Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Modifica biella per Vor 503

Andare in basso 
+5
Mister B #212
JoVorace
pestenera
fabrizio
derapox
9 partecipanti
AutoreMessaggio
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 9:00 am

Ciao ragazzi,ho appena finito di rimontare tutto il blocco del mio 503,l'avevo aperto perchè mi si era rotta una molla dell'accensione,visto che ero li io e il mio meccanico abbiamo deciso di dare una revisionata anche al cilindro e abbiamo constatato che l'albero era mezzo sbiellato,cosichè abbiamo cambiato anche la biella,il 503 nasce con una biella con spessore da 18 alla base,ma successivamente per farla durare di più hanno fatto la modifica di portarla a 20mm e il proprietario precedente aveva gia fatto la modifica,poi il rettificatore dove ho ricentrare il tutto mi ha fatto dei fori sopra la biella in modo che l'olio riesca circolare anche all interno visto la mancanza della pompa dell'olio,voi che ne pensate? ieri il meccanico l'ha messo in moto per 15 minuti dopo purtroppo si è rotta la pedalina che era mezza distrutta e non ho potuto accenderlo di persona, avete dei consigli?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 9:45 am

consigli per la biella? si puo' esser buona cosa quel che ti ha fatto il mecca : i 2 tempi solitamente hanno scanalature per la lubrificazione , male non è
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 11:10 am

più che consigli volevo punti di vista perchè magari al posto di aumentare la durata questi fori ne poteva ridurre
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 11:58 am

secondo mè è uguale
ed è uguale se non peggio perchè quel poco olio che teoricamente dovrebbe entrare in più
ha di contro il fatto chè sui rullini viene applicata una forza di tot kg per mm quadrato
quindi diminuendo la pista di biella come area,facendo dei buchi o scanalature, sulla pista rimanente
viene applicata una forza maggiore chè consuma più superficie e scalda di più

Tenete presente che sè al nostro beneamato motore non mancherà mai e dico mai olio,
durerà nè più e nè meno di un motore crf
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:10 pm

beh l olio però ha un azione lubrificante non abrasiva.....a parte che mi sembra siano 3 fori non è che ne ha fatti 500 ! quindi la quantità è minima che entra in più che normalmente non forata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:37 pm

derapox ha scritto:
beh l olio però ha un azione lubrificante non abrasiva.....a parte che mi sembra siano 3 fori non è che ne ha fatti 500 ! quindi la quantità è minima che entra in più che normalmente non forata

tre fori????????? ne bastava uno dalla parte opposta del fusto, non credo sia stato fatto un buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 4:18 pm

no dai non ditemi così....perchè???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 4:53 am

derapox ha scritto:
no dai non ditemi così....perchè???

te lo ha gia spiegato fabrizio !!!!!
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:22 am

l' idea c'e' tutta!!!! sui 2 tempi si facevano trefori (uno sotto e due ai lati)poi con una punta molto piu' grande si faceva uno smussoche gli faceva da imbuto
comunque secondo me' conveniva raccordare meglio le scanalature gia' esistenti togliendo ''molto'' materiale dall' esteno e poco o niente dalla parte dello spinotto in modo da favorire l' ingresso del fluido senza ridurre la superficie su cui lavora la gabia a rulli

Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 7:28 am

Sono sulla stessa linea di Fabrizio e Lamberto. Ma comunque direi che non è il caso di allarmarsi troppo, potrebbe resistere ugualmente bene alle sollecitazioni, tanto dipende anche dalla qualità/lega degli acciai utilizzati. Per cui sottoponi la moto a un breve ma rigoroso rodaggio, e grossi problemi credo che non dovresti averne. Sperimentare nuove soluzioni anche se un filo troppo azzardate come in questo caso è sempre apprezzabile. Wink
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:46 am

ho capito,io quello che volevo dire è : i buchi sono nella base della biella per fare in modo che sopra cioè nella parte alta e quindi dove si usura di più la biella circoli più olio,perchè sotto in confronto la mia biella vecchia era nuova invece è sopra dove è tutta rovinata,comunque vabbè in moto l'ho tenuta per 15 minuti poi dopo per riaccenderla si è rotta la pedalina quindi per vedere come va dovrò aspettare ancora un pochino,anzi se qualcuno ha una pedivella del 503 gliela prendo volentieri Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:59 am

se la cosa poteva portar vantaggi lo avrebbero gia' fatto i vari stramignoli , pinelli , pavanelli , taroni , pignotti , frigerio , la vor stessa !!!
adesso lo hai fatto tu , ok facci sapere quante ore fai .
la pedivella completa sta ad 80 euro
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:10 am

acorp ha scritto:
se la cosa poteva portar vantaggi lo avrebbero gia' fatto i vari stramignoli , pinelli , pavanelli , taroni , pignotti , frigerio , la vor stessa !!!
adesso lo hai fatto tu , ok facci sapere quante ore fai .

Mi hai levato le parole di bocca Wink
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:11 am

oh ragazzi non volevo offendere nessuno..... io volevo dare solo un mio parere,voi che biella portate sul 503 da 18mm o avete fatto la modifica per mettere la 20mm?
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 10:53 am

derapox ha scritto:
oh ragazzi non volevo offendere nessuno..... io volevo dare solo un mio parere,voi che biella portate sul 503 da 18mm o avete fatto la modifica per mettere la 20mm?

ma che offendere, qua siamo pane e salame ...dai appena la moto riparte faccia sapere come va!!comuqnue ben venuto anche da parte mia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 11:08 am

Infatti non si è offeso nessuno Wink
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 11:21 am

no ma magari avete pensate,questo appena iscritto ne sa più di frigerio e simili....che sia ben chiaro io e il mio mecca abbiamo lavorato per fare tornare la belva agli allori Wink eravamo emozionatissimi alla sua accensione due spedalinate e tutte le volte al primo colpo Very Happy adesso speriamo che questa modifica alla biella sia una buona idea,ah dimenticavo anche voi avete fatto la modifica da 18mm a 20mm la base della biella?a me questa modifica l'ha fatto il vecchio proprietario I love you
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 12:52 am

ciao derapox, sottoscrivo quanto detto da nik.

e poi tratta bene il tuo motorello, non gli far mancare l'olio, e soprattutto di ottima qualità, ma soprattutto

15 MINUTI FERMA AL MINIMO UNA MOTO SENZA ELETTROVENTOLA NON CI VUOLE JEREMY BURGEES PER CAPIRE CHE NON SI FA!!!!

......a meno che non vuoi farci le bruschette col motore.......
Torna in alto Andare in basso
morgan.55@libero.it

morgan.55@libero.it


Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 20.08.08
Età : 45
Località : Argenta-FE (ad una sgaseda dalla Rumagna)

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 1:10 am

Ciao, magari il lavoro alla biella non è neanche una brutta cosa, bisogna provare per sapere!
Ma come dice DRE, 15 minuti in moto ferma ca... eh eh non si fa, è un motore che si ha bisogno di essere scaldato, però
in movimento non sarebbe una brutta cosa!
Nelle corse non sono state provate soluzioni di questo genere, anche perchè non c'erano problemi di durata, dovevano fare la corsa!!
Torna in alto Andare in basso
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 4:23 am

si ragazzi era un modo di dire ! l'ho accesa un paio di volte ed è stata in moto in totale 15 minuti !!!! comunque appena la rimetto in moto sono il primo a dirvi come andrà!
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 4:30 am

più che altro io son curioso di vedere la durata della biella io monto ancora quella da 18mm e mi è durata si e no 4500 5000 km diciamo un copertone e mezzo posteriore Razz

son curioso ora di vedere se effettivamente è una modifica utile o no in teoria diciamo che è rischiosa ma gli esperimenti mi piacciono un sacco ! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
derapox




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.10.10

Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 4:32 am

si considera che cè molta differenza tra la 20mm e la 18mm almeno a detta di un ex concessionario ufficiale dalle mie parti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Modifica biella per Vor 503  Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica biella per Vor 503    Modifica biella per Vor 503  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Modifica biella per Vor 503
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» modifica pompa acqua
» modifica passaggi olio su testa 503 senza pompa
» biella da 18mm o da20 mm
» modifica pampa acqua
» Modifica accensione da ducati a sem

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: