Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio

Andare in basso 
+3
pre
AleKite
antovor
7 partecipanti
AutoreMessaggio
antovor

antovor


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : Reggio Cal. - Roma

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 8:00 am

lol! ciao ragazzi.. Smile

voglio controllare la messa in fase della mia nera...

qualcuno sa consigliarmi cosa fare e come intervenire sulla distrbuzione??? afro afro afro
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 3:27 pm

Quì trovi i manuali di tutte le versioni, dove ci sono sia la regolazione della fase di distribuzione che quella di accensione:
http://www.vor-racing.com/
Io ti posso aggiungere che la mia monta un volano che non è il suo originale e sono diventato cretino......
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 1:56 am

Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.

Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto.
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 5:21 am

pre ha scritto:
Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.

Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto.
Ciao!
si potete chiedere ad alekite... è un esperto di accensioni e messa in fase con pistola stroboscopica

PS se serve io vendo maschera fasatura distribuzione
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 6:04 am

acorp ha scritto:
pre ha scritto:
Confermo che, con parti originali, non è difficile la messa in fase seguendo ciò che c'è scritto nel manuale.

Per AleKite: tu hai il volano NON originale oppure lo statore (generatore) NON originale? Te lo chiedo perchè io ho dovuto sostituire il generatore e ne ho messo uno non originale, su quello nuovo non ci sono i riferimenti per l'accensione come su quello originale ed ho dovuto fare la messa in fase un po' ad occhio, cosa che non mi è piaciuta molto... ho tutt'ora dei dubbi sul lavoro fatto.
Ciao!
si potete chiedere ad alekite... è un esperto di accensioni e messa in fase con pistola stroboscopica

PS se serve io vendo maschera fasatura distribuzione

Ormai il garage si sta trasformando in una piccola officina......
Torna in alto Andare in basso
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 3:19 am

Ragazzi,
nessuno ha fatto qualche prova di "staratura" della messa in fase della distribuzione?
Sull'albero motore l'accoppiamento albero - pignone è conico e non ci sono linguette, è possibile quindi posizionare il pignone in "infinite" posizioni rispetto all'albero. Non è quindi difficile modificare (di poco ovviamente) la fasatura della distribuzione rispetto a quella standard. Logicamente lo stesso risultato lo si ottiene spostando di un dente ad esempio l'accoppiamento di due dei vari ingranaggi della distribuzione.
Probabilmente la Vor ha già fatto tutte queste prove e senz'altro la fasatura originale è quella migliore per prestazioni e affidabilità, però mi chiedevo che differenze ci si potrebbe aspettare sull'erogazione.
Torna in alto Andare in basso
andrex25




Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 21.04.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMer Gen 16, 2013 4:33 am

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Foto0610

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Foto0611

allora metto in fase il motore con il segno del pignone camme verso quella boccola...il pistone è al punto morto superiore..pero i fori nelle relative corone non mi tornano ...in un altro motore le ho in posizione completamente diversa..il manuale non riesco ad aprirlo mi si e bloccato acrobat...consigli??
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMer Gen 16, 2013 1:04 pm

Allora io ho avuto modo di verificare...leggermente piu anticipata mura prima mentre un po di ritardo le rende un miglior allungo. Ovviamente nei limiti...io è una differenza che ho avvertito.
Torna in alto Andare in basso
andrex25




Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 21.04.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 6:40 am

quello che vorrei capire se sono in fase giusto o devo verificare altro Wink
ripeto: pistone pms, valvole chiuse in bilancio con camme libere, e pignone camme con quel segno li rivolto verso l alto.
penso che sia giusto perche basta un dente e la camma si sposta molto.
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 10:31 am

Io intendevo la fasatura di accensione nn della distribuzione!! cmq devi procurarti il manuale...li è spiegato bene con tanto di schemi/disegni.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 1:59 pm

Andreax, sei giusto Wink
Martin, ma non è che hai fatto il ragionamento al contrario ed hai invertito anticipo e posticipo?
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 12:31 pm

no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto...
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 3:24 pm

martin83 ha scritto:
no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto...
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
attenti anticipare o posticipare la fasatura di un dente e' un po' troppo........
rischi una serie di valvole!!!!
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 2:34 am

martin83 ha scritto:
no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto...
secondo me o hai fatto confusione o eri carburato male, ti spiego perché:
se la combustione ideale l'avrò in un momento X nel quale far scoccare la scintilla, più il pistone sale veloce più dovrò anticipare anticipare il momento nel quale accendere la candela. Viceversa, se il pistone sta salendo lentamente, dovrò ritardare la scintilla per far si che la combustione avvenga sempre quell'attimo dopo il PMS. study
Oltre tutta sta teoria, se la moto ti andava meglio facendo il contrario, secondo me significa che eri carburato un po magro Wink
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 2:36 am

pestenera ha scritto:
martin83 ha scritto:
no Ale....per me era cosi.....anticipando in teoria amumenti la coppia in basso....ritardando in alto...
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
attenti anticipare o posticipare la fasatura di un dente e' un po' troppo........
rischi una serie di valvole!!!!
Giustissimo Wink
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 11:35 am

Quando correvo con il 2 tempi a seconda delle gare di accelerazione o di velocita si anticipava o si ritardava...è cosi anche per il 4 tempi.... la fasatura di distribuzione invece ha un valore "perfetto" guai a sbagliarlo...
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 1:55 pm

mi sa' che c'e' confusione tra fasatura meccanica e d' accensione Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
martin83




Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 18.01.12

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 4:47 am

Infatti...è la terza volta che lo scrivo...sto parlando della fasatura di accensione... dell anticipo per intenderci quella che si regola dal volano...
Torna in alto Andare in basso
Kitley85

Kitley85


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 26.10.11
Età : 39
Località : Weißenfels, Germania

Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 5:59 am

AleKite ha scritto:
Quì trovi i manuali di tutte le versioni, dove ci sono sia la regolazione della fase di distribuzione che quella di accensione:
http://www.vor-racing.com/
Io ti posso aggiungere che la mia monta un volano che non è il suo originale e sono diventato cretino......

Il link non funziona. Pensi che forse www.vor-club.com ?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/kitley85
Contenuto sponsorizzato





Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio   Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SMONTAGGIO COMPLETO
» Rimontaggio albero + molla di richiamo messa in moto 503 SM
» fotoguida smontaggio frizione vor 503
» Curiosità distribuzione
» fase distribuzione vor 400

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: