Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 modifica pampa acqua

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 4:01 pm

O spostato questa mia idea nella sezione tecnica e Meccanica dopo averla erroneamente inserita in un'altre sezione.
Salve a tutti sono nuovo del forum, e mi complimento con ognuno di voi per la passione che dedicate alle vostre nere.
Sono un appassionato di meccanica e curo la moto di un amico una 450 en del 2004, ho da poco dovuto intervenire sulla pompa acqua per il solito problema della boccola e relativo paraolio consumati, con conseguente acqua nell'olio e anomalo consumo dei cinematismi dei bilanceri valvole sulla testa, durante la riparazione ho analizzato a fondo la pompa e credo di avere trovato un rimedio al mescolamento dei liquidi, mi spiego meglio, visto che il danno procurato e peggiore del guasto, mi sono concentrato ed annullarne gli effetti causati dal trafilamento dell'acqua verso il carter , in pratica si potrebbe praticare un piccolo foro di drenaggio di 4 o 5 mm ( gli spazi sono risicati ma credo si possa fare) che metta in comunicazione la camera asciutta che esiste all'interno della pompa a valle del paraolio, verso l'esterno carter, in pratica la stessa soluzione che hanno le pompe acqua di molti motori automobilistici, cosi facendo nel momento in cui si verifica il trafilaggio l'acqua può uscire verso l'esterno (immediatamente visibile) e non va dentro il carter attravarso i cuscinetti della pompa stessa, producendo 2 effetti 1° non si misciano i liqidi 2° ci si accoege subito della perdita intervenedo per tempo, che ne dite?
grazie per la vostra attenzione, se ho detto cavolate mandatemi pure a cag...re sensa problemi
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 4:21 pm

mmmhhh...quella pompa è il cruccio di tutti i vorristi..ahahah..ma x intenderci camera asciutta intendi lato acqua o lato olio..?allora in sequenza ci dovrebbe essere bulloncino,ingranaggio,paraolio insieme alla boccola e infine la girante;col paraolio con l'incavo verso la parte olio che con la pressione appunto dell'olio che preme stoppa (da qui il nome premistoppa Smile ) il liquido refrigerante e fa tenuta..una soluzione detta in altri post non affatto male sarebbe quella di mettere una pompa elettrica e tappare il carter,che ridurrebbe tra l'altro le masse in movimento e recupererebbe potenza.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 4:03 am

Ciao Ceres mi fa piacere che ci sia interesse intorno alla mia proposta, che spero possa risolvere questo benedetto problema della pompa vor, allora per camera asciutta intendo quella porzione della pompa che sta tra le due tenute, ovvero a valle della tenuta acqua guardando dal lato circuito di raffreddamento e a valle della tenuta olio guardando dal lato carter, questa porzione della pompa in condizioni ottimali è asciutta, in pratica bisogna fare in modo che se una delle due tenute cede, (di solito il paraolio acqua e reletiva boccola) il liquido che filtra vada all'esterno del carter.
per quanto riguarda la pompa elettrica, ho qualche dubbio, considerando che girerebbe a velocità costante , non adeguando la propria portata al numero di giri del motore, rendendo la temperatura di esercizio del gruppo termico ballerina, ed ogni buon meccanico sa quanto è importante fare lavorare un motore a temperatura di esercizio costante, temperatura tra l'altro a cui sono calcolate le tolleranze dei vari componenti in fase di progettazione (a questo scopo viene inserita la valvola termostatica sul circuito di raffreddamento) e comunque sottrarrebbe potenza al motore sovraccaricando il generatore di elettricità (statore SEM o DUCATI)
Appena il mio amico ferma la moto per il periodo invernale conto di intervenire sulla pompa e se riesco posto delle foto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 5:47 am

philippo11 ha scritto:
Ciao Ceres mi fa piacere che ci sia interesse intorno alla mia proposta, che spero possa risolvere questo benedetto problema della pompa vor, allora per camera asciutta intendo quella porzione della pompa che sta tra le due tenute, ovvero a valle della tenuta acqua guardando dal lato circuito di raffreddamento e a valle della tenuta olio guardando dal lato carter, questa porzione della pompa in condizioni ottimali è asciutta, in pratica bisogna fare in modo che se una delle due tenute cede, (di solito il paraolio acqua e reletiva boccola) il liquido che filtra vada all'esterno del carter.
per quanto riguarda la pompa elettrica, ho qualche dubbio, considerando che girerebbe a velocità costante , non adeguando la propria portata al numero di giri del motore, rendendo la temperatura di esercizio del gruppo termico ballerina, ed ogni buon meccanico sa quanto è importante fare lavorare un motore a temperatura di esercizio costante, temperatura tra l'altro a cui sono calcolate le tolleranze dei vari componenti in fase di progettazione (a questo scopo viene inserita la valvola termostatica sul circuito di raffreddamento) e comunque sottrarrebbe potenza al motore sovraccaricando il generatore di elettricità (statore SEM o DUCATI)
Appena il mio amico ferma la moto per il periodo invernale conto di intervenire sulla pompa e se riesco posto delle foto.

io non capisco a cosa possa servire questa mod , dopotutto va cambiata cmq la boccola e paraolio in ogni caso e la finestrella sulla cartella è utilissima se c'è emulsione, i perni bilancieri non si consumano per la presenza di acqua in emulsione , la boccola ha una durata solitamente maggiore del tempo che intercorre tra una revione è l'altra .(il foro di drenaggio capiterebbe proprio sulla cartella distribuzione)
perchè la pompa elettrica non va bene? per quale motivo devi adeguarla ai giri del motore ? l'importante l'acqua abbia un delta t inferiore ad un grado tra ingresso ed uscita dal motore .
Sei sicuro che la temperatura su questi motori sia costante anche con valvola termostatica ? io ti dico di no


ps:Il vocabolo premistoppa nasce dal gergo marinaresco e sta ad indicare una speciale camera di isolamento tra due ambienti diversi.

I marinai chiamavano premistoppa la camera che divideva l'acqua del mare, in cui ruotava l'elica, e il motore che la faceva muovere. La chiamavano così perché per tenere sigillata quella stanza usavano della stoppa, che generalmente era una poltiglia di grassi animali mischiati con altri elementi che veniva premuta sulle pareti che si volevano isolare.

Torna in alto Andare in basso
philippo11




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.10

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 10:57 am

Ciao Arcop, la mia proposta è finalizata ad evitare di accoegersi del problema soltanto dopo che l'olio è già emulsionato con l'acqua, come è facilmente intuibile la pompa non cede di botto ma ci sarà un periodo intermedio più o meno lungo in cui la quantità di acqua nell'olio sarà talmente poco da non creare la classica emulsione, io personalmente sulla mia moto preferirei evitare di girare anche con una sola goccia d'acqua dentro il carter, però se tu preferisci il controllo dalla finestrella non provare a modificare la pompa, per quanto riguarda la pompa elettrica Ho soltanto espresso i miei dubbi, argomentandoli dal mio punto di vista, il che non significa che non possa andare bene, ma vuole essere uno spunto per una serena e proficua discussione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 12:11 pm

philippo11 ha scritto:
Ciao Arcop, la mia proposta è finalizata ad evitare di accoegersi del problema soltanto dopo che l'olio è già emulsionato con l'acqua, come è facilmente intuibile la pompa non cede di botto ma ci sarà un periodo intermedio più o meno lungo in cui la quantità di acqua nell'olio sarà talmente poco da non creare la classica emulsione, io personalmente sulla mia moto preferirei evitare di girare anche con una sola goccia d'acqua dentro il carter, però se tu preferisci il controllo dalla finestrella non provare a modificare la pompa, per quanto riguarda la pompa elettrica Ho soltanto espresso i miei dubbi, argomentandoli dal mio punto di vista, il che non significa che non possa andare bene, ma vuole essere uno spunto per una serena e proficua discussione
.
si ho capito , ma ripeto se cio' succede ne basta una quantita' minima che vedi subito l'emulsione , un lavoro inutile secondo me perchè la pompa dura + di un motore se con liquido antigelo e cmq va fatto sempre un controllo preventivo come per le valvole e bilancieri.
Ti dico anche che di acqua di condensa la troverai sempre e sopratutto nei pompa olio .
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 1:47 pm

ahahah,scusate l'ot ma son troppo contento.. Smile stasera son riuscito a rimontare il faro con dietro il radiatorino/decantatore olio sbuffo.. Smile nei prox giorni posto foto.. Smile)))
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMer Nov 03, 2010 3:14 pm

come avevo detto mi sono procurato la pompa per fare la modifica dello sfogo
il punto dove bucare penso di averlo individuato , poi va' fatta anche un altra cava per portare il liquido all esterno
per adesso metto una foto con un cerchietto rosso per individuare la zona ma sto creando un modello virtuale 3d per essere piu' preciso
poi una perplessita' i parapolvere dei cuscinetti sono a tenuta stagna?????
se si l' acqua non dovrebbe arrivare nella distribuzione anche con il paraolio rotto
se invece non hanno tenuta fare il foro vuole dire buttare ''SEMPRE'' UN FIUME DI OLIO
cosa ne dite?????
modifica pampa acqua Buco10
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMer Nov 03, 2010 3:31 pm

ma in questa foto manca il para olio/acqua
se si fa il foro in ogni caso i cuscinetti della pompa non si dovrebbero bagnare vero !?a me pare che di spazio ce ne sia veramente pokoper poter fare una cosa funzionale!!! study
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeLun Nov 08, 2010 9:11 am

ciao
la modifica del buco alla pompa non si puo' fare perche' (come sospettavo ) i cuscinetti non fanno tenuta e l' olio passa e cade fuori
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 11:11 am

cazzeggiando.....
ho trovato questa
http://cgi.ebay.it/POMPA-ACQUA-Racing-ELETTRICA-P6-AM6-T4-GSA-FIFTY-BETA-/350395990473
non so' ma secondo voi si puo' prendere in considerazione o non ne vale la pena visto che boccola e paraolio vengono 30 euro e la loro durata e' maggiore di quella di un motore???
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 1:21 pm

Effettivamente sarebbe da capire quanto dura (loro riportano 12000 ore per il motore), e poi se non lo hai già metti in preventivo anche uno strumentino che ti misuri la temperatura acqua, che se qualcosa non funziona almeno te ne accorgi per tempo!
Bello anche l'interruttore con termostato, che parte sopra i 60°.....
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeDom Nov 14, 2010 12:48 pm

nel ri montare la pompa dell acqua mi e' venuto un dubio
e' meglio togliere o lasciare i parapolvere ai cuscinetti?????
e' meglio che si lubrifichino con il loro grasso o con l' olio del motore???
voi come avete fatto????
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitimeDom Nov 14, 2010 4:24 pm

io li ho tolti! i parapolvere...! ma la pompa elettrica se va bene come portata potrebbe essere util? si toglierebbe un peso dagli ingranaggi della distribbuzione o no??
ma una di queste andrebbe bene come pompa olio nei motori senza?
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Contenuto sponsorizzato





modifica pampa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: modifica pampa acqua   modifica pampa acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
modifica pampa acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» modifica pompa acqua
» Modifica biella per Vor 503
» Modifica accensione da ducati a sem
» modifica passaggi olio su testa 503 senza pompa
» acqua che sparisce dal radiatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: