Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Grafittatura pistone e nichelatura cilindro

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 4:37 am

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva già fatto graffitare il pistone o nichelare il cilindro,avevo intenzione di farlo sul mio vor per migliorare lo scorrimento delle parti del gruppo termico.Consigli sono ben acetti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 3:00 pm

il cilindro non va nichelato!!!!!!, gli viene fatto un riporto al nikasil al max, ma se non è rovinato, ed è in tolleranza, non
necessita un trattamento, mentre per il pistone, la grafitatura di cui parli non la trovo valida (per quanto riguarda il 2t), perchè comunque dopo un po' si consuma e non fa più effetto!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 4:43 am

Grazie per le informazioni.Nel mio caso specifico si vedono dei graffi sul mantello del pistone, che nn ha neanche 1000Km è un fenomeno di usura normale?
Grazie della riposta saluti.
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 6:34 am

c'è graffio e graffio
sei sicuro che abbia 1000 km ?
che olio metti ,quanto ne metti ?
verificata ovalizzazione cilindro al montaggio nuovo pistone ?
lappatura cilindro effettuata ?
biella nuova?
boccola piede biella in tolleranza ?

Come vedi le cose sono tante !!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 12:34 am

Allora il cilindro nn è ovalizzato, i graffi sono appena sensibili al tatto, in oltre il pistone che monto è 1 o 2 centesimi più piccolo, come olio uso il castrol gp1 10w40 ne metto sempre in più per nn avere problemi, il cilindro l' ho fatto lucidare da poco, la biella l' ho cambiata e ho messo quella con il ciscunetto a rulli sulla testa......
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 12:36 am

...... quando prendi un vor le variabili sn sempre tante..... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 11:59 am

tutti i cuscinetti di testa sono a rulli,sul motore senza pompa non può esserci una bronzina(che lavora sul velo d'olio)
dicevo anche, lappatura, che non è che lucida,mà anzi crea delle microrigature che trattengono olio per favorire la
lubrificazione
poi per quanto riguarda le tolleranze pistone cilindro ,tieni presente che il pistone originale è marcato 94.94 e il cilindro
è 95,00 che fanno 6/100 di tolleranza
se hai tolleranza minore è un miracolo che tù non abbia grippato (altro che solchi)

a dimenticavo il piede di biella(quello attaccato al pistone) ha una boccola.
infilandoci lo spinotto nuovo alle estremità dello spinotto stesso non deve basculare più di 2-4/100
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 2:09 am

...allora rispetto alla tolloranza del pistone originale il mio ha 1 o 2 centesimi in meno, questo per avere ancora maggiore sicurezza di non grippare, sulla mia biella nn c'è la bronzina, quelle nuove hanno un cuscinetto a rulli......
Grazie per aver risposto saluti.
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 12:29 pm

io temo che tu non abbia letto bene quello che ho scritto...
qualsiasi tipo di biella tu abbia,avrai cuscinetto ad aghi sulla testa di biella(la testa è quella attaccata all'albero)
e al piede di biella(quella attaccata al pistone) avrai una boccola (detta bronzina in CU BE in pratica una lega di rame e berillio)
questo per quanto riguarda vor(altre moto possono avere boccola come il vor oppure un riporto interno più duro altre ancora semplicemente non hanno nulla ....vedi bmw 450)
E questo è poco ma sicuro


Per quanto riguarda le tolleranze il concetto è semplice:

basse tolleranze= alte prestazioni ,rischi grippaggio,scalda di più

Alte tolleranze = minori prestazioni

Ci sarebbero mille altre cose da dire,(riguardo i graffi del pistone) ma evito per 2 motivi:

1) mi piace discutere con veri appassionati di MECCANICA

2) i puntini puntini di sufficenza non mi piacciono
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 11:51 am

Qualcuno ha mai spedito il prorpio pistone alla RAM di Lecco per la nikelatura? Conoscete aletre aziente che fanno lavori simili?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Grafittatura pistone e nichelatura cilindro   Grafittatura pistone e nichelatura cilindro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Grafittatura pistone e nichelatura cilindro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pistone: quale il piu indicato?
» cilindro vor 503
» sostituzione cilindro...
» O-ring pistone attuatore frizione 503 SM
» non ho messo l'antigelo:cilindro crepato cercasi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: