Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Livello olio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
bubba-7

bubba-7


Numero di messaggi : 241
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 46
Località : certaldo (fi)

Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeDom Dic 23, 2012 10:06 am

Visto il tempo di m... di andare in moto non se ne parla e girovagando per il forum ho trovato un articolo di mototecnica postato dal NIK "a cui faccio i miei complimenti,l'ho letto tutto d'un fiato ed è veramente bello" ma leggendo quest'articolo mi è venuto un dubbio atroce....qualche settimana fà davamo consigli a "hero" per il cambio olio,nei motori senza pompa ci vanno 1,5kg di olio abbondanti"Lamberto e Ale dicevano che i senza pompa gradiscono grandi quantità di olio",mentre nei motori con pompa olio 1,250 kg di olio.......però nell'articolo postato dal NIK nella scheda tecnica della VOR 530 MX "senza pompa olio" viene indicato il quantitativo d'olio di 1,250kg.......perciò mi viene da domandare: come stanno realmente le cose scratch visto che ho fatto il tagliando poco fà e a questo punto ho paura di averne messo troppo....
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeDom Dic 23, 2012 12:01 pm

si hai ragione dubbio legittimo..ma quello che mi sembra facciano tanti...nei motori senza pompa a moto dritta metti olio fino a coprire il dadone dell albero motore..la quantita precisa non saprei dartela pero....
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeDom Dic 23, 2012 2:28 pm

NIK111 ha scritto:
si hai ragione dubbio legittimo..ma quello che mi sembra facciano tanti...nei motori senza pompa a moto dritta metti olio fino a coprire il dadone dell albero motore..la quantita precisa non saprei dartela pero....

il livello corretto si fa come ti ha detto NIK e come è riportato anche nel manuale study e coprendo il dado se hai svuotato bene la moto ne entra più di 1,5L Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeLun Dic 24, 2012 3:47 am

AleKite ha scritto:
NIK111 ha scritto:
si hai ragione dubbio legittimo..ma quello che mi sembra facciano tanti...nei motori senza pompa a moto dritta metti olio fino a coprire il dadone dell albero motore..la quantita precisa non saprei dartela pero....

il livello corretto si fa come ti ha detto NIK e come è riportato anche nel manuale study e coprendo il dado se hai svuotato bene la moto ne entra più di 1,5L Wink
aggiungo che si ha qualche difficolta nel caricare l'olio , in pratica gia mettendone 1,1 l gia' si supera il dado albero , perchè
la camera di manovella è chiusa dai paraoli e dalla lamella , in pratica entra dalla fessura ricavata sulla camera filtro a rete superiore
quando il motore è sotto carico ....... in pratica la pressione che si scarica nel basamento fa si che l'olio arrivi attraverso la fessura e l'eccesso viene risacaricato nella zona frizione attraverso la valvola a lamellle.
quindi riepilogando metter olio fino a qiuanto ne entra monitorando la quantita' a questo punto metter in moto e dar Carico al motore ,
leggasi farlo girare con sforzo (farsi una salita ) e poi ricontrollare4 il livello a questo punto l'olio sara tra 1, 4 1,5 l
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeLun Dic 24, 2012 5:28 am

ecco giusto per essere precisissimi!!!! study
Torna in alto Andare in basso
bubba-7

bubba-7


Numero di messaggi : 241
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 46
Località : certaldo (fi)

Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitimeLun Dic 24, 2012 6:43 am

Ok grazie a tutti...a questo punto son più tranquillo alle brutte era male toglierne un pò,comunque mi domando perchè sulla scheda tecnica abbiano indicato un quantitativo d'olio errato..........a dar retta a quelle indicazioni c'è il rischio di fare un fritto misto..... scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Livello olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Livello olio   Livello olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Livello olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info nono post e livello olio
» filtro olio
» Olio dal pignone
» olio in testa
» aiuto per carburazione vhsb38

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: