Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 un paio di domande...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cresciovor

cresciovor


Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 47
Località : cambiasca (vb)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 5:55 am

secondo voi qual'e' la rapportatura corona-pignone ideale per la strada?
l'originale sarebbe 14/38 io monto 13/40....
le strade che percorro sono praticamente tutte corve e pochi rettilinei....
e poi..
perche' la mia moto nn si accende se collego il cavo del decompressore automatico mentre se lo tolgo
si avvia al primo (o al terzo...) colpo??
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 1:31 pm

io ho 13/38
forse un pò lunga ma per me va bene !

ma usi il decompressore manuale?
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
cresciovor

cresciovor


Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 47
Località : cambiasca (vb)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 2:46 pm

sinceramente nn ho mai usato il decompressore....
tiro l'aria e spedivello...
anzi... se propio devo dirla tutta nn so neanche a cosa serve e come funziona... ho sempre avuto moto da strada Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes :
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 4:04 pm

avrai la gamba destra di maciste a quest'ora!!!!!!!!!!!!! Laughing

con il decompressore automatico che funziona bene ( collegato e tarato da manuale) la pedalina va giù come se stai mettendo in moto un cinquantino.....
ma la tua ha l'avviamento elettrico ?
non ricordo ora quale modello hai ma se hai quella con avviamento elettrico qualcuno ha fatto dei lavori all' asse a camme dove si trova il decompressore azionato dal motorino cerca bene il topic ...
se hai quella con avviamento solo a pedale e anche col cavo del decompressore allacciato non va ... prova a levare il coperchio delle valvole di scarico e controlla che li il meccanismo funzioni bene in sostanza quando abbassi la pedalina si deve aprire leggermente la valvola di scarico

se non hai il manuale ce in qualche topic il link per scaricarlo scratch


ahh.. ecco prova quì
www.diluise.it/francesco/manuali_vor.zip

ecco e qui se riesci a vedere il post del link ce una foto del meccanismo di decompressione kome è fatto all'interno del coperchio valvole di scarico ...
https://voritalia.forumattivo.com/tecnica-e-meccanica-f2/trova-il-pezzo-mancante-t871.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
pre




Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.03.09
Località : Modena

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeLun Mar 08, 2010 5:50 am

La mia rapportatura è 15-42 e mi soddisfa anche se mi pare a volte leggermente corta..
Però vedendo ciò che dice p503 la cui rapportatura è ancora più corta della mia, mi viene da pensare che i motori dei diversi modelli ed anni di costruzione non siano uguali al loro interno, probabilmente cambia la trasmissione primaria ed anche i rapporti del cambio per cui quando si dice che il pignone e la corona hanno TOT denti, bisognerebbe anche dire il modello della moto.. (la mia è un 503 del 2000)

D'accordo con P503: molto strano che parta senza il meccanismo, ho notato anche che almeno sulla mia moto è molto critica la sua regolazione: se è regolato bene parte con due - tre calci, se non è regolato bene è impossibile accenderla (+ rischi per la gamba..) Dopo avere provato varie volte a fare questa regolazione seguendo le indicazioni del manuale, alla fine ho desistito e l'ho fatta fare al mio meccanico, per questo la ritengo un po' critica.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeLun Mar 08, 2010 5:58 am

cresciovor ha scritto:
perche' la mia moto nn si accende se collego il cavo del decompressore automatico mentre se lo tolgo
si avvia al primo (o al terzo...) colpo??

Non capisco cosa intendi con "se collego il cavo decompressore" ? Colleghi dove?
Come ti hanno detto sopra, senza tirare la leva del decompressore è abbastanza critica mandare giù la pedalina, se non senti tanta resistenza secondo me sono da verificare i giochi del decompressore ed i giochi delle valvole....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeLun Mar 08, 2010 6:07 am

forse, il meccanismo è tarato bene, e funziona. Poi invece collegando la levetta al manubrio tiri troppo il cavetto, e non funziona più una cippa...

cyclops
Torna in alto Andare in basso
cresciovor

cresciovor


Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 47
Località : cambiasca (vb)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeLun Mar 08, 2010 12:44 pm

il cavo del decompressore automatico e' collegato al meccanismo d'accensione con un leveraggio e una vite attaccata al carter....
io nn ho fatto altro che togliere questa vite....
per accenderla nn devo far altro che sentire lo scatto "giocando" con la pedivella e pompare...
la compressione e' paragonabile a quella dei vecchi puck 500 ma quantomeno riesco ad accenderla...
ho provato a regolare il gioco in tutti i modi e lo stesso ha fatto anche il mio meccanico che aveva un team vor...
niente da fare... lui dice di tenerlo cosi'...
cmq questa cosa mi ha fatto bere gratis piu' ci una volta con la scusa :
se riesci ad accenderla al primo colpo puoi provarla altrimenti mi paghi da bere.... cyclops cyclops cyclops
il mio fisioterapista nn e' dello stesso avviso.... Mad
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitimeLun Mar 08, 2010 1:45 pm

Se è per bere allora tienila così Laughing
Ma sappi che ste moto se sono apposto si accendono veramente mandando giù la pedalina con la mano Shocked affraid
P.s. anch'io credevo a quello che mi dicevano (forse anche il più famoso team vor, o per lo meno quello che quasi tutti hanno sugli adesivi), ma adesso ho imparato a farmi io tanti lavori che è moooolto meglio........
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un paio di domande... Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di domande...   un paio di domande... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
un paio di domande...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti, vi faccio un paio di domande...;D
» 2 domande x voi
» DOMANDE PER ESPERTI...
» Ciao a tutti volevo un paio di consigli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: