Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La mia storia.....

Andare in basso 
+4
NIK111
ale503
leone81
il gigio
8 partecipanti
AutoreMessaggio
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 7:09 am

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum (spettacolo)
dopo aver provato una vor 503 del 1999
me ne sono innamorato !!!
Aggressiva irruente sporca incontrollabile…..
proprio come piace a me .
Ne ho comprata subito una polverizzata......
ho portato il motore dai Frigerio ed ho fatto sostituire
tutti i cuscinetti possibili ed immaginabili,
tutte le guarnizioni, ed ho anche montato il gruppo termico nuovo
del 530 con annessa biella ( nuova ) rinforzata
valvole e molle, cavi freno, frizione
ho fatto revisionare forcelle e mono
ed in fine ho montato una bella pompa discacciati...che non fa' mai male Laughing
..Mi piace il bricolage
...mi hanno detto tra l’altro di mantenere lo stesso carburatore (ma sarà vero?)

Ora tutti mi dicono che :

nonostante la potenza erogata il motore è fatto di carta velina,
se vai in città si rompe di sicuro (nonostante io voglia applicare sul radiatore una ventola di raffreddamento),
nel traffico si rompe,
non puoi circolare a velocità costante altrimenti si rompe,
sei costretto sempre ad andare a manetta, diversamente si rompe
……ma è tutto vero ???
…ma un giro a Como, partendo da Milano, posso farmelo in tranquillità?

Quali sono secondo voi le precauzioni per mantenere il motore efficiente e duraturo...almeno per un po' di tempo?

Ci sono degli additivi specifici per questo tipo di motore.

Vi ringrazio per la disponibilità.
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 7:44 am

Ciao e benvenuto........se era un modello con pompa olio andavi tranquillo però essendo un modello senza e cioè a sbattimento (almeno credo) questo motore odia andare ad andature costanti ma ha bisogno di molti apri chiudi e strappi perchè la lubrificazione avviene tramite lo sbattimento come dice la parola stessa.Anche il fatto che non sono moto adatte a stare ferme davanti un semafero per 3-4 minuti scaldano molto e poi a minimo non è il massimo lasciarle per molto tempo (sempre tornando alla lubrificazione).Non dico che non puoi usarla per strada però dovresti evitare di intasarti nel traffico e in luoghi dove la moto stia troppo tempo ferma a minimo o in pezzi di strada a scorrimento veloce con rettilinei di 10 chilimetri o addirittura autostrada,vai dove ci sono strade con tornanti e molte curve.........ti diverti come un matto e sicuramente ne risentirà anche molto meno il motore.Ciaoooooooooo
Altro consiglio che posso darti cambio olio ogni 5 ore (adesso non so dirti in km quanto possa essere io sono abituato alla vita del motore in ore visto che non ho mai avuto il contakm) Very Happy lascia perdere gli additivi già sono motori delicati potresti solo accorciare la vita al tuo motore,ti consiglio di mettere un olio di ottima qualità tipo motul 300v,castrol power1 racing,bardahl xtc c60.........ecc e poi per i periodi caldi potresti aggiungere un additivo nel liquido di raffreddamento che produce la motul MOCOOL che abbassa la temperatura dell'acqua di 10 gradi.
Torna in alto Andare in basso
ale503

ale503


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.08.08
Età : 45
Località : varese

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 10:22 am

ciao gigio, benvenuto.
anche io posseggo un 503 ma del 2001. quoto pienamente con leone81 segui i sui consigli e nn te ne pentirai. per quello che riguarda l'uso in città se le soste nn sono troppo lunghe nn ti preoccupare, l'importante è nn farsi tutti i semafori di corso buonos aires col rosso pieno...
il percorso ideale per la belva è la provincia o la collina. andare a como la vedo dura comunque visto il discorso sella... un tantino rigida.
posta le foto.
saluti
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 5:04 am

Ciao!
benvenuto!

fidati dei consigli che trovi qua......questo e' un forum serio e ci trovi gente in gamba.....

mandi mandi geek
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 1:43 pm

Per quel poco che ne so io..........han già detto tutto loro...........unica cosa fondamentale: CON IL COSTO DI 1 KG DI OLIO............SALVI IL MOTORE!!!!!!! non essere pigro a cambiarlo e vedrai che va tutto bene Cool
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 3:16 pm

Pape sei sempre modesto........... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMer Ott 22, 2008 1:52 pm

leone81 ha scritto:
Pape sei sempre modesto........... Very Happy

Embarassed Embarassed ..beh dai....a che servirebbe fare il "professore"?!......... study lol!
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMer Ott 22, 2008 3:54 pm

6 un grande davvero!!!!!!!!! bounce
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 8:53 am

Ciao

Grazie a tutti per la disponibilità concessa !

....scusate l'impedimento...ma come si fà a "postare" le foto

ho provato due o tre volte senza successo........

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 12:30 pm

Very Happy Very Happy evvai!!!!, allora non sono l'unico che non riesce a mettere su le foto!!!!!!!!!!!! Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
PAPERINO

PAPERINO


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 55
Località : CASELLE TORINESE

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 4:05 pm

a proposito..........ora cambio avatar e metto me sulla 9
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 5:03 am

.....se qualcuno mi spiegasse come inserire le foto vi invierei le mie !!!!!!
bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad



Grazie ciao....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 8:47 am

Ciao a tutti,

anch'io sono nuovo di queste parti,
anch'io innamorato di queste "stronze" nere!
un 503 dal 2002 al 2004, strada e kartodromo, mai un problema serio: rottura molletta di richiamo leva cambio, rottura relè indicatori di direzione, paraolio forcella.
attualmente un 530 senza pompa e avv.el., e fa casa-lavoro...
Di traffico se ne fa, i cambi olio li fa puntuali, dritti lunghi con parecchi on-off del gas, e, a parte che ogni tanto tiro giù mezzo rosario per avviarla, la sua fama di "moto di cristallo" non la mantiene proprio.
unica cosa che ho fatto è un trattamento "SYNTOFLON" anti attrito. speriamo continui così, anche se non merita assolutamente di essere trattata da "moto da diporto", ma già il fatto di uscire con lei la mattina mi mette di buon umore!!!

unica domanda: ho su il pistone originale, qualcuno sa qual'è il reale limite di durata?
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 2:49 pm

basta non eccedere con le cose su dette e vai ok
io ne ho avute 2 e ne sono fiero,mai un problema
e il motore basta scaldarlo bene che va da dio
ci sono molte storie fantastiche su queste moto ma io dico:_MALELINGUE GELOSE!!!
il cambio olio io lo faccio ogni 500 km ma è un po assiduo infatti il prox lo faccio a 1000
poio guardi le valvole a fine stagione e 6 già a posto cheers
credo che il liquido specifico che ne parlavate sopra sia da considerare x luso stradale,se vai in pista solo h2o Very Happy
ebbravo vorrista ma come mai comprate tutti sti 503 confused

il 530 non pèiace a nessuno affraid Question
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 2:05 am

Ciao D.DRE

Mi dici che percorso cittadino fai ??
..E quanti km?
Con che frequenza usi il "SYNTOFLON" e con quale proporzione rispetto all'olio ?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 4:16 am

ciao gigio,

dunk dunk: pecorso di una 30na di km totali, ovviamente 2 volte al dì, con 4-5 semafori pale dove ogni volta che arrivo col rosso spengo!!, un tratto di una 10na di misto extraurbano cheers, 8km di superstrada dove se va bene ed è libero un pò di telegrafo col gas, ma se va male coda... Sleep

....il trattamento....
Sintoflon ET da 125ml fatto tra un cambio olio e l'altro, a 7ore, ed alle solite 10 scarico, con discrete morchie trovate.
quello che ho sentito io è più o meno quello che si prova passando da benza normale a Vpower, in termini di senzazioni di guida,
ma quello che più mi è piaciuto è il generale abbassamento della rumorosità meccanica, e smeriglio quasi assente nel dado col magnete.
di cambi olio ne ho fatti 4 da allora, ed al prossimo aggiungerò il prodotto Protector racing, che dovrebbe aumentare la scorrevolezza e mantenere le caratteristiche dell'ET.
vi farò sapere cosa succede.
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:00 am

Grazie D.DRE per la risposta !

Spettacolo penso di fare lo stesso per quanto riguarda il Sintoflon ET ,
non hai mai usato il Ceramic Power ?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 8:09 am

Ciao gigio,

si, ho provato il Creamic power liquid su un'altra moto.

cosa ti devo dire, non avendo un banco prova... comunque dovrebbero essere più o meno la stessa cosa.
personalmente preferisco il sintoflon. E soprattutto sul vorrino ad oggi non devo segnalare controindicazioni.

io comunque sto fine settimana mi son fatto una litigata con la mia, che ha perso la messa a punto dell'avviamento (decompressore) già da tempo...ma adesso o avvio in discesa o 6-7000 pedalate senza successo...hai qualche dritta da darmi?

ragazzi, aiutatemi, che ormai ciò una gamba più grossa dell'altra!!!
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 4:11 am

Ecco come ho ritirato la mia Nera a pezzi...!!!
La mia storia..... Vor19912
La mia storia..... Compon10
La mia storia..... Raffre10
La mia storia..... Valvol10
La mia storia..... Culla10
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 4:22 am

La mia storia..... Vor19913

.....speriamo che si veda....
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 4:24 am

La mia storia..... Compon11
La mia storia..... Raffre11

Forse tutte assieme erano un pò pesanti....
Torna in alto Andare in basso
il gigio

il gigio


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.10.08
Località : MILANO

La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 4:26 am

Scusate il pasticcio ...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia storia..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia storia.....   La mia storia..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La mia storia.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ci sono anch'io ciao a tutti
» un pò di storia vor
» un po di storia e sogni
» STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum Vor :: Tu e la tua Vor-
Vai verso: