Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR

Andare in basso 
+7
gex
DRE
Demolition Jibba
canzi
Max88
JoVorace
NIK111
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 2:27 pm

Ciao!
oggi guardavo le vorrine e mi sono detto.....perche non approfondire un po l'evoluzione dei telai Vor?partendo dai primi prodotti all'ultimo prototipo in alluminio.Adesso cerchero' di fare un po di ricerche e mettere un po di foto....ma sono convinto che in molti ne sanno parecchio piu di me, quindi dai che facciamo un bel dossier...(in seguito sarebbe interessante aprire anche un topic sulle evoluzione dei motori, cubatura, misure, potenze, pesi ecc...)
spero che l'argomento possa interessare! bounce
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Mag 14, 2009 6:22 am

beh potremmo parlarne nick, ma secondo me l'unica vera evoluzione si è avuta con i telai in alluminio, che purtroppo non sono stati introdotti sui Vor, tranne in quelli ufficiali o fatti fare da tecstra ecc ecc (ehmm tu ne sai qualcosa vero? Very Happy Very Happy ). Comunque se trovi del materiale (io non ne ho), posta qua, che penso può interessare a molti..ciao
Torna in alto Andare in basso
Max88




Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.04.09
Età : 36
Località : Verona

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Mag 14, 2009 6:39 am

Cavolo, ti telai non sono csì informato, mi piacerebbe proprio sapere qualcosa sul mio..
Torna in alto Andare in basso
canzi

canzi


Numero di messaggi : 374
Data d'iscrizione : 05.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Mag 14, 2009 9:27 am

max il nostro è diverso,solo le prime vor/verte avevano il telaio in comune con il forcellone ricavato dal pieno(anche se non credo fosse proprio uguale) poi le ultime sono completamente diverse
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Mag 14, 2009 11:58 am

Citazione :
ma secondo me l'unica vera evoluzione si è avuta con i telai in alluminio

Considera che alcune aziende l'alluminio non lo utilizzano ancora producendo cmq moto altamente competitive. Io da profano credo che insieme ai materiali contino gli ingombri, le misure, direi che l'evoluzione sta nel creare una ciclistica che sia un perfetto equilibrio fra questi fattori tenendo chiaramente conto delle qualità del motore che bisogna montarci dentro e delle sospensioni che lavoreranno insieme al telaio.

Se pensi che il nuovo telaio WRM ha abbandonato carbonio e allumino lasciando spazio al classico crmo, risparmiando un paio di kiletti!! Ok WRM produce 2 moto all'anno, ma ti da l'idea...

Se non sbaglio cmq i primi telai in tubi non erano altro che i telai husab, intendo quelli delle annate precedenti al nuovo perimetrale (sempre husa) sono identici a quello del 503. Successivamente hanno introdotto il perimetrale del 530 e li ci siamo fermati. Poi è arrivato Gini e ha costruito il perimetrale che conosciamo. Ha sua detta molto simile ai perimetrali Honda. Sta di fatto che le quote vengono aggiornate di anno in anno, a seconda degli studi, delle ricerche e dei test che vengono fatti
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 11:26 am

si jibba sono dìaccordo sul fatto che contino molto quelle cose che hai detto, ma il salto di qualità in termini di guidabilità soprattutto fatto dai telai in alluminio è stato enorme. A parità di rigidezza si risparmiano una bella manciata di chiletti. Basta vedere la ducati che in Gp si è dovuta arrendere e abbandonare il traliccione!! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 12:48 pm

mah un momento..
per quanto riguarda il discorso desmosedici è chiaro che la soluzione a traliccio è stata da sempre adottata soprattutto per motivi di politica aziendale, ma la flessibilità era ed è voluta, non è assolutamente un limite strutturale. il fatto che sia poi stato scelto di sviluppare una struttura in composito è dovuto principalmente a motivazioni quali migliore centralizzazione delle masse, e soprattutto maggiore adattabilità dei layups in funzione delle necessarie variazioni del comportamento dinamico da effettuare.
ma in ogni caso torno a dire non è la rigidità di un telaio che ne fa un componente vincente, o per lo meno non solo essa, una struttura vincente è quella che piu riesce a trasmettere sensazioni al pilota, ossia è la comunicativa che serve maggiormente. Solo per fare un esempio le strutture odierne è vero che tendono alla massima rigidità, ma poi inevitabilmente si torna indietro per migliorarne i feedback, ed iniziano a comparire gli ormai classici fenomeni di chattering...
Torna in alto Andare in basso
Max88




Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.04.09
Età : 36
Località : Verona

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeLun Mag 18, 2009 12:02 am

canzi ha scritto:
max il nostro è diverso,solo le prime vor/verte avevano il telaio in comune con il forcellone ricavato dal pieno(anche se non credo fosse proprio uguale) poi le ultime sono completamente diverse

é lo so canzi, si vedrebbe a occhi chiusi che è diverso, però.. se qualcuno sa dirmi qualcosa di più sul nostro, non son proprio così informato e lo ammetto.. oltre a quello che si sa è davvero difficile trovare informazioni in giro purtroppo
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeLun Mag 18, 2009 1:49 am

scusa l'OT max, cosa ti interessa, le quote della ciclistica?
Torna in alto Andare in basso
Max88




Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.04.09
Età : 36
Località : Verona

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeLun Mag 18, 2009 3:33 am

No no, cose meno tecniche.. se son di derivazione di qualche altra moto, oppure nati apposta per Vertemati.. cosette così..
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeLun Mag 18, 2009 3:43 am

Sono nati apposta per Vertemati, se non sbaglio il telaista è Guido! Non brillano per essere telai velocissimi, sono sempre stati considerati telai parecchio difficili, per veri manici, difficili da portare al limite. Considera che sono telai pensati 6/7 anni fa di derivazione crossistica, ovvero tutte le omologate se non sbaglio avevano il telaio del cross, poi le factory, cioè quelle portate in gara dai vari Manzo, Verderosa, Delepine ecc ecc erano in effetti diversi, ma non nè dato di sapere le loro effettive qualità!! Si nota anche come tutte le Motard omologate avessero sospensioni per cosi dire base, mentre le factory avessero allestimenti moooolto piu pregiati (basta guardare la Verte del brucio)!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
Max88




Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.04.09
Età : 36
Località : Verona

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeLun Mag 18, 2009 4:04 am

Demolition Jibba ha scritto:
Sono nati apposta per Vertemati, se non sbaglio il telaista è Guido! Non brillano per essere telai velocissimi, sono sempre stati considerati telai parecchio difficili, per veri manici, difficili da portare al limite. Considera che sono telai pensati 6/7 anni fa di derivazione crossistica, ovvero tutte le omologate se non sbaglio avevano il telaio del cross, poi le factory, cioè quelle portate in gara dai vari Manzo, Verderosa, Delepine ecc ecc erano in effetti diversi, ma non nè dato di sapere le loro effettive qualità!! Si nota anche come tutte le Motard omologate avessero sospensioni per cosi dire base, mentre le factory avessero allestimenti moooolto piu pregiati (basta guardare la Verte del brucio)!!!!

In effetti è un po difficile da guidare!!!!!! ok, devo trovare un telaio factory allora Very Happy

Scherzi a parte, grazie dell'informazione..
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 10:30 am

A dir la verità di cambiamenti sui telai vor ce ne sono stati.

Il primo 492 è nato col perimetrale derivato dai telai husabergh e probabilmente c'era anche qualcosa di vertemati, aveva una sospensione posteriore differente cambiava tutto il leveraggio, il mono, il forcellone e quindi anche la parte posteriore del telaio.

Poi è stato introdotto il telaio 503 del 2000 che inizialmente (credo forse dal 99) era prodotto in due versioni, manteneva il vecchio leveraggio per il motard, e la versione cross enduro nasceva col leveraggio che poi è stato montato su tutti i successivi 503 530 e 450 nonchè le versioni rc.

Successivamente il telaio ha mantenuto sempre quel leveraggio, ma nel passaggio da 503 a 530 è cambiato il mono, che sul 530 è più lungo di circa 1 cm, e ha l'attacco superiore differente.

Il 492 aveva poi piccole differenze, era differente il trave centrale che aveva il collettore per il carburatore in pratica saldato alla trave-filtro successivamente sostituito su 503 da un manicotto di raccordo in gomma. e piccole differenze a livello di staffaggi. Sono poi cambiate lepinze freno posteriori che hanno scalato di una generazione. Dal primo modello 492 sono cambiati i mozzi che successivamente sono sempre fusi ma poi torniti e molto piu belli da vedere, i canali dagli excel dei primi modelli motard sono poi diventati behr.

Probabilmente tra le versioni motard e cross era differente anche l'angolo di sterzo ma non so le misure.

L'anteriore ha montato le marzocchi magnum da 50 fino al 2000, poi è entrata la paioli, che sul 503 era in due versioni, foderi verde brunito per le versioni cross e enduro e color bronzo per il motard accoppiata alle piastre dal pieno.
Il 530 invece monta le stesse paioli ma tutte con i foderi grigi e era disponibile sia con le piastre standard che con quelle dal pieno...oppure le forcelle ohlins di serie sull'smrc e a richiesta per le altre versioni!


Telaisticamente esclusi i telai in alluminio che sfortunatamente non ho provato ma che avranno quaote ciclistiche molto piu radicali, 503 e 530 sono comunque telai di una generazione precedente, piuttosto rigidi e legnosi da guidare, non danno confidenza immediata ma possono andare forte e a mio avviso molto stabili nel veloce, sicuramente sono meno intuitivi e aiutano meno dei telai odierni in alluminio, ma credo che questo sia normale!
Le moto di ultima generazione probabilmente vanno verso telai meno rigidi e che aiutano molto di più ma è solo una constatazione personale.
Anche il telaio 503 a mio avviso era piu che valido, pur essendo molto diverso dal 530 il risultato abbastanza simile,
sicuramente il 530 è molto più snello al pari delle moto attuali e da una sensazione di agilità maggiore, (di contro un pò piu critica l'accessibilità meccanica ma niente di grave), il 503 probabilmente richiede un pochina di forza in più sulle pedane.
Una caratteristica dei vor è sempre stato il manubrio piuttosto basso (che non è detto sia un difetto) cosi come le pedane, principalmente sul 503, mentre le sospensioni sono a mio avviso validissime già di serie (sia su asfalto che con sterrato forse un pò troppo libere nella parte iniziale di corsa per il solo asfalto) trovata una taratura giusta e il giusto olio.
L'ohlins del 503 era forse un pochino limitato nella regolazione della frenatura in compressione (si va a lavorare piuttosto chiusi ma è bene esser sicuri che il mono non sia troppo vecchio e una revisione lo migliora tantissimo).

Invece il paioli standard del 530 mi pare si comporti in modo differente, è piu frenato in generale e in più presenta la regolazione della doppia velocità in compressione, una finezza che però può anche far perdere il filo nel cercare la regolazione.

Ovviamente parlo a livello pista, anche perchè alla fine in strada non è che si possa vedere molto di un telaio e fermo restando che montando un 16,5 anteriore e un 5 o anche 5,5 posteriore (nel forcellone c'è tutto lo spazio per montarlo) la moto cambia volto COMPLETAMENTE anche perchè è poi possibile montare gomme specifiche per il motard, le variabili sono poi tante dato che un setting può sconvolgere una moto, comunque mi pare che queste siano le caratteristiche di massima
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 11:24 am

che impappinata di roba gex! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 12:22 pm

GIU' IL CAPPELLO AL GEX. study
Torna in alto Andare in basso
nero

nero


Numero di messaggi : 489
Data d'iscrizione : 10.01.09
Età : 46
Località : sanremo

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 12:29 pm

mal di testa Very Happy
quante ne sa gex?! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 1:33 pm

effettivamente è vero gex, il 530 come impressione '' tra le gambe'' è uno dei migliori, bello stretto, in questo momento più piccolo secondo me ce solo il nuovo TM con telaio in alluminio... ma per esempio le ktm modello 07, o le husqy 08(come la mia) hanno telai molto più larghi...forse su strada un telaio più grande avrebbe dato una seduta più comoda, ma in pista sarà una vera goduria, non vedo l'ora di andarla a provare seriamente
Torna in alto Andare in basso
Danzig

Danzig


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.08.08

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 2:13 pm

confermo il mio smx sembra una bicicletta Laughing
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 5:37 pm

eh ragazzi mi son sempre piaciuti i vor cosi come tante altre moto e siccome le ho smontate pezzo pezzo e ho avuto anche fortuna di provarle qualcosa ho imparato.

Dimenticate però il suzu 08 che è probabilmente la piu snella che si trova a giro ora, grazie all'ignezione che la fa consumare molto meno ha il serbatoio da soli 6 litri in alluminio di serie e anche il motore se lo guardate ha cilindro e testa veramente molto bassi

Ma al suo tempo il 530 era davvero un bel risultato, compattissisa soptattutto se pensiamo che la testa-cilidnro vor e piuttosto ingombrante! Però è piuttosto scomodo per via del fatto che il serbatoio non è piccolissimo e per essere smontato va levato assieme al telaetto post e ruba posto alla cassa filtro! Infatti è per questo che facevano i serbatori da 4 o 6 litri in carbonio o alluminio e la cassa filtro piu grande!

Comuqnue la mia prossima moto sarà probabilmente un tm!
Torna in alto Andare in basso
corser85




Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 10.02.09
Età : 38
Località : catania(provincia)

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 3:38 am

sarà tm per tanti, anche se per motivi contingenti e dis conti sto per prendere un altra husqy 250... ma vabbe ho ancora tante moto davanti..
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 6:06 am

hei gex ma e' tanto piccolo il suzu?anche su un po di prove che ho letto dicono che e' veramente tanto piccino
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 4:10 pm

suzuki tm stesso telaio.tm ha un gran motore in tutti i sensi e propio grosso anche rispetto a un "vecchio"vor,ma fa paura.e poi è più pregiata nei particolari ( ma si fanno pagare )
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeMer Giu 17, 2009 5:50 pm

suzuki tm stesso telaio non credo proprio, che sian vagamente simili ok

si comuncue l'rmz 08 è veramente piccola come dimensioni e anche molto razionale, sto provando ogni tanto anche altre moto, per ora non ho trovato nulla che mi piaccia come la mia suzu, non ne girano poche di suzu per le piste in confronto a sti banalissimi crf, ma probabilemnte è il telaio che meglio si adatta all'uso motard tra le cross giapponesi perlomeno lasciando telaio forcellone e quote ciclistiche cosi come sono. io al momento mantengo anche le piastre cross originali e il telaio precedente (quasi identici dal 2005 al 2007) da forse senzazione di ancora maggior solidità, tra l'altro la moto è un filo piu ingombrante tra le gambe quello 08 sembra più agile nervoso e leggero. Ad ogni modo ne sono contentissimo e anche il vecchio 4 marce secondo me è una moto da provare, potrebbe piacere a tanti di quelli che comprano un crf per scelta presa che comuqnue è una moto validissima
E per l'esperienza che sto accumulando nel motard il suzu con prestazioni di motore molto simili tollera meglio maltrattamenti e manutenzioni meno attente, sgarrare su un crf significa spesso rompere prima o poi, l'rmz invece sembra essere un filo più affidabile...ovvio che ci son dei limiti!!!

Ovvio che poi se si segano cannotti accorciano forcelloni cavoli e ninnoli le moto cambiano del tutto, e il tm smx rientra già nelle moto che nascono per quell'uso con misure apposite quindi mi aspetto una ciclistica esemplare ancor più che da un cross trasformato, ma non la ho mai provata una smx purtroppo. Ma mi piace tantissimo.
Va anche detto anche che montare su una moto settata da chissà chi non da nessun termine di paragone, c'è un pò da capire come vanno anche settaggi a parte, percui non è facile fare paragoni


Ultima modifica di gex il Lun Giu 29, 2009 12:37 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Giu 18, 2009 5:35 am

hai anche le piastre originale cross?sono abbastanza larghe?
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitimeGio Giu 18, 2009 5:53 am

gex ha scritto:
suzuki tm stesso telaio non credo proprio, che sian vagamente simili ok
e chiaro x tutti che ogni casa produca il suo telaio.bè quello della tm è stato fatto su base suzuki.dopo e chiaro che nn si possono scambiare i motori,un po' come il discorso che facevamo con ducati e mv.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR   STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
STORIA ED EVOLUZIONE TELAI VOR
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» evoluzione da 400 a 503!
» EVOLUZIONE DEL KAPPONE.........
» un po di storia e sogni
» Telai Tecstra in Vendita
» un pò di storia vor

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: