Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 AVVIAMENTO 503

Andare in basso 
+5
supervor
giorgio
leovor
fabrizio
AleKite
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 8:18 am

POVERO RE E POVERO ANCHE IL CAVALLO..............................!!!! Pensavo di riuscirci, era tutto nuovo, da ricarburare ovviamente. Il primo avvio dopo lo smontaggio del motore............. Discesa, aiutami tu........

Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 9:41 am

Vogliono sempre averla vinta loro!!!
Adesso che avevo trovato il sistema, guardate cosa si è inventata la mia pur di tornare ad essere messa in moto a spinta!!!!!!!

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Dsc00034


Qualcuno di voi ha idea di dove posso trovare questa specie di perno che tiene la pedalina?
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: nere   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 9:45 am

queste nere ora mai hanno preso il controllo dei nostri spiriti!!!! Smile quanto fanno sudare per accenderle la prima volta,e i dolori al piede,se proprio nn riesci ad accenderla prova a spinta,come avevo fatto io,ma una bella spinta io mi sono fatto spingere a 60km h l'ho buttatta in seconda,botta di culo sulla sella ed e partita con successo.
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 12:05 pm

60 all'ora ed in seconda mi sembrano anche esagerati, oggi pomeriggio dopo aver rotta la pedalina spingendola sicuramente non ho superato i 10, ma sono bastati ad accenderla...
L'unico consiglio che saprei dare è trova una bella discesa Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 2:13 pm

LOZIOTOM ha scritto:
POVERO RE E POVERO ANCHE IL CAVALLO..............................!!!! Pensavo di riuscirci, era tutto nuovo, da ricarburare ovviamente. Il primo avvio dopo lo smontaggio del motore............. Discesa, aiutami tu........

mi sembrava che al 19° tentativo stava partendo Very Happy
bello il cinquino lo vuoi vendere?
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 2:17 pm

[img]url=https://servimg.com/view/13336764/27]AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Dsc_0016[/url][/img]


Io ho risolto cosi'
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 2:39 pm

Fortunatamente me ne ha rimediata una acorp...
Ma tu invece cosa hai fatto? Praticamente ne hai adattata una di un'altra moto?!
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 03, 2010 4:01 pm

Nò è la sua originale però lo snodo l'ho costruito con un accoppiamento maschio femmina in acciaio inox e una piattina
avvitata alla leva originale
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:13 am

per Loziotom credo che una bella accensione a spinta possa risolvere il problema..... Wink
Torna in alto Andare in basso
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 1:51 pm

Ora il monostantuffo perte bien, era solo per farvi vedere quando ho provato a fare la messa in moto con la pedalina pensando di riuscirci (tentativo inutile). Sulle ali della felicità per aver terminato la sostituzione di biella, cuscinetti di banco, pistone, valvole, smerigliatura e pulito il carbu, fiero ho iniziato a pedalare. Poi mi son buttato in discesa ed al terzo lancio cheers BIG BANG!!!!!
Prossimamente caricherò il video della partenza a pedalina (a patto che non mi invidiate).

per SUPER: il cinquino non è in vendita, mio padre lo conserva come ricordo.
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 2:32 pm

ciao ziotom...
ricordati sempre, che hai 1 appuntamento con me appena parte...
Smile
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 7:31 am

No ziotom non ti invidiamo, tu scalci bene e con sicurezza, ma se disgraziatamente dovesse darti un contraccolpo con la tua tecnica, della tua gamba non ci salvi nulla... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LOZIOTOM




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.09
Località : MARCHE

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 7:32 am

Tranquillo jo, ho abbastanza esperienza con le pedaline, le ho vissute, l'importante è far rimanere sempre la leva sotto al piede. Per la gamba, è collaudatissima, ci sono dentro solo una diecina di viti e una piastra di rinforzo Wink un piccolo ricordino dai tempi del cinquantino.............


Per GIORGIO: scusa gio, non mi son dimenticato, ma i lavori sono andati a rilento, ho finito la parte elettrica a fine estate, è rimasta la revisione che farò quest'anno..........
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 1:33 am

fabrizio ha scritto:
Si,però dipende da che getto di minimo c'e sul carburatore
se parliamo di dell'orto PHM di serie il getto del minimo è 52 e il getto di avviamento è 45
Sè siamo in questa condizione, avvita tutto il registro di miscela poi svitalo di un giro e siamo a posto


per quanto riguarda il decompresore,ho finito una settimana fà a fare una modifica(che feci qualche anno fà..............a xl s
xl r xr e xt)

Premesso che il mio 503 si è avviato sempre con massimo 2 pedalate, ho voluto fare questa modifica solo per il gusto di fare
Ho eliminato tutto il meccanismo originale,poi mi sono procurato le vecchie levette cambio marcia delle bici(shimano),quelle che vanno a scatti; cavo; guaina e fermacavo a vite
Montate il tutto, mettete la levetta al secondo scatto poi usate la vite di registro(quella sulla testa)in modo tale che la pressione sulla pedivella di accensione sia accettabilmente morbida
dopodichè mettete in moto e scoprirete che è praticamente come accendere un 125 2t
NB il decompressore è registrato perfetto quando il motore rimane in moto col decompresore tirato.
ricordatevi naturalmente a chiuderlo a moto avviata

Poi indiremo un concorso a premi per l'avviamento con la mano anzichè con il piede


Suspect
molto interessante, spiega, spiega meglio, qualche fotina pure, please..
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 7:08 am

si si foto foto. cioè in pratica sta levetta ti consente di tener tirato un filino il decompressore, così la pedivella è più morbida, ma perdendo un pò di compressione non dovrebbe essere più difficile da mettere in moto? spiegaci spiegaci Fabrì.. Wink
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 8:38 am

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Dsc_0018AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Dsc_0019
Il meccanismo è molto semplice
viene tolto tutto il vecchio sistema (cavo e rinvio sul motore)
si prende un cavo e guaina di lunghezza adeguata facendolo passare sotto al serbatoio
la cosa veramente importante è la manichetta che nel caso specifico è una vecchia cambio marce da bici shimano
è determinante che sia di quelle che vanno a scatti
La differenza tra questa manichetta e le classiche alzavalvole è che questa andando a scatti è assolutamente precisa
montato il tutto si procede alla regolazione con il registro sulla testata (quello originale che abbiamo opportunamente lasciato)
lasciando quel famoso 1,5mm
A questo punto facciamo fare uno scatto, o anche due, a seconda di come abbiamo registrato ,con la pedivella che abbia la giusta pressione
adesso possiamo mettere in moto in totale tranquillità con l'assoluta certezza che non darà mai contraccolpo e soprattutto senza stare a tovare il
punto giusto prima di spedivellare senza rischiare di rompere il meccanismo originale dentro al cambio, senza rompere pedivelle,
avviandola a spinta come un cinquantino
Ripeto la mia 503 è sempre partita alla grande(una volta l'ho messa in moto con la mano)ma adesso è ancora più semplice
Ricordarsi che una volta avviata bisogna abbassare la manichetta che la potremmo dimenticare tirata in quanto se è registrata perfetta la
moto non si spegne
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 10:04 am

I miei complimenti, minimo sforzo massimo risultato Laughing
Sono sicuro che una volta regolata a dovere funzionerà molto meglio del sistema originale, in quanto non sarà mai soggetto alla sensazione ma sarà sempre preciso....
Proprio una bella trovata, complimenti Cool
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 12:42 am

mi sa che ce provo pure io What a Face
Torna in alto Andare in basso
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 3:39 am

D.DRE ha scritto:
mi sa che ce provo pure io What a Face

Se riuscissi a capire di preciso cosa ha fatto lo farei anche io Embarassed
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 6:54 am

a sto punto mi sa che ci provo anch'io, soprattutto se si annulla il rischio contraccolpi, che tanto mi frena nel dare delle belle scalciate sulla pedivella. Non riesco a capire però come possa accendersi con così tanta facilità avendo in pratica le valvole di scarico un filo aperte, dovrebbe perdere abbastanza compressione credo, ma se funziona allora.... appena possibile proverò a fare la modifica anch'io. grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AVVIAMENTO 503
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» motorino avviamento vor 450 ene
» avviamento elettrico
» avviamento elettrico
» leva avviamento
» motorino avviamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: