Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Verniciare i cerchi(made in home)

Andare in basso 
+5
DRE
giorgio
NIK111
Demolition Jibba
Simone530
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 11:40 am

Premessa:
Questa è una semplice guida che ha lo scopo di illustrare come coprire e verniciare i cerchi,bisogna avere pero la consapevolezza che non essendo anodizzati la vernice è MOLTO fragile e quindi sassi o al cambio gomme la faranno per forza andare via..è quindi indicato per chi non ha niente da fare o come me è un barbone che non puo permettersi di anodizzarli..detto questo cominciamo con lo smontare i cerchi,dovreste ottenere una cosa piu o meno cosi:
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc00995k
a questo punto avremo bisogno di un supporto,io mi sono inventato sta roba,basta una scala,e un bastone bello resistente che sia della grandezza del perno o inferiore(ovviamente copritela con dei teli e lo sotch se non volete farla diventare bicolor XD)
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc00999kh
dopo esservi costruiti il sostegno,è il momento di "scocciare" i cerch(questo lavoro richiede moooolto tempo e pazienza,io ci ho messo piu di 3 ore per farli tutti e 2)non abbiate paura di sprecarne perche bisognera coprire completamente OGNI singolo pezzo che non venga verniciato, quindi raggi,mozzo,corona e freno a disco(io per comodita all'anteriore l'ho tolto)
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc00998g
(in fase di "scocciatura")
ora io ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare,ovvero verniciare senza grattare prima via tutto, non per fare l'uomo vissuto ma ho una bella esperienze di verniciature su dischi,carene,carter ecc..ovviamente se decidete di scartavetrare partire da una grana piu grossa fino ad arrivare a una piu fine,dovrete ottenere un effetto opacizzato,sempre in questo caso prima del colore andra messo dell'aggrappante(fondo) per metallo,e le mani da dare saranno circa 3 di colore,io non avendo scartavetrato ne ho date circa 5-6.
Fatto tutto cio potete inziare a verniciare,se come me vi siete costruiti un supporto del genere non sara difficile fare un buon lavoro: tenete la mano ferma in un punto a una distanza di circa 20 cm dal cerchio,vi bastera farlo girare su se stesso e il colore sara uniforme e senza goccie
(disco mentre gira)
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01000tx

tra una mano e l'altra aspettate circa 15 minuti,a seconda di quanto la vernice ci metta ad asciugarsi,CONTINUATE a girare il cerchio anche mentre non date il colore,questo serve a impedire che un eccessiva dose di colore si depositi in un punto.
Dopo aver dato tutte le mani che volete potete mettere su del lucido,(ATTENZIONE:state ben attenti che sia l'aggrappante che il colore e il lucido siano o SINTETICI i ACRILICI,non mischiate assolutamente le vernici altrimenti il giorno dopo troverete tutta la vernice crepata!!!),fate asciugare una notte o anche 2 a seconda sempre del tipo di colore...infine potrete togliere lo scotch,fate molta attenzione e aiutatevi con un cutter se serve,il risultato dovrebbe essere questo:
scusate la qualita delle foto ma avevo la digitale su a casa..
Prima
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01005
Dopo
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01006o
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01010w
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01017o
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01024b
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01022p
Verniciare i cerchi(made in home) Dsc01025yy
Alcuni consigli:fate il lavoro in un luogo ben areato,e munitevi di mascherina,non sembra ma il colore delle bombolette rilascia molte microparticelle che vanno a depositarsi sul pavimento,troverete molta polvere simile a "fuliggine"..e non credo serva dire che non fa propio bene, non abbiate fretta, è un lavoro che va fatto con molta calma e precisione,usate scotch di carta sia perche non lascia passare la vernice sia perche è facile da strappare e non rilascia colla, se avete un compressore potete usare quello che se non avete la mano ferma c'è il rischio che non venga uniforme il colore,comprate bombole di alta qualita,con tappini buoni che non inizino a sputacchiare gocce di qua e di la dopo 4 seconid..bhe ovviamente rimettete il grasso sui perni una volta rimontate le gomme(potrebbe essere necessario all'anteriore svitare una vite della pinza fare entrare il disco)e ovviamente serrate bene tutte le viti,soprattutto quella del disco se lo avevate tolto.
(Non mi assumo la responsabilita di persone che fanno danni alla propia moto o finiscono all'ospedale intossicati XD)
Grazie per l'attenzione,ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 12:37 pm

Bella simo...proprio un bel lavoretto!!! Beato te che hai tutta sta pazienza!!!
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 12:41 pm

Demolition Jibba ha scritto:
Bella simo...proprio un bel lavoretto!!! Beato te che hai tutta sta pazienza!!!
grazie jibba:)in 2 giorni ho fatto tutto,pero ammetto che vi vuole veramente voglia di farlo..altrimenti ci si stufa..senza contare il dolore che ho ora alle dita a forza di togliere scotch..XDcmq il risultato ripaga Wink
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 2:25 pm

complimenti per la pazienza e per il lavoro di fino nel mettere lo scotch....spero per te che duri tanto la vernice, visto tutto il lavoro fatto.... cat
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 2:30 pm

NIK111 ha scritto:
complimenti per la pazienza e per il lavoro di fino nel mettere lo scotch....spero per te che duri tanto la vernice, visto tutto il lavoro fatto.... cat
hehe nik grazie..no non ti preoccupare..la vernice tiene finche non si prendono sassi o qualcosa che tocchi..ma alla fine era solo per fare qualcosa di simpatico XD se propio mi stufo un po di carta vetro e tornano come prima Wink
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 2:31 pm

comunque hai fatto bene, i cerchi neri la fanno piu cattiva, appena presa la Vor stradale e' il primo lavoro che ho fatto....
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 2:33 pm

NIK111 ha scritto:
comunque hai fatto bene, i cerchi neri la fanno piu cattiva, appena presa la Vor stradale e' il primo lavoro che ho fatto....
si esatto.diventa bastardissima Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 3:07 pm

bellissimo topic e molto ben fatto!
in effetti il risultato e' appagante.... e fa piacere vedere che sia ben venuta
bravo Simone continua cosi!
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 3:19 pm

giorgio ha scritto:
bellissimo topic e molto ben fatto!
in effetti il risultato e' appagante.... e fa piacere vedere che sia ben venuta
bravo Simone continua cosi!
grazie Giorgio Wink
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 11:22 pm

ma scusa già che c'eri non potevi fare pure il cupolino?

comunque complimenti per la dovizia nel riportare tutte le fasi del lavoro.

aggiungerei, per chi ha intenzione di cimentarsi in qualche verniciatura, che è fondamentale preparare la superficie carteggiando con una carta abrasiva a grana 600, sgrassare bene con acetone puro, e stendere una mano di fondo a spruzzo, carteggiare nuovamente, sempre a 600, o 1000, di nuovo sgrassare, e a questo punto verniciare. Un consiglio: passare prima gli spigoli e gli angoli, e poi i piani. E per evitare lo "spolvero" spruzzare sempre orientandosi verso le zone non verniciate. (tra una mano e l'altra, è sufficiente attendere il tempo di "fuori polvere" indicato sul barattolo.)
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:03 am

Direi ottimo!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:23 am

grazie dre e mister,si effettivamente potevo fare anche il cupolino ma non mi è venuto in mente..va bhe..tanto è un attimo per fare quello,e ovviamente cosa che non avevo scritto ma credo sia ovvio come dice dre..prima di dare il fondo i cerchi vanno lustrati a specchio..io l'ho fatto con il wd40..
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:27 am

affraid affraid affraid affraid

NOOOOOOOOOOOO

ma cavolo quello gli fa da distaccanteeeeeeeeee What a Face

fai una prova, vai giu e prova a grattare con un'unghia poi mi dici....
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:42 am

D.DRE ha scritto:
affraid affraid affraid affraid

NOOOOOOOOOOOO

ma cavolo quello gli fa da distaccanteeeeeeeeee What a Face

fai una prova, vai giu e prova a grattare con un'unghia poi mi dici....
-
scusa dre mi sono spiegato male XD intendevo con il wd 40 le parti da non verniciare ..i raggi e il mozzo..per il resto come dici tu NON usate il wd 40 lol!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:55 am

Visto che lì sta nevicando......speriamo ne venga un bel pò e te ne vai a sciare, altrimenti con quella bomboletta combini un macello.. va a finire che fai nero pure il motore pale
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 3:55 am

D.DRE ha scritto:
Visto che lì sta nevicando......speriamo ne venga un bel pò e te ne vai a sciare, altrimenti con quella bomboletta combini un macello.. va a finire che fai nero pure il motore pale
Laughing preferisco lo snowboard XD cmq stavo ben pensando di farlo ner il motore..apparte gli scherzi te sai se esistono leve cambio anodizzate di nero per il vor?
Torna in alto Andare in basso
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 4:01 am

Lavoro fatto veramente in ordine, bravo simone!!! afro
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 5:37 am

anodizza le tue, ma fermo co sta bombolettaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 5:38 am

D.DRE ha scritto:
anodizza le tue, ma fermo co sta bombolettaaaaa
hahaha ok la metto via la bomboletta Sad Crying or Very sad mi puoi rispondere al messaggio privato per le magliette? drunken
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 6:04 am

il problema è che qui in alto adige non conosco nessuno che anodizzi ... i piu vicini sono dalle parti di milano.. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 6:12 am

non ci credo cerca meglio! e metti un po di antinfiammatorio alla mano bombolettata!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:38 pm

D.DRE ha scritto:
non ci credo cerca meglio! e metti un po di antinfiammatorio alla mano bombolettata!! What a Face
purtroppo qui in alto adige invece è cosi..è una regione del cazzo..non c'è niente ..nemmeno una pista per motard.. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 5:15 am

per essere verniciato devo dire è un bel lavoro...però non potevi anodizzare?
Tutto il tempo che ci vuole carta scotch e teli credo si paghino un pò di differenza c'è ma verniciati te li distruggono al primo cambio gomme!!!! Oltretutto la vernice si attacca alla gomma li dove per forza di cose non entri e quando levo la gomma viene fuori un troiaio!

Io li faccio anodizzare in una ditta che conosco da cui mi servo per il team, mi fanno il favore, tra tutto anche smontaggio e rimontaggio del cerchio ecc ci vuole un centinaio d'euro o poco più, ma viene completamente un altra cosa!

Se avete bisogno di anodizzre pezzi basta chiedere.
Torna in alto Andare in basso
Simone530

Simone530


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Bolzano

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 5:33 am

gex ha scritto:
per essere verniciato devo dire è un bel lavoro...però non potevi anodizzare?
Tutto il tempo che ci vuole carta scotch e teli credo si paghino un pò di differenza c'è ma verniciati te li distruggono al primo cambio gomme!!!! Oltretutto la vernice si attacca alla gomma li dove per forza di cose non entri e quando levo la gomma viene fuori un troiaio!

Io li faccio anodizzare in una ditta che conosco da cui mi servo per il team, mi fanno il favore, tra tutto anche smontaggio e rimontaggio del cerchio ecc ci vuole un centinaio d'euro o poco più, ma viene completamente un altra cosa!

Se avete bisogno di anodizzre pezzi basta chiedere.

Ciao gex,come gia scritto precedentemente e fatto notare anche da dre è un lavoro che ho fatto cosi tanto per..nella descrizione viene anche detto che è per chi vuole fare un lavoro sapendo comunque che non terrà, non li ho fatti anodizzare perche al momento non ho i soldi per farlo,comunque ti ringrazio e se piu avanti ne avro bisogno chiederò a te,perche qua dalle mie parti non c'è nessuno che li faccia.. Evil or Very Mad
PS: ho guardato online...ma l'assicurazione meno costosa costa sui 500..e quella piu costosa arriva anche a 1200 Rolling Eyes O.o ....
mi sa che faro passaggio a mia madre ,altrimenti in 2 anni me ne compro altre 2 tra un po..
Torna in alto Andare in basso
gex




Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.02.09

Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 9:02 am

Ma figurati guarda che comuqnue non sono brutti! Però la vernice non ci dura su quei cerchi purtroppo
S
e cerchi chiamando varie agenzie riesci a andare attorno a 400 euro...purtroppo rientri oltre i 400cc e paghi in pratica come una r1! Meno se hai meno di 26 anni è molto difficile spendere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Verniciare i cerchi(made in home) Empty
MessaggioTitolo: Re: Verniciare i cerchi(made in home)   Verniciare i cerchi(made in home) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Verniciare i cerchi(made in home)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» scambio cerchi motard con cerchi enduro-cross
» cerchi vor
» cerchi neri
» CERCHI VOR 400
» cerchi neri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: