Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Curiosità distribuzione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 2:39 pm

Oggi ho smontato il motore che ho in più e ho visto gli ingranaggi della distribuzione, come mai sono doppi e con delle molle in mezzo? E' per fare aumentare l'aderenza uno con l'altro? Una semplice curiosità dato che era la prima volta che aprivo testa e cilindro.
Il cilindro è anche messo bene non ha nessun segno, ma il pistone da cosa si vede se è ancora buono o è da rifare perchè di segni non ne ha?
afro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 3:01 pm

vorese ha scritto:
Oggi ho smontato il motore che ho in più e ho visto gli ingranaggi della distribuzione, come mai sono doppi e con delle molle in mezzo? E' per fare aumentare l'aderenza uno con l'altro? Una semplice curiosità dato che era la prima volta che aprivo testa e cilindro.
Il cilindro è anche messo bene non ha nessun segno, ma il pistone da cosa si vede se è ancora buono o è da rifare perchè di segni non ne ha?
afro
gki ingranaggi distribuzine sono doppi con molle per eliminare i giochi che porterebbero ad una sfasatura della distribuzione anche in seguito ad usura
per il cilindro bisogna controllare che non ci siano segni o solchi o peggio bordino alla sommita' del cilindro , se po i lo controlli con un alesametro in croce sia alla base che alla sommita' è perfetto
controlla il gioco di accoppiamento , anche inserendo uno spessimetro tra cilindro e pistone 0,4 0,6 al montaggio , poi bisogna controllare le fasche : gioco punte , gioco cave e lo spinotto
ciao
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 6:09 am

quoto il socio acorp. per l'accoppiamento starei più su un 6 decimi però, tollerà meglio un rodaggio non fatto perfettamente, e anche eventuali sbalzi termici, quindi minor rischio scaldate ecc ecc.
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 8:23 am

Si 6 decimi il pistone si gira dentro il cilindro Very Happy ............maggiori di 500cc 5-6 centesimi di millimetro,su un 450 esempio puoi dare anche 1 centesimo meno....io sul mio crf gli ho dato 0,047 (punto più stretto) e 0,05 più largo
Misura bene il cilindro in 3 punti sopra al centro e sotto,la tolleranza la prendi alla misura più stretta,ricorda che le 3 misure non saranno sicuramente uguali.......io sul crf ho trovato una differenza di 0,003 mm.......per le fasce dopo averle inserite nel cilindro,punta punta dovresti avere 0,25-0,31......per gli anelli del raschiaolio puoi variare da 0,20 a 0,70..... lol!
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 9:40 am

Grazie per le info. Esaurienti come sempre!!! afro
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 9:55 am

Le molle sugli ingranaggi distribuzione servono solo per evitare rumorosità
Sè non interessa sentire il rumore ci sono gli ingranaggi racing senza registri in vendita dai frigerio
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 10:14 am

si ovviamente erano centisimi, ha corretto giustamente leone. Certo chi meglio di lui può saperlo di preciso, visto che sul crf se ne cambia uno al giorno! Very Happy Very Happy santa geek king
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 10:23 am

Infatti io quando vado a girare invece del pranzo mi porto un cestello con dentro 2-3 pistoni Very Happy bounce tongue
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitimeVen Dic 25, 2009 9:49 am

leone81 ha scritto:
Si 6 decimi il pistone si gira dentro il cilindro Very Happy ............maggiori di 500cc 5-6 centesimi di millimetro,su un 450 esempio puoi dare anche 1 centesimo meno....io sul mio crf gli ho dato 0,047 (punto più stretto) e 0,05 più largo
Misura bene il cilindro in 3 punti sopra al centro e sotto,la tolleranza la prendi alla misura più stretta,ricorda che le 3 misure non saranno sicuramente uguali.......io sul crf ho trovato una differenza di 0,003 mm.......per le fasce dopo averle inserite nel cilindro,punta punta dovresti avere 0,25-0,31......per gli anelli del raschiaolio puoi variare da 0,20 a 0,70..... lol!
certo sono centesimi , mi scuso per l'imprecisione!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Curiosità distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità distribuzione   Curiosità distribuzione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità distribuzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fase distribuzione vor 400
» Prtoblema cuscinetti distribuzione??
» Domandone cuscinetti a rulli distribuzione
» Distribuzione ad ingranaggi. consigli smontaggio e rimontaggio
» curiosità.....>

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: