale????
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 11:52 am

qualcun altro nel forum ha il decompressore manuale...
attendi e ti illumineranno... io ahime' sono ignorante a giorni alterni...
e oggi e' il giorno dello ZUccone!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 12:16 pm

si il decompressore manuale coesiste con l'automatico
Torna in alto Andare in basso
Dome




Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 40
Località : vallelonga (VV)

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 2:09 pm

acorp ha scritto:
si il decompressore manuale coesiste con l'automatico
anche nel 503???
perchè dal manuale non risulta nemmeno negli esplosi...
altra domanda...per revisionare tutto il sistema che trasmette il moto all'alzavalvole automatico devo aprire completamente il motore?
ho dato un'occhiata all'esploso ma non ho la sequenza di assemblaggio quindi non risco a capire se gli alberini (quello della pedivella e quello che comanda la forcelletta a cui viene collegato il laccio che poi va all'alzavalvole automatico) si possano "sfilare" senza smontare tutto...
grazie mille per le preziose info che tutti mi state dando,sia nella presentazione che in questo topic come anche tutte le cose che sto apprendendo spulciando nei vecchi topic...siete dei grandi!!!!! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Dome




Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 40
Località : vallelonga (VV)

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 2:10 pm

giorgio ha scritto:
qualcun altro nel forum ha il decompressore manuale...
attendi e ti illumineranno... io ahime' sono ignorante a giorni alterni...
e oggi e' il giorno dello ZUccone!
lol! lol! mitico giorgio!!!!!per fare qualche domanda a te aspetto domani...ehehehe
Torna in alto Andare in basso
simon




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.09.09
Località : Ticino

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 2:17 pm

Ciao dome,
anchio ho il 503 del 2001. Il decompressore funziona sempre in automatico. Ma se dovesse succedere che non andasse c'è la leva manuale. Altrimenti non riusciresti ad accenderla talmente il motore è compresso. Io la leva non l'ho mai usata... ciaoo
Torna in alto Andare in basso
Dome




Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 40
Località : vallelonga (VV)

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 2:37 pm

simon ha scritto:
Ciao dome,
anchio ho il 503 del 2001. Il decompressore funziona sempre in automatico. Ma se dovesse succedere che non andasse c'è la leva manuale. Altrimenti non riusciresti ad accenderla talmente il motore è compresso. Io la leva non l'ho mai usata... ciaoo
ciao simon...io ieri l'ho messa in moto senza decompressore manuale e con quello automatico staccato...certo,adesso mi fanno male tutti i muscoli ma non è tanto difficile....
Torna in alto Andare in basso
simon




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.09.09
Località : Ticino

dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 2:52 pm

ah ecco allora è una cosa fattibile...hehe non ho mai provato io.. viva il 503 senza motorino d'avviamento! ciaoo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbi su 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su 503   dubbi su 503 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi su 503
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi..........!!
» Dubbi tra forcelloni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: