Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 AVVIAMENTO 503

Andare in basso 
+5
supervor
giorgio
leovor
fabrizio
AleKite
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 8:45 am

Ciao a tutti, provo a chidervi un'altra infromazione visto che siete i più preparati!!!!!
Il mio 503 a caldo parte al primo colpo, mentre a freddo non c'è verso di accenderlo con la pedalina, così lo accendo a spinta dalla rampa del garage!!! Evil or Very Mad
Premetto che sono ancora in rodaggio (è stata revisionata la testa e messo un cilindro nuovo), e non so se una volta finito vanno fatte delle modifche o regolazioni varie che comportino un accensione migliore... scratch
Visto che la settimana prossima sono in ferie, se c'è qualcosa che posso verficare ditemi che faccio qualche test.... Laughing altrimenti ogni volta che vado in giro devo sempre parcheggiarmi vicino a qualche discesa.... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 1:41 pm

AleKite ha scritto:
Ciao a tutti, provo a chidervi un'altra infromazione visto che siete i più preparati!!!!!
Il mio 503 a caldo parte al primo colpo, mentre a freddo non c'è verso di accenderlo con la pedalina, così lo accendo a spinta dalla rampa del garage!!! Evil or Very Mad
Premetto che sono ancora in rodaggio (è stata revisionata la testa e messo un cilindro nuovo), e non so se una volta finito vanno fatte delle modifche o regolazioni varie che comportino un accensione migliore... scratch
Visto che la settimana prossima sono in ferie, se c'è qualcosa che posso verficare ditemi che faccio qualche test.... Laughing altrimenti ogni volta che vado in giro devo sempre parcheggiarmi vicino a qualche discesa.... Suspect
quando è iniziato il freddo con la mia ho dovuto iniziare ad usare lo starter... potrebbe essere carburazione magra o infiltrazioni aria dal collettore , poi non so dirti , forza aiutiamo alekite Smile

ps: mi viene un dubbio , dici che riesci ad accenderla in discesa : io il 503 cross ed il 530 anche in 5° marcia in discesa con amico che spinge non si accende , la ruota si blocca , quindi posso ipotizzare regolazione cavo decompressore troppo tirato(forse sbaglio)
ps2 : quando fermi la moto chiudi i rubinetti benzina?
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 2:18 pm

anch'io quando provavo a spingerla (anche in discesa e in due seduti) si inchiodava!!! La soluzione che ho trovato è: prendo un po di velocità scendendo la rampa, salto su, metto in seconda, rilascio la frizione col decompressore tirato, e poi lo lascio gradualmente.....
Per accenderla meglio da fredda ho pensato anch'io di provare ad ingrassarla un po, però non credo che sia magra, in rilascio non fa scoppiettii vari!!!
Però pensandoci bene salendo di giri non è così regolare, cioè ai bassi è un po morta e poi tutto d'un tratto parte bella cattiva...
Una cosa che ho pensato, e qui mi rivolgo a voi, può essere che per fare il rodaggio il gioco valvole venga lasciato maggiore, e venga ridotto successivamente?!
Un ultima info, sul manuale del 503 danno un valore di 0,04mm per il gioco decompressore, mentre per il 530 0,4mm.... sono corretti entrambi o sul primo c'è un errore di battitura?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 2:22 pm

considera 15 mm di gioco cavo , per l'avviamento in discesa con la 2° ? neanche a pensarci... io in 5° anche come hai fatto tu si blocca tutto
cmq prova a pulire il carburatore , anche l'emulsionatore minimo che si trova sotto il getto minimo
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 2:36 pm

15 mm (un centimetro e mezzo), contro un 0,04 mm o 0,4 mm che sia, siamo sicuri del dato?
Volevo mettermi con l'anno nuovo ma adesso che mi hai detto del carburatore non resisto più e domani sera vedo cosa riesco a combinare!!!
Un'altra cosa, questo è il mio primo 4T, e per l'accensione a freddo oltre tirare l'aria c'è da fare qualcos'altro di diverso rispetto a quando è calda?
E se tutto funziona perfettamente si accende bene anche a freddo o qualche difficoltà la da sempre?!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 2:41 pm

si vai tranquillo 1,5 cm di gioco del cavo e sei a posto , per il gioco valvole metti il gioco giusto e poi ricontrolla dopo 500 km
posso dirti che lo starter lo uso quando la moto è ferma da alcuni giorni altrimenti non lo uso , non mi risultano particolari accorgimenti per l'avviamento, talvolta ho dovuto accelerare un po' (di rado)
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 3:11 pm

Scusa acorp,ma il gioco del cavo decompressore è 1,5 mm non cm

Secondo me per farla partire bene da fredda e da calda deve avvitare di un giro vite miscela e tirare lo starter
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 3:16 pm

fabrizio ha scritto:
Scusa acorp,ma il gioco del cavo decompressore è 1,5 mm non cm

Secondo me per farla partire bene da fredda e da calda deve avvitare di un giro vite miscela e tirare lo starter
si hai ragione goico cavo 1,5 mm , per la carburazione io sono a 1 giro e un quarto di vite aria e lo starter lo uso di rado mai da calda
Torna in alto Andare in basso
fabrizio

fabrizio


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 61
Località : san benedetto del tronto

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 4:10 pm

Si,però dipende da che getto di minimo c'e sul carburatore
se parliamo di dell'orto PHM di serie il getto del minimo è 52 e il getto di avviamento è 45
Sè siamo in questa condizione, avvita tutto il registro di miscela poi svitalo di un giro e siamo a posto


per quanto riguarda il decompresore,ho finito una settimana fà a fare una modifica(che feci qualche anno fà..............a xl s
xl r xr e xt)

Premesso che il mio 503 si è avviato sempre con massimo 2 pedalate, ho voluto fare questa modifica solo per il gusto di fare
Ho eliminato tutto il meccanismo originale,poi mi sono procurato le vecchie levette cambio marcia delle bici(shimano),quelle che vanno a scatti; cavo; guaina e fermacavo a vite
Montate il tutto, mettete la levetta al secondo scatto poi usate la vite di registro(quella sulla testa)in modo tale che la pressione sulla pedivella di accensione sia accettabilmente morbida
dopodichè mettete in moto e scoprirete che è praticamente come accendere un 125 2t
NB il decompressore è registrato perfetto quando il motore rimane in moto col decompresore tirato.
ricordatevi naturalmente a chiuderlo a moto avviata

Poi indiremo un concorso a premi per l'avviamento con la mano anzichè con il piede
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 4:45 pm

il carbu fortunatamente è un dell'orto VHSB, dico fortunatamente perchè da quello che ho letto del PHM si lamentano in molti...

N.B. provando ad ingrassarla un po per accenderla meglio da freddo in teoria non dovrei far danni giusto? i pericoli sono dietro la porta solo se è troppo magra o no? se la faccio troppo grassa da cosa me ne accorgo? candela bagnata o ci sono altri sintomi?
Scusate tutte ste domande ma sono alle prime armi Shocked
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: vorrrrrrrrrrrrr   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 5:21 pm

ciao,io come primo 4t ho avuto la vor503 cn motore 530,e anche io ero nella tua stessa situazione,che quando e freddo non parte neanche a morire,io sai come l'accendevo??e rischioso pero' cyclops .. mi aggrappavo con la mano sinistra alla pompa del freno della kawasaki z250 del mio amico e lui mi spingeva fino a 65km/h poi dopodiche' mettevo in seconda botta di culo sulla sella,mollo frezione,e partiva, pero' lo fatto per una settimana questo lavoro di spingere e ho rotto tutto!!!percui stai attento a spingere. la mia nn aveva la pompa olio,non so la tua,pero gli ingranaggi secondo me quando la butti in marcia dopo una spinta,si fanno molto male. ora mi sono preso un'altro vor,e ora per accenderlo mi bastano un paio di colpi,non tiro neanche l'aria,e parte.. dai speriamo che riesci a sistemarla la piccola bestiola!!!! io le amo ste moto!!!!perche ti fanno sudare!!!pero' una volta che ci sei su',il sudore e ben ripagato I love you
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:57 pm

Difatti mi faccio qualche bella sudata con la pedalina, poi visto che così non riesco la spingo giù dal garage, perchè la voglia di farci due corse è troppa Laughing
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 2:00 pm

Rieccomi qui dopo qualche test serale Cool
Intanto un doveroso ringraziamento ad acorp e alle sue dritte telefoniche, che è stato fin troppo gentile....
Mi vergogno a dirlo ma la moto parte benissimo anche a freddo, basta solo non tirare l'aria Mad Mad Mad
Prima di rifare il motore tirando l'aria si accendeva "meglio", comunque c'era da bestemmiare abbastanza! Adesso che era stata sistemata ho continuato sempre nella stessa direzione, senza neppure pensare di provare a cambiare qualcosa!!! Mad Mad Mad
Domani proverò ancora per vedere se è vero che bastava non tirare lo starter!!! Ma anche il disgraziato del concessionario che mi ha visto sudare 20 minuti prima di accenderla, al posto di dirmi "ma hai tirato l'aria" ed io "ovviamente", mi avesse detto prova senza magari ne sarei venuto a capo prima!!! Comunque questa è acqua passata.... l'importante è che si accenda senza difficoltà lol!
Una cosa che invece mi chiedo adesso è: ma è normale che si accenda senza tirare l'aria, soprattutto co sto freddo? scratch Non è che sia troppo grassa? o anche le vostre si accendono così?
Comunque un grazie a tutti per il supporto tecnico afro
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: i   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 5:38 pm

io per accendere la mia non tiro mai l'aria,non lo mai tirata prima.... giusto per curiosita' faccio una domanda aperta-
va bene che metto come olio motore il castrol 10-40 sintetico 1litro e 100ml?? va bene??
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 12:01 am

Se non sbaglio anche tu ai un 503, solo portato a 530, giusto?! Ho letto abbastanza riguardo il cambio olio, e parlando anche con acorp l'importante non è tanto la quantità, ma con la moto in verticale coprire il dado di bloccaggio del pignone motore (come segnato sul libretto di manutenzione) anche perchè ste moto sono veramente diverse una dall'altra, e c'è chi dice un litro e chi 1,5.....
Per la gradazione consigliano un 5W50, che oltre tutto non è molto facile da reperire, e visto i danni che può fare io non ci starei tanto a risparmiare! Comunque con queste temperature penso che un 5W40 vada bene, e un 10W50 quando magari fa più caldo, che sono due gradazioni più facili da reperire!
Io dopo lunghe ricerche ho trovato il valvoline vr1 5w50 (siglia api SL), dovrebbe essere un buon prodotto! Lo messo due giorni fa e quindi è un po presto per saperti dire, comunque per adesso mi pare tutto ok, ma tra un po saprò dirti meglio! Lo trovato su www.crossimport.it ,per risparmiare qualcosa ne ho preso 12L e pagati 171,00€ spediti, quindi 14,25€ al litro, che nelle officine da noi si fanno pagare 20€ quello scadente e fino ad arrivare 35€ per quello buono!
Comunque penso che ci sarà qualcuno che può spiegarti meglio....
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: jo   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 2:42 am

sei stato bello precisco alekite grazie, Wink cmq io ho un 503 del 2001,prima di questa ho avuto un 492 portao a 530,per il momento sta moto e sempre andata con il castrol 10-40...che credo sia l'olio piu economico,ma da ora voglio mettere un olio piu buono come mi hai consigliato,perche hai sicuramente ragione riguardo al fatto di spendere 10euro in piu d'olio che 500di motore Twisted Evil ,teniamoci aggiornati
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 3:23 am

E' anche vero che l'olio dai concessionari ha prezzi assurdi Evil or Very Mad
Io ho iniziato a cercare quello della macchina in internet e mi sono accorto che a parità di prodotto in molto casi riesci a spendere meno della metà Cool
Così adesso che è arrivata anche la moto stesso discorso, e visto che è una cosa importantissima ed in particolare sulle nostre, compro in rete un olio buono e spendo meno di quello scadente che trovi in concessionario!!!
Provo a chiederti una cosa, quei 30-40cc in più portano qualche aumento di prestazione tangibile?! Non che mi lamento, ma un domani non si sa mai Laughing
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: i   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 3:30 am

bo guarda ti diro',per il poco che ho usato la 530 mi pare che andava un po' piu forte del 503,ma il 503 e sicuramente piu gestibile e piu aggressivo,il 530 e piu potente sicuramente,ma preferisco il 503..perche alla fine vanno entrambi molto forti!!!sono cattive ste moto,mi e capitato parecchie volte di aprire in curva e certi scodoni Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 11:46 am

Rieccomi qui con buone nuove, ho riprovato anche questa sera e senza tirare l'aria è partita dopo due colpi con le scarpe da ginnastica lol!
Non immaginate neanche che felicità mi dia questo bounce lol!
Prossimo passo sarà imparare ad accenderla senza appoggiarmi ad uno muro Laughing
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: n   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 11:48 am

dai dai bene bounce ogni volta che la si accende e una emozione
Torna in alto Andare in basso
giorgio

giorgio


Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 43
Località : Macerata

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 1:01 pm

prima o poi.. postero' il video dove la accendo con le infradito!
a storica memoria! geek geek geek geek
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 2:01 pm

AleKite ha scritto:
Rieccomi qui con buone nuove, ho riprovato anche questa sera e senza tirare l'aria è partita dopo due colpi con le scarpe da ginnastica lol!
Non immaginate neanche che felicità mi dia questo bounce lol!
Prossimo passo sarà imparare ad accenderla senza appoggiarmi ad uno muro Laughing
si,ma nn vale......prima devi farti il soprosso Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: ,   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 5:52 pm

mi hai dato una idea Laughing anche io appena arriva il caldo voglio provare a fare un giro in infradito!!hahahah afro
Torna in alto Andare in basso
AleKite

AleKite


Numero di messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 40
Località : San Donà di Piave (VE)

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeGio Dic 31, 2009 6:19 am

leovor ha scritto:
mi hai dato una idea Laughing anche io appena arriva il caldo voglio provare a fare un giro in infradito!!hahahah afro

Adesso che mi sento di dire che ho imparato ad accenderla, di sicuro questa estate vado in spiaggia in infradito lol!
Torna in alto Andare in basso
leovor




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : milano

AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitimeGio Dic 31, 2009 8:40 am

hahahha sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AVVIAMENTO 503 Empty
MessaggioTitolo: Re: AVVIAMENTO 503   AVVIAMENTO 503 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AVVIAMENTO 503
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» leva avviamento
» avviamento elettrico VOR 503 SM
» motorino avviamento vor 450 ene
» avviamento elettrico
» avviamento elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: