Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E il VOR non parte più.....

Andare in basso 
+4
NIK111
ceres
AleKite
Pitta
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeDom Giu 19, 2011 1:14 am

Ciao a tutti ieri volevo andarmi a fare un giro dopo che nn vedevo la mia moto da una settimana..... la tiro giu dallo sgabello apro il rubinetto del carburante do una spedalinata.....niente. Apro l' aria accenna a dare due colpi ma poi si spegne e il carburatore inizia a scaricare da uno dei tubi di spurgo benzina, mio padre oltre tutto mi fa notare che c'è poca compressione. La cosa bella è che l' ho usata la domenica prima, non faceva rumori strani mi sono fermato più volte è sono ripartito. Il motore ha poche ore di utilizzo ho appena rifatto il cilindro e cambiato il pistone.Subito abbiamo pensato che il pistone si fosse rotto, però non mi ha mai mandato in pressione il carter e non mi esce olio dallo sfiato in testa, non è neanche grippata perchè il pistone gira bene, in oltre la moto è bloccata a meno de 50% del gas.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato una cosa del genere, sono preoccupato sia per il carburatore che per il motore. Siamo arrivati alla conclusione che forse c'è una valvola impuntata e per quanto riguarda il carburatore nn ne ho idea.
Saluti e grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeDom Giu 19, 2011 6:36 am

hai verificato che il decompressore funzioni correttamente?
cosa intendi per "la moto è bloccata a meno de 50% del gas"?
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeDom Giu 19, 2011 1:32 pm

Ho spaccato il pistone Evil or Very Mad , intendevo chè e depotenziata e ho solo il 50% del gas.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: ma nooo   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeDom Giu 19, 2011 3:55 pm

ma vaaa,ma daiii,fai il bravo,su..ma come hai fatto a rompere il pistone se l'hai lasciata domenica scorsa apposto..mi sembra impossibile..controlla bene decompressore e altre caxate..fidati che ammenochè tu non abbia montato un pistone gia difettato di fabbrica non è possibile che si sia spaccato dopo poche ore..(anche se fosse un vertex è impossibile..)a maggior ragione avendo il gas bloccato al 50%..se spurgava da un tubetto del carb guarda la valvola con la punta di gomme attaccata al galleggiante del carburatore che sicuro secondo me si ingolfa xche non si chiude..
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeDom Giu 19, 2011 11:25 pm

Non c'è compressione puoi girare la pedivella con un dito, le valvole le abbiamo controllate con gli spessimetri è hanno le medesime tolleranze, sono riuscito ad accenderla solo una volta.... a questo punto mi viene da pensare che la uso io in modo sbagliato.
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 1:56 am

io quando avevo rotto il pistone non si accendeva assolutamente,si era crepato in mezzo x tutta la larghezza,da 1 seiger all'altro,ed è un cedimento di schianto,non è che poi possa dare un accensione si e l'altra no,proprio non va..comunque ho montato un wossner e son gia 2 anni che ci vado in giro e problemi zero(e faccio 10 km ad andare al lavoro e 10 a tornare tt i santi gg tranne qnd piove o c'è giù il ghiaccio)..non essere catastrofista dai,vedrai che non è il pistone..prova a controllare che la fase delle camme sia giusta,ovvero se quando incrociano le valvole il pistone sia al pms,poi una controllata al decompressore automatico (occhio al cavo che si tira quando spedivelli che quello è carogna..)..che altro,ah se è un 530 elettrico ante 2002 io darei una guardata x scrupolo anche al volano accensione che si scollavano i magneti..
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 5:51 am

Ho già controllato decompressore valvole e albero a camme, se come dici tu non è il pistone è successo l' irreparabile.....
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 3:25 pm

onestamente mi sa strano un pistone rotto cosi....se il carburatore sputa benzina puo essere un problema di spillo conico indurito che non fa chiudere il galeggiante.questa e' una sciocchezza dai...il pistone non si puo rompere se non si e' accesa!l'avevi usata la settimana prima e andava bene!Controlla il decompressore piuttosto, vedi la candela come e'...
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 4:25 pm

allora,se si rompe il pistone la moto si spegne di botto come se fosse senza benza,di schianto,e se hai fortuna non si inchioda la gomma..ma che faccia di nuovo qualche botta non c'è verso xche non avendo compressione non accende neanche uno scoppio si e dieci no..se ti si è accesa solo una volta come dici di sicuro come l'oro non è il pistone,non aver paura..dagli un occhio particolare al deco automatico xchè le valvole possono avere la tolleranza giusta quando non scalci di pedivella,ma nel momento che vai a scalciare il deco apre troppo e non te la fa partire..smolla tutto il registro del cavo che va nella forchetta deco sotto al tubetto che raccorda l'olio alla testa,quello di fianco alla candela..x me è quello..poi se piscia benza da un tubetto di sfiato del carb sicuro come l'oro è lo spillo di gomma attaccato al galleggiante che non chiude,ma quella è la cosa piu insignificante..
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 12:47 am

Grazie per le risposte, allora con il carburatore ho risolto era solo ingolfato,rimane il problema della compressione....Mi è passata per la testa un idea....io avevo fatto teflonare il mantello del mio pistone, il processo richiede una cottura in forno del pistone. Voglio sottolineare il fatto che il pistone l' ho preso da Frigerio, non vorrei mai che il processo di cottura abbia temprato il pistone e si sia crepato per questo. Oltre tutto qualcuno sa di che lega sono fatti questi pistoni?
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 6:36 am

e perche lo hai fatto?
magari il pistone e' intero ma le fasce sono incollate....quindi zero compressione e non parte.....
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 6:40 am

quant'è il gioco del decompressore sull'alberino? perchè ricordo che nel manuale del 503 era riportato un valore sbagliato, che nei manuali successivi è stato corretto....
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 8:25 am

io mi accerterei che la pedivella faccia effettivamente girare l'imbiellaggio
Torna in alto Andare in basso
pestenera

pestenera


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 42
Località : cosenza

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 9:08 am

l' idea di D.DRE mi sembra quella piu' plausibile!!!
PERCHE' CON UN DITO NON SI ABASSA LA PEDALINA NEANCHE SE TOGLI LA CANDELA!!!
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 9:32 am

L' ho fatto teflonare perchè l' attrito per scorrimento cala drasticamante dato che avevo fatto nikelare e riportare a misura il cilindro. Comunque la pedivella fa girare tutti gli organi della distribuzione e fa presa sulla frizione, ho controllato la tolleranza del decompressore e il suo corretto funzionamento tutto sembra a posto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 11:54 am

pestenera ha scritto:
l' idea di D.DRE mi sembra quella piu' plausibile!!!
PERCHE' CON UN DITO NON SI ABASSA LA PEDALINA NEANCHE SE TOGLI LA CANDELA!!!

togli la candela e vedi se "sciuffa" o metti un cacciavite per vedere se il pistone si muove .
ma a questo punto l'unica cosa è smontare Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 2:16 pm

Finalmente si sa cosa è successo....vi ringrazio tutti per la solidarietà e per i consigli. Allora quel sant' uomo di mio padre ha aperto il motore: cilidro è pistone perfetti, ha fatto una prova di tenuta sulle valvole con la benzina...tutte si chiudono ermeticamente alla fine è la gurnizione di testa che è saltata. La cosa strana è che è come se si fosse consumata su tutto il perimetro, in oltre l' acqua nn si è emulsionata con l' olio motore. Cavolo una guarnizione dell' athena che se ne va in quel modo oltre tutto gli ho passato la pasta rossa per testate. Va bè ditemi voi se vi è mai capitata una cosa del genere. (PS abbiamo montato una vecchia guarnizione ed è partita al primo colpo) lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 2:28 pm

Pitta ha scritto:
Finalmente si sa cosa è successo....vi ringrazio tutti per la solidarietà e per i consigli. Allora quel sant' uomo di mio padre ha aperto il motore: cilidro è pistone perfetti, ha fatto una prova di tenuta sulle valvole con la benzina...tutte si chiudono ermeticamente alla fine è la gurnizione di testa che è saltata. La cosa strana è che è come se si fosse consumata su tutto il perimetro, in oltre l' acqua nn si è emulsionata con l' olio motore. Cavolo una guarnizione dell' athena che se ne va in quel modo oltre tutto gli ho passato la pasta rossa per testate. Va bè ditemi voi se vi è mai capitata una cosa del genere. (PS abbiamo montato una vecchia guarnizione ed è partita al primo colpo) lol!

i piani li hai controllati? hai spianato la testa su piano di riscontro? e perchè pasta rossa?
se ti è saltata i piani non sono a posto !!!!!!!

ps come è stata tirata la testa? quanti passaggi?
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 12:16 am

quoto quanto detto da acorp, e aggiungerei che secondo me i prigionieri non hanno vita eterna, e che a distanza di anni magari non chiudono più come dovrebbero....
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 1:21 am

Ringraziando il signore mio padre ha ancora la possibilità di andare a fare un salto in un officina di una ereoporto militare per cui abbiamo a disposizione piani di riscontro e chiavi torsiometriche...... la testa è perfettamente in piano, per quanto riguarda la pasta rossa quella che uso la fa la locktite (non chiedetemi la sigla perchè nn me la ricordo) viene usata per rinforzare le guarnizioni di testa dei camion e può lavorare fino a 358°c. La testa la tiro con la chiave torsiometrica, le viti prigioniere le porto gradualmente in torsione con la chiave in 5 o 6 passaggi.
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 6:33 am

Purtroppo queste guarnizioni di testa non ci vogliono dar pace No
Torna in alto Andare in basso
ceres

ceres


Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 46
Località : cairate

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 9:28 am

Va beh dai, meglio una guarnizione che un pistone.. : mi sembra comunque une roba strana che ti faccia lo scherzo della pedalina, controlla bene mentre rimonti..


Ultima modifica di ceres il Mer Giu 22, 2011 9:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : G)
Torna in alto Andare in basso
ch-ss87^




Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 15.08.08
Località : Sassari

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 7:14 am

lo voglio anke io tuo padre =( sono nella merda anke io ke la mia nera è morta d'improvviso e mio padre nn sa manco aggiustare un triciclo =(
Torna in alto Andare in basso
Pitta

Pitta


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 32

E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitimeLun Giu 27, 2011 9:55 am

Haha io mi ritengo molto fortunato ad avere un padre che si diverte ad aprire motori, per fortuna che si è fatto molta gavetta con motori stellari e turbine di elicotteri se no sarei fregato con una moto così...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E il VOR non parte più..... Empty
MessaggioTitolo: Re: E il VOR non parte più.....   E il VOR non parte più..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E il VOR non parte più.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non parte più
» non parte!!
» e il 503 non parte piu.......
» 503 che a caldo non parte
» AIUTO NON PARTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: