Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pedalina moscia!

Andare in basso 
+6
p503
gex
supervor
DRE
JoVorace
giorgio
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Fil89




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.10.09

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 3:27 pm

a p503 se lo leggi:

dopo che hai cambiato la molla (se l'hai cambiata) l'accensione ti risultava più semplice, o non cambiava niente a te?

perchè io non so più dove sbattere la testa per accendere sta moto , l'unica è veramente quella di mettere a posto la pedalina
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 1:57 am

perchè intanto non provi a fare la modifica di Fabrizio? magari risolvi serenamente..
comunque si, okkio, se ci sono detriti in giro bene non fanno!

fabrizio ha scritto:
pedalina moscia! - Pagina 2 Dsc_0018pedalina moscia! - Pagina 2 Dsc_0019
Il meccanismo è molto semplice
viene tolto tutto il vecchio sistema (cavo e rinvio sul motore)
si prende un cavo e guaina di lunghezza adeguata facendolo passare sotto al serbatoio
la cosa veramente importante è la manichetta che nel caso specifico è una vecchia cambio marce da bici shimano
è determinante che sia di quelle che vanno a scatti
La differenza tra questa manichetta e le classiche alzavalvole è che questa andando a scatti è assolutamente precisa
montato il tutto si procede alla regolazione con il registro sulla testata (quello originale che abbiamo opportunamente lasciato)
lasciando quel famoso 1,5mm
A questo punto facciamo fare uno scatto, o anche due, a seconda di come abbiamo registrato ,con la pedivella che abbia la giusta pressione
adesso possiamo mettere in moto in totale tranquillità con l'assoluta certezza che non darà mai contraccolpo e soprattutto senza stare a tovare il
punto giusto prima di spedivellare senza rischiare di rompere il meccanismo originale dentro al cambio, senza rompere pedivelle,
avviandola a spinta come un cinquantino
Ripeto la mia 503 è sempre partita alla grande(una volta l'ho messa in moto con la mano)ma adesso è ancora più semplice
Ricordarsi che una volta avviata bisogna abbassare la manichetta che la potremmo dimenticare tirata in quanto se è registrata perfetta la
moto non si spegne
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 2:45 am

Fil89 ha scritto:
a p503 se lo leggi:

dopo che hai cambiato la molla (se l'hai cambiata) l'accensione ti risultava più semplice, o non cambiava niente a te?

perchè io non so più dove sbattere la testa per accendere sta moto , l'unica è veramente quella di mettere a posto la pedalina

alla fine no non cambiava niente solo tornava su il pedale ...... cosa alla quale dovrai fare abbitudine per non perdere una tibia!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 8:43 am

Comunque noto che quasi sempre che gli unici problemi d'accensione a pedale li hanno i 530, e mai i cari e vecchi 503. Allora mi son chiesto cos'è che può cambiare così tanto le cose se sostanzialmente tranne per la pompa olio e l'accensione elettronica (che tranne per il problema dei magneti soggetti a scollatura, è una buona accensione) sono uguali?
Dando un occhiata agli spaccati del motore, noto che il 503 non monta la massetta del decompressore centrifugo sull'albero a camme (giustamente non serve se non si ha l'avviamento elettrico), del quale qualche tempo fa su ultramotard avevo letto di un tizio che ebbe problemi proprio con quell' affare il cui meccanismo non funzionava più benissimo e ciò rendeva difficilissima l'accensione.....
Non vorrei che i problemi di accensione per le nostre 530 nascano proprio da un sistema di decompressione non efficente, o meglio troppo efficente cioè lascia scomprimere troppo il motore in fase di avviamento.
Sono talmente convinto di questa cosa che, se non trovo a vendere la moto entro primavera, tolgo tutti i sistemi di decompressione possibili dalla moto, e ci piazzo su solo quello a scatti inventato dal socio fabrizio.... Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 12:26 pm

JoVorace ha scritto:
Comunque noto che quasi sempre che gli unici problemi d'accensione a pedale li hanno i 530, e mai i cari e vecchi 503. Allora mi son chiesto cos'è che può cambiare così tanto le cose se sostanzialmente tranne per la pompa olio e l'accensione elettronica (che tranne per il problema dei magneti soggetti a scollatura, è una buona accensione) sono uguali?
Dando un occhiata agli spaccati del motore, noto che il 503 non monta la massetta del decompressore centrifugo sull'albero a camme (giustamente non serve se non si ha l'avviamento elettrico), del quale qualche tempo fa su ultramotard avevo letto di un tizio che ebbe problemi proprio con quell' affare il cui meccanismo non funzionava più benissimo e ciò rendeva difficilissima l'accensione.....
Non vorrei che i problemi di accensione per le nostre 530 nascano proprio da un sistema di decompressione non efficente, o meglio troppo efficente cioè lascia scomprimere troppo il motore in fase di avviamento.
Sono talmente convinto di questa cosa che, se non trovo a vendere la moto entro primavera, tolgo tutti i sistemi di decompressione possibili dalla moto, e ci piazzo su solo quello a scatti inventato dal socio fabrizio.... Wink Wink
il sistema di decompressione automatico dei 530 e 503 elettrici funziona si innesta ad "accelerazione di moto" e la massetta opposta alla camma fa si che appena gira un po' veloce sgancia e la moto va in moto, quando su rovina il meccanismo il sistema non si innesta e con il motorino ha difficolta' o si punta : sganciare lo fa sempre!!

posizione avviamento
pedalina moscia! - Pagina 2 Avv10
posizione motore in moto
pedalina moscia! - Pagina 2 Avv_110
per chi ha la molla pedivella rotta io ho risolto montando una molla concentrica moto guzzi sulla protuberanza del carter e bloccandola con fascetta metallica e l'altra parte sul mozzo pedalina montando una vite lunga
io l'ho fatto sul 503 enduro e funziona
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 1:22 pm

ecco si appunto acorp proprio a quella cammetta del cavolo mi riferivo. Proprio per la sua azione vorrei far notare che a circa 15-10° circa dal pms in fase di compressione (ora non ricordo bene, è passato un pò di tempo), quest'affare preme ancora sulle valvole di scarico, cioè scomprime proprio quando servirebbe la massima compressione, questo proprio per facilitare l'azione del motorino d'avviamento che altrimenti si pianterebbe, ed oltre a questo quando si avvia a pedale interviene anche l'altro decompressore automatico comandato dall'azione della pedivella appunto....come già detto tutto questo sistema non mi piace, renderò il tutto più semplice... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 1:56 pm

JoVorace ha scritto:
ecco si appunto acorp proprio a quella cammetta del cavolo mi riferivo. Proprio per la sua azione vorrei far notare che a circa 15-10° circa dal pms in fase di compressione (ora non ricordo bene, è passato un pò di tempo), quest'affare preme ancora sulle valvole di scarico, cioè scomprime proprio quando servirebbe la massima compressione, questo proprio per facilitare l'azione del motorino d'avviamento che altrimenti si pianterebbe, ed oltre a questo quando si avvia a pedale interviene anche l'altro decompressore automatico comandato dall'azione della pedivella appunto....come già detto tutto questo sistema non mi piace, renderò il tutto più semplice... Wink
che io sappia neanche hercules con il piede riuscirebbe ad attivarla !! poi non so , a me ha sempre funzionato bene
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 3:58 pm

ma non so credo di essermi spiegato bene. Non è l'unico sistema per scomprimere un motore quello, oltrettutto se si intende non utilizzare più l'avviamento elettrico, è assolutamente inutile...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 4:06 pm

JoVorace ha scritto:
ma non so credo di essermi spiegato bene. Non è l'unico sistema per scomprimere un motore quello, oltrettutto se si intende non utilizzare più l'avviamento elettrico, è assolutamente inutile...
se non lo usi il motorino certo, ma non è questo che da problemi Smile
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 4:14 pm

beh rispetto la tua opinione, ma secondo invece parte delle difficolta di molti 530 di accendersi bene a pedale, viene anche da li, soprattutto perchè lavora in concomitanza con il dec. automatico comandato dalla pedivella....
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 15, 2010 2:44 am

per aggiornare il topic giusto.. continuo questo e vado in linea creando un minimo di continuita'.
nel luglio 2009 ho aperto il topic spiegando il disguido pedalina moscia.

nel marzo 2010 e' successa la stessa noia,
questa volta ho le idee piu' chiare.
l'alberino che collega la pedalina di avviamento al meccanismo ha 1 piccola camma,
che poggia nella molla, che poggia nel dentino, che poggia nella ruota dentata (all'interno).
la piccola camma ha tendenza a spezzarsi... e a far saltare via molletta e dentino,...

aperto il tutto come sempre.
ordino la lista della spesa a Vimercate.

vedremo come va!
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 15, 2010 3:52 am

è un vero peccato che per una cammettina si debba aprire in 2 il blocco,alla fine per un problema banale si è costretti a spendere molto di manodopera Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pedalina moscia! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: pedalina moscia!   pedalina moscia! - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pedalina moscia!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Problema pedalina
» Molla esterna pedalina accensione
» Come accendere vor 503 con la pedalina
» CERCO pedalina avviamento Vor 503
» cerco pedalina cambio vor

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: