Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 taratura carburatori vor

Andare in basso 
+9
pre
DRE
Mister B #212
giorgio
PAPERINO
vorese
fabrizio
p503
NIK111
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 4:55 am

salve a tutti , notavo che tra i manuali che ho tra modelli varia qualcosa nelle tarature base dei carburatori e nelle 3 vor che ho nessuna ha una taratura uguale a quella riportata sui manuali.
due moto sono con scarico standard ed una no .
Appena possibile posto le mie tarature riportando modello moto anno, sarebbe interessante che anche qualche altro utente postasse la propria taratura o modifiche che ha fatto .
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 5:34 am

buona idea perche anche le mie hanno tarature diverse da quelle sui manuali....
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 8:15 am

io ho il dellorto super schifo 38 ancora dopo 5 mesi non sono mai riuscito a fare una carburazione decente
saro pure una capra lo ammetto ma anche seguendo consigli da chi ne capise non è andata molto bene
da considerare anche che la mia bimbetta anzi nonnetta!! è abbastanza sfigata se mi date una base voi sulla quale lavorare
sarei il più felice del forum
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:22 pm

p503 ha scritto:
io ho il dellorto super schifo 38 ancora dopo 5 mesi non sono mai riuscito a fare una carburazione decente
saro pure una capra lo ammetto ma anche seguendo consigli da chi ne capise non è andata molto bene
da considerare anche che la mia bimbetta anzi nonnetta!! è abbastanza sfigata se mi date una base voi sulla quale lavorare
sarei il più felice del forum
aspetta domani che posto le mie tarature
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:58 pm

La taratura del carburatore dell'orto 38 PHM è molto semplice ed intuitiva
Si potrebbe partire per esempio con un getto massimo di 180 -182 e un getto del minimo di 50 o 55
Per quanto riguarda il getto del minimo è poco importante la misura, in quanto si può regolare dalla vite a sinistra.
Ci sarebbero altre cose da dire ma semplificando vi dico come risolvere alcuni tipici difetti.
scoppiettio in rilascio-------svitare vite minimo ad ingrassare
non parte bene con aria tirata----------svitare
parte da freddo senza aria tirata ----------avvitare

Ora viene la parte più complicata partendo con una premessa: un motore molto a posto di compressione e tenuta valvole perfetta avrà bisogno di più
benzina per rispettare il rapporto stechiometrico al contrario un motore con un pò di km alle spalle avrà bisogno di meno benzina
Da qui il risultato che stesse moto hanno tarature differenti

Quello che è mooooolto importante su qusto carburatore è lo spillo conico che in pratica è quell'oggetto che in base alla posizione che assume (apertura e chiusura gas) dosa la benzina da mandare alla camera di combustione
Procediamo sempre per esempi:
Sè un motore a mezzo gas scoppietta ( fà prrrrr prrr) significa che a quel regime è grasso, ci vuole quindi uno spillo che in quel preciso punto di apertura
abbia una sezione più grande acciocchè passi meno benzina
Sè al massimo non ha potenza o taglia (poca benzina) la parte finale dello spillo è di sezione troppo grande

Partendo da questi presupposti si capisce che lo spillo è determinante,non a caso di spilli per il dell'orto 38 phm ce ne sono 98 di misure differenti
Naturalmente tutte queste misure vanno combinate con le tacche di regolazioni della stessa

Poi è molto importante fare le prove una alla volta (filtro aria pulito e candela nuova)con motore caldo


Ultima modifica di fabrizio il Mar Feb 16, 2010 8:44 am - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 3:32 pm

grazie per le dritte...ma 98 tipi di spillo???
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 3:20 am

Grande Acorp!!! Ma per trovare lo spillo giusto con 98 cambi più tutte le tacche ci vuole almeno un sensitivo! afro
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 5:22 am

ok ci siamo allora mi sa che il colpevole è lo spillo!!! 182 il max ed è ok 55 il min ed è ok parte a primo colpo con aria tirata
motore con max 7 ore di vita spillo regolato all'ultima tacca in su! vite aria aperta di 2 giri ed 1/4 minimo se lo alzo o lo abbasso cambia poco.... perchè? in rilascio cioè freno motore scoppietta tipo fucile da caccia calibro 12mm confused
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 6:11 am

www.kartservice.nl/pdf/needle_k-u.pdf
Guardate qui le varie conformazioni degli spilli
Misurate il vostro all'altezza che fà difetto, poi vedete la tabella il n° di spillo che ci vuole
lo provate,poi fate le regolazioni di fino con le tacche
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 6:18 am

p503 ha scritto:
ok ci siamo allora mi sa che il colpevole è lo spillo!!! 182 il max ed è ok 55 il min ed è ok parte a primo colpo con aria tirata
motore con max 7 ore di vita spillo regolato all'ultima tacca in su! vite aria aperta di 2 giri ed 1/4 minimo se lo alzo o lo abbasso cambia poco.... perchè? in rilascio cioè freno motore scoppietta tipo fucile da caccia calibro 12mm confused
ok se non hai infiltrazioni di aria nello scarico e ti scoppietta allora sei magro di minimo, lo spillo influische sulla progressione , in rilascio il foro del minimo sotto la valvola gas. la vite aria prova ad avvitarla fino ad un giro , se scoppietta ancora sali di getto minimo es 58 poi fai sapere


Ultima modifica di acorp il Dom Ott 11, 2009 5:19 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 6:24 am

allego tatature :
vor 400 enduro scarico x racing : max 170 min 36 spillo 2 tacca dal basso tipo????
vor 503 elettrico sm : max 185 min 39 spillo k32 1 tacca
vor 503 enduro pedale :max 182 min 36 spillo k28 1 tacca ndr fiamme dallo scarico
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 11:34 am

acorp ha scritto:
p503 ha scritto:
ok ci siamo allora mi sa che il colpevole è lo spillo!!! 182 il max ed è ok 55 il min ed è ok parte a primo colpo con aria tirata
motore con max 7 ore di vita spillo regolato all'ultima tacca in su! vite aria aperta di 2 giri ed 1/4 minimo se lo alzo o lo abbasso cambia poco.... perchè? in rilascio cioè freno motore scoppietta tipo fucile da caccia calibro 12mm confused
ok se non hai infiltrazioni di aria nello scarico e ti scoppietta allora sei magro di minimo, lo spillo influische sulla progressione , in rilascio il foro del minimo sotto la valvola gas. la vite aria prova ad avvitarla fino ad un giro , se scoppietta ancora sali di getto minimo es 58 poi fai sapere

appena ho tempo di provare vi dico come è andata
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 11:35 am

p503 ha scritto:
acorp ha scritto:
p503 ha scritto:
ok ci siamo allora mi sa che il colpevole è lo spillo!!! 182 il max ed è ok 55 il min ed è ok parte a primo colpo con aria tirata
motore con max 7 ore di vita spillo regolato all'ultima tacca in su! vite aria aperta di 2 giri ed 1/4 minimo se lo alzo o lo abbasso cambia poco.... perchè? in rilascio cioè freno motore scoppietta tipo fucile da caccia calibro 12mm confused
ok se non hai infiltrazioni di aria nello scarico e ti scoppietta allora sei magro di minimo, lo spillo influische sulla progressione , in rilascio il foro del minimo sotto la valvola gas. la vite aria prova ad avvitarla fino ad un giro , se scoppietta ancora sali di getto minimo es 58 poi fai sapere

appena ho tempo di provare vi dico come è andata


grazieeee!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 5:21 pm

Ciao,acorp.....mi presento..sono Marco....senti...mi fai per favore sapere i tuoi giochi valvole,lo scarico ed i giochi decompressore ed inoltre per favore controlli ch ei collettori in gomma sia tutti BEN INFILATI E SENZA TAGLI O CREPE...poi mi dici?
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 1:32 pm

PAPERINO ha scritto:
Ciao,acorp.....mi presento..sono Marco....senti...mi fai per favore sapere i tuoi giochi valvole,lo scarico ed i giochi decompressore ed inoltre per favore controlli ch ei collettori in gomma sia tutti BEN INFILATI E SENZA TAGLI O CREPE...poi mi dici?
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
flower
ciao , si ti dico che il collettore in gomma è nuovo ed i giochi valvole erano do 0,25 asp e 0,30 scarico , il gioco decompressore era scarso come dice fabio friggi che adesso ha smontato il motore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 7:33 am

taratura carburatori vor 503_e_10
taratura carburatori vor 38_40010
modifica trovata sul carburatore del 400
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 8:41 am

quanto sono ignorante, per fortuna posso leggere qui info preziose! I love you
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 4:43 am

se il getto del minimo è troppo grande che succede ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 6:25 am

Ma un pò di dati per il 530 senza ponpa olio e con carbuatore Keihin?? No
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 6:48 am

http://www.vor-racing.com/manuals/SM400_450_530_02.pdf

..pagina 79

Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 1:59 am

http://www.xracer.net/vetrina/cba_1.htm
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 3:45 am

acorp ha scritto:
http://www.xracer.net/vetrina/cba_1.htm

Ma si sente davvero la differenza?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 12:39 pm

purtroppo non ho fatto prove comparative
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeLun Gen 25, 2010 4:06 am

sto uscendo pazzooooooo!!!! ma gli scoppi in rilascio non li riesco a togliere !!!!!!!
in più non riesco ad abbassare il minimo più di tanto!!! dopo varie prove ora sono con getto min 58 max 175 spillo k35 2takke
vite aria 2 giri completi ed 1/4 scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitimeLun Gen 25, 2010 4:18 am

accattate il keihin di Diego Cool , se nel dellorto hai le guide della valvola un filo consumate col cavolo che la carburi la trappola! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





taratura carburatori vor Empty
MessaggioTitolo: Re: taratura carburatori vor   taratura carburatori vor Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
taratura carburatori vor
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Vendo carburatori , 38 dell'orto e keihin fcr-h 41

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: