Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 macchia oblò

Andare in basso 
+6
p503
pestenera
luca300
ceres
Pitta
saio
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 9:41 am

ciao ragazzi mi è saltato fuori un problema, spero non grave:
ho cominciato a usare la moto in modo tranquillo e nessun problema, oggi però l'hò usata molto ma molto spinta Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
al ritorno a casa mi è comparsa questa macchia sull'oblò:

macchia oblò 12042010

una macchia bianca colante...
l'olio non è emulsionato, ed ho appena revisionato la pompa dell'acqua.
una mia teoria potrebbe essere che nn si è svuotato bene tutto l'olio vecchio.
Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 10:40 am

Non per portarti sfortuna ma forse la guarnizione di testa ti è partita e hai delle infiltrazioni di acqua nel carter e ti condensa sull' oblò.
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 11:19 am

nooo speriamo di no Crying or Very sad Crying or Very sad
se è quello mi aspetta un mega lavoraccio.... però non dovrebbe emulsionare l'olio? perchè l'hò guardato è ancora quasi del suo colore originale (castol rosso)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 12:45 pm

A me è capitato così tante volte che ormai ho dato il nome al fenomeno, dico che il motore fa piscina. In pratica c'è un punto debole,termicamente parlando, nel cilindro. Se ci fai caso i condotti di scorrimento del fluido refrigerante nel cilindro non sono simmetrici.In particolare uno è chiuso ed è rivolto dalla parte di scarico, è proprio li che cede la guarnizione di testa se il motore viene utilizzato ad alti regimi per lunghi periodi magari in posti con curve tortuose e in salita (strade di montagna). Ora io ho risolto il problema usando una pasta per teste che è specifica per essere messa sulle guarnizioni è rinforzale (tranquillo non è ninete di introvabile la produce la loctite). Quando uso la moto per capire se il motore si stà surriscaldando tocco i radiatore di DX sia sopra che sotto (deve essere caldo uguale se tutto va bene) e il manicotto in gomma che passa sotto le plastiche, se quello è talmente in pressione che stringendolo non riesco a far toccare le due dita so che devo far raffreddare il motore se no a momenti salta la guarnizione di testa. In oltre se l' olio l' hai appena cambiato quando si emulsiona nn cambia colore ma aumentano le bollicine. Nel tuo caso mi sa che hai un trafilaggio di acqua per via della quarnizione di testa bruciata. Quando la guarnizione di testa è partita del tutto e accendi il motore c'è un pompaggio nel circuito di raffreddamento che ti fa gonfiare i manicotti, a me addirittura è saltato il T.
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 1:12 pm

grazie pitta per la spiegazione, però l'olio emulsionato diventa color verde marcio e aumenta di densità... almeno io ho sempre visto che diventa cosi..
io la storia dei manicotti non la sapevo proprio, domani spero di riuscire ad usarla e faccio subitlo la prova.. e gia che ci sono, se riesco, faccio anche la prova con il tubicino e il tappo di sughero (ora non mi ricordo chi me l'ha postato) spero in bene... adesso ho cambiato l'olio ancora e la macchia nn è ancora andata via!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad
sono un pò giu di morale perchè l'ho sistemata cosi bene ed è bellissima adesso...
metto qualche foto nell'altra sezione cosi potete vederla...
Crying or Very sad Sad poveraaa la mia vorrinaaa Sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 2:33 pm

se può consolarti quando aveva la guarnizione andata la mia mi ha esploso 2 manicotti,ognuno nel giro di meno di 1 km quindi non mi preoccuperei + di tanto..anche la mia quando la scanno fa la nuvoletta sull'oblò,ma basta andare tranquillo i prossimi 15\20 km e da sola la nuvoletta scompare..io penso sia dovuto ovviamente al fatto che se la tiri tutte le componenti in lega del gr termico subiscono uno stress tale (in termini di cedevolessa ed espansione termica)al LIMITE delle capacità di elasticità proprie della lega d'alluminio,appunto essendo un motore tirato al LIMITE (se consideri che è una cubatura da 530 e esternamente sembra un dueccinquanta l'acqua che c'è dentro non è così poi tanta.. Shocked )..prova a fare i prossimi giretti tranquillo finchè (speriamo) ti sparisce la nuvoletta,e poi ridagli a martello..e poi ancora tranquillo e così via..se vedi che non emulsiona e puoi considerarlo solo 1 po di "evaporazione" vai tranquillo e goditela finchè non si crepa il pistone..ahahah.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 2:41 pm

Non sono moto qualsiasi bisogna andarci con la testa!!!!!!!!!, bisogna capire quando poter tirare e quando lasciare riposare il motore. L' olio che usi è totalmente sintetico? Comunque c'è di peggio che far saltare la guarnizione di testa, quando prende queste scaldate se ti si deforma testa o cilindro c'è da piangere si!
Comunque ceres credo che non ci possa essere un travaso di acqua nel carter dovuto ad espansione termica dei componenti (se la testa e il cilindro sono in piano), anzi i priogionieri con l' umentare della temperatura e l' espansione temica dovrebbero garantire ancora più tenuta, la guarnizione stessa (quella originale) ha una pasta blu che aumenta la tenuta e vari punti con depressioni che una volta serrata (testa e cilindro) garantiscono la massima tenuta. Quando vedi l' oblò ''fumè'' le cose sono due: o la pompa dell' acqua è da revisionare o la gurnizione di testa è andata al creatore.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 3:41 pm

si,scusa..non parlavo di solo espansione tra testa e cilindro,mi devo essere spiegato male..parlo di tutto l'insieme..gruppo termico,prigionieri (importantissimi e che andrebbero cambiati ad ogni smontaggio xche si stirano) guarnizione e pasta (che ho messo anch'io e che serve tantissimo) e non ultimi paraolio,boccola,alberino e rasamenti pompa acqua..un po tutto l'insieme dello "spirito" del motore..secondo me dico solo che la perfezione non esiste : di conseguenza magari non necessariamente bisogna trovare la "perfetta" tenuta di tutti i componenti (anche xchè non so tu ma io non devo andare in pista e le potenzialità mi interessa di sfruttarle ad un 70%..) e tra l'altro con la fattura della pompa acqua potrebbe essere addirittura deleterea x via della sovrapressione olio ad alti regimi; ma piu semplicemente trovare un equilibrio nell'utilizzo che consenta la fruibilità maggiore del mezzo.. x essere piu chiaro : se si verifica un trafilaggino insignificante di liquido quando la scanno di brutto quella volta che mi va di fare il pazzo; andandoci in strada mica si può tirarla ad ogni ora e ad ogni curva e ad ogni rettilineo..se poi il liquido trafilato fa in tempo a smaltirsi evaporando e senza compromettere l'olio nel giro dei 1000 km di ogni tagliando va bene comunque.. Smile
la guarnizione se se ne va al creatore è xche o si tirano troppo i prigionieri o xche se ne monta una non nuova , e comunque essendo in lamiera si crepa sull'anello di tenuta della compressione..ma non ci è dato saperlo senza smontare purtroppo.. Very Happy

poi rimane un'opinione,eh..
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 6:32 am

spero che sia solo per il fatto che l'ho usata "male" perchè io non l'ho mai tirata a collo come ieri....
adesso gli ho gia chiesto scusa (alla moto) Very Happy
comunque la pasta che va ad aiutare la guarnizione come si chiama?? cosi magari la compro...
e grazie mille per le risposte non sò cosa farei senza di voi!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 9:56 am

E' SPARITA LA MACCHIA!!!!! niente bollicine nell'olio, e i manicotti li riesco a schiacciare, fino a toccare le 2 dita, anche con motore bello alto di giri!!!
vi spiego ieri ho cambiato l'olio, fatto scolare bene e rimesso oggi... sono andato a fare un giro l'ho usata per 2 ore ma niente la macchia o condensa non è comparsa e l'olio è rimasto uguale...
forse era solo un pò di olio emulsionato che è rimasto nel carter (cm avevo pensato) oppure aveva solo bisogno di girare tanto ma tranquilla....
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 12:55 pm

Bo nn saprei dirti allora.....hai avuto fortuna la mia quando fa solo un po di condensa so che è partita la guarnizione(hai prorpio un culo di gomma) pirat
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 1:00 pm

ahahahah sisi ho avuto un culo della madonna!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ogni volta che la vedo smontata mi piange il cuore, spero di vederla funzionante ancora per un pò!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 3:40 am

bella saio,son contento,cmq stai sereno..vedrai che la prox volta che gli dai una scannatona ricomparirà la nuvoletta..ma ti basterà "risparmiarla un pochino al successivo giretto che scomparirà da sola..saprai dirmi se c'ho azzeccato.. Smile
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 6:24 am

hahahah ok te lo farò sapere di sicuro!!!

che motore però!! io ho scannato la moto perchè uno col tm 530 ha detto che vanno di più delle vor.... be nn è vero Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
luca300




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.03.11
Località : Brescia

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 2:18 am

ciao a tutti scusate la mia assenza ma mille e un problema in ste settimane.. e guarda caso la vor si è accodata.
non apro una nuova discussione perchè è inerente... giungo al dunque...
pompa acqua rifatta, olio cambiato.. accendo la moto e dopo qualche minuto l'olio è diventato color crema( con il motore avviato) e i tubi del radiatore piuttosto duri... la spengo, la temp è normale e mi gocciola acqua dallo sfiato dl radiatore, apro lentamente il tappo e fa un grosso sfiato, tipo acqua in ebolizzione ma a toccare l'acqua è un pò più che tiepida!!.... la lascio ferma a raffreddare e vedendo l'olio dell'oblo inferiore è color cappuccino e l'oblo superiore è condensato....
che dite è proprio la guarnizione della testa?

grazie a tutti..proprio adesso che domani volevo portarla a borgo!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 2:43 am

Si la mia aveva gli stessi sintomi, il fatto poi che i radiatori ti vadano così tanto in pressione e l' acqua sia fredda da la certezza matematica....guarnizione andata la creatore.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 3:05 am

eh già..è proprio da rifare..hai l'acqua fredda e tanta pressione non xchè è in ebollizione,bensì è l'anello di tenuta della compressione sulla guarnizione testa , subito intorno al cilindro che fa sfiatare la compressione nel circuito acqua e la manda in pressione..a me l'aveva fatto quando avevo stretto troppo i prigionieri..si crepa proprio li..
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 4:36 am

io so' che anche se la guarnizione della testata si distrugge l' olio e l' acqua non si possono mischiare non ci sono passaggi d' olio nella guarnizione della testa. la salita e' nel tubicino e la discesa e' nella cascata di ingranaggi
il problema dell oblo' secondo me' e' dovuto ad altro
magari non hai svuotato bene l' olio dopo aver fatto la pompa.
poi se hai anche bruciato la guarnizione della testa e' un altro problema indipendente dalla macchia sull oblo'
per controllare se la guarnizione della testa e' ko fai questa prova
https://www.youtube.com/watch?v=xV-7OhLi0As&feature=mfu_in_order&list=UL
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 4:52 am

ecco il video che dicevo!! sei un grande!!
se escono le bolle vuol dire che è apposto? o il contrario?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
luca300




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.03.11
Località : Brescia

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 5:01 am

grazie a tutti ragazzzi!!
la prova del video l ho fatta e della bolle effettivamente escono anche se non in tante come mostra il video... mi sa che per 30€ di guarnizione la rifaccio e morta li...
secondo voi è possibile che sia saltata solo dopo 6 ore di utilizzo dall'ultimo rifacimento totale del motore ?

dopo posto una foto dell olio

OT: ho raccimolato un bel 16,5 oggi provo a montarlo... bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 6:20 am

se escono le bolle vuol dire che la guarnizione e' andata
quando la guarnizione si brucia all inizio il foro e' piccolo poi se continui ad utilizzarla peggiora
se ti si brucia spesso porta il cilindro e la testata in rettifica e fallo controllare
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 6:56 am

Per far saltare la guarnizione di testa bastano 2 semafori.....
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 7:22 am

se non e' stata fatta correttamente o la testa si e' deformata non arrivi neanche al semaforo!!!!!
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
saio

saio


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.06.10

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 7:31 am

che bello sentire queste cose Shocked Shocked Shocked Shocked
adesso per sicurezza faccio anche io quel test li... Razz
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Fiat211rb?feature=mhum
luca300




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.03.11
Località : Brescia

macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitimeSab Apr 16, 2011 9:10 am

confermo, ho appena smontato il tutto, guarnizione bruciata lato distribuzione... in settimana passerò a vimercate Mad Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





macchia oblò Empty
MessaggioTitolo: Re: macchia oblò   macchia oblò Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
macchia oblò
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» secondo oblò?
» condensa preoccupante su oblo' ispezione ?
» QUANTO OLIO MOTRE NEL 530????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: