Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Primo tentativo, fumata nera....

Andare in basso 
+10
LOZIOTOM
PAPERINO
fabrizio
GIANCARLO
vorese
corser85
nero
DRE
Max88
JoVorace
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 1:24 am

ciao figlioli!
ogni tanto passo a salutare....non dimenticatemi!!!!
grande jo sperriamo che sia tutto risolto adesso....per la rapina ci sto eh......e anche per le amichette del pappone pig pig
....facciamo un sistemone vorristico e se vinciamo ci compriamo tutto Ronco Briantino?????? sunny
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 8:52 am

ragazzi brutte notizie per quanto riguarda il volano nuovo. I Frigerio il volano singolo non lo vendono, ma solo in coppia con lo statore viso che sono tra le ultime accensioni rimaste. Il costo totale e di 330/340€ il che mi fa obbligatoriamente virare verso l'opzione reincollaggio, devo solo decidere se farlo fare a un conoscente di gex in autoclave, oppure reincollarmelo da me, preparando le superfici con molta cura e cercando di essere il più preciso possibile....
Certo è che ormai i ricambi scarseggiano e se si hanno problemi le cose si fanno sempre più difficili............
ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 1:59 am

fossi in te non avrei dubbi, se si riesce a sistemare ci proverei!

per la questione autoclave considera che l'unico vantaggio del vuoto spinto è che le bollicine di aria che rimangono all'interno dello strato di adesivo, per effetto della pressione diminuiscono di diametro e quindi le probabilità di inneschi di cricca sono inferiori. Ma preparando a regola d'arte le superfici (lavaggio, sabbiatura, stesura del velo di adesivo uniforme, applicazione di un ciclo di temperatura superiore a quello di esercizio) stai sicuro che non si staccherà più. considera che il telaio della Ferrari Enzo è composto da due strutture separate (abitacolo/supporto motore), e vengono tenute insieme esclusivamente da un adesivo strutturale, non c'è neanche una vite...

diverso il discorso ricambi, ma io prima una prova la farei
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 4:03 am

il discorso della Enzo non lo sapevo, speriamo che non lo sappiano mai i proprietari!!! ehehehe
Si comunque Andrè ho deciso di provare a farmelo da solo, però due cose riguardo a quello che hai detto.
La sabbiatura non credo di farla (anche perchè pur avendo una sabbiatrice, ma mi manca il corindone e quello costa e qui non si trova), ma piùttosto carteggiatura a grana grossa, in modo da renderle comunque belle rugose le superfici. Fare il lavoro ad una temperatura molto alta potrebbe danneggiare i magneti, semmai per garantire uno buona escursione termica per essicatura, lo butto in frigo dopo il lavoro. Ora sono alla ricerca di una buona resina epossibica o stucco che resista bene a trazione e ad alte temperature. Vi tengo aggiornati (ormai vedo che vi siete presi a cuore il caso Wink )
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 4:33 am

mah sai il fatto è che tutte le stronzette con dei problemi stanno a cuore a chi bazzica questo forum.

per la sabbiatura se non hai la possibilità di farla non ci sono particolari problemi, la carteggiatura va bene ma non a grana grossa, ti consiglio di non scendere sotto una 200, proprio per scongiurare il probabile inglobamento di aria tra la superficie e l'adesivo. prima sgrassa bene con acetone puro, poi carteggia, e quindi pulisci di nuovo con acetone usando uno straccetto pulito bianco finchè non viene via senza neppure un alone di sporco, poi passa alla miscelazione dell'adesivo, che devi curare maniacalmente . eventualmente potresti addensare con un po di polvere di alluminio. Posane un velo sulle superfici ed aspetta che inizi a polimerizzare togliendo le sbordature (per questo se c'è spazio si potrebbe posizionare un cordolo di plastilina sotto ai magneti per evitare la fuoriuscita di adesivo durante la polimerizzazione).
La temperatura però ti conviene somministrarla: portando il componente il più possibile vicino alla temperatura di esercizio, diciamo per 3 ore, non rischierai che a motore caldo rammollisca l'adesivo facendo spostare tutto l'ambaradam, ed ASSOLUTAMENTE poi evita di mettere il pezzo in frigorifero con l'adesivo ancora reattivo, l'umidità è da evitare in tutti i modi.
Ragazzacci sulla meccanica ho tutto da imparare, ma sulla tecnologia dei materiali compositi qualcosa ne so Wink
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 6:05 am

allora visto che ne sai tanto in compositi, quando passerò a trovarti, oltre a farmi una motopizza, mi fai pure due fianchetti in carbonio. Very Happy grazie per i consigli comunque. Ora qui fa troppo caldo e non ho voglia di fare il lavoro (anche se la voglia di moto è tanta!!). Intanto inizio a procurarmi tutto quello che mi serve. vi faccio sapere. ciao

ahh nik mi son dimenticato di salutarti. ma che dimenticare, con quel popò di moto che ti ritrovi!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 7:32 am

non fai che buttare benzina sul fuoco, per la 503 li avevo fatti per uno del vortrophy, poi tra traslochi vari mi sono andati persi gli stampi, ma per il 530 è già un po che ho in mente di ri-mettermi a pasticciare un po, se i marmocchi inizieranno a darmi un po di respiro....
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 9:45 am

D.DRE ha scritto:
fossi in te non avrei dubbi, se si riesce a sistemare ci proverei!

per la questione autoclave considera che l'unico vantaggio del vuoto spinto è che le bollicine di aria che rimangono all'interno dello strato di adesivo, per effetto della pressione diminuiscono di diametro e quindi le probabilità di inneschi di cricca sono inferiori. Ma preparando a regola d'arte le superfici (lavaggio, sabbiatura, stesura del velo di adesivo uniforme, applicazione di un ciclo di temperatura superiore a quello di esercizio) stai sicuro che non si staccherà più. considera che il telaio della Ferrari Enzo è composto da due strutture separate (abitacolo/supporto motore), e vengono tenute insieme esclusivamente da un adesivo strutturale, non c'è neanche una vite...

diverso il discorso ricambi, ma io prima una prova la farei


ecco perchè in tutte le foto di ferrari enzo incidentate spesso se ne vedono alcune tagliate in due!!!!!!!!!!!! ovviamente col colpo che prendono a 300km/h anche se ci mettono le viti non cambia vero ?
apparte gli scherzi non pensavo che una colla potesse avere caratteristiche tanto eccezionali
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
vorese

vorese


Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 46
Località : varese

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 11:56 am

Dre mi fai impallidire dalla tua conoscenza di adesivi!!! affraid Io avrei usato il super attack, comunque jo dai che ci sei quasi, l'ultimo sforzo e poi passa tutto!!! afro
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeVen Lug 31, 2009 1:10 am

p503 ha scritto:


ecco perchè in tutte le foto di ferrari enzo incidentate spesso se ne vedono alcune tagliate in due!!!!!!!!!!!! ovviamente col colpo che prendono a 300km/h anche se ci mettono le viti non cambia vero ?
apparte gli scherzi non pensavo che una colla potesse avere caratteristiche tanto eccezionali

per il fissaggio di una struttura in composito si cerca il piu possibile di evitare le viti per non praticare le necessarie forature, che comportano l'interruzione delle fibre di rinforzo, e rappresentano dei veri e propri inneschi di cricche.
per fare un esempio proprio nei telai che cedono di fronte ad un violento impatto, non è mai lo strato di adesivo a rompersi, ma proprio le pelli dei rinforzi. sempre per rimanere in tema Enzo, la struttura veicolo è stata sottoposta al banco ad un ciclo volto alla simulazione dinamica di 20 anni di utilizzo stradale, brillantemente superato senza richiedere modifiche al progetto. ...poi quel telaio è andato regolarmente in una delle Enzo vendute...
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeVen Lug 31, 2009 4:11 am

Ho preso una comunissima resina epossidica bicomponente della pattex, l'unica che ho trovato che resiste agli oli e a temperature fino a 100° quindi dovrebbe essere adatta allo scopo ora devo solo decidere quando cominciare i lavori. Andrè però sulle istruzioni, parla di applicazione a temperatura ambiente e essiccatura in 15min, sicuro che si possa applicare a t più alte tipo 80-90°, ed è proprio necessario?
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeVen Lug 31, 2009 4:38 am

dunque se resiste fino a 100° forse è un po poco, a quanto lavora il basamento? okkio che si rischia di fare tutto il lavoro e poi se si sposta sono catzi a toglierli....meglio farlo una volta e per bene penso.
dai adesso vedo se riesco a reperirlo un po di adesivo serio.
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeVen Lug 31, 2009 6:06 am

no dai 100° mi pare buono, in fin dei conti il basamento è escluso dagli scambi termici con il volano, e l'olio di solito è sui 90°. quindi dovrebbe andare....comunque se riesci a trovare qualcosa di meglio fammelo sapere entro qualche giorno al massimo però Andrè, che vorrei cominciare il lavoro. Sto pensando anche a qualche modo di fissare i magneti meccanicamente per mezzo di qualche vite/fermo....
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 04, 2009 11:37 am

ultime news. apparte aver dovuto sostituire la chiavetta in quanto disassata, oggi mi son messo li a rimuovere tutta la colla sui magneti e a preparare per bene le superfici di contatto interne del volano e poi dei magneti. Domani dovrei procedere all' incollaggio se tutto va bene, sono solo un pò dubbioso sulla qualità dell'adesivo, ma insomma questo e il bostik che hanno simili caratteristiche, solo gli unici che si trovano da queste parti. speriamo bene......
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 2:01 am

GOOD LUCK!
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 8:50 am

ragazzi scrivo da dentro una campana di vetro eheh. No scherzo però oggi non esco più di casa, perchè è cominciata proprio male la giornata. Stamane mi si è bruciato il monitor lcd e nel pomeriggio presto metre uscivo di casa per gli scalini del giardino son scivolato, e mi son dato una bella grattata sul braccio. Quindi non mi pareva proprio il caso di fare il lavoro oggi. Domani sarà un
altro giorno speriamo più fortunato.....stay tuned!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 06, 2009 8:29 am

.....oh ma che sfighe...... tongue
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 10:06 am

tentativo di incollaggio fallito, il prodotto che ho usato (bostik), non è adatto all'incollaggio, troppo denso e difficile da applicare in maniera uniforme sulle superfici, poi non si fa neanche a tempo ad applicarlo che si indurisce molto rapidamente, per fortuna ci ho buttato immediatamente il diluente nitro e son riuscito a staccarlo anche se non totalmente ma la maggior parte, altrimenti dovevo buttare via tutto...vabè ora vedo di cercare un prodotto migliore. Ho inondato la casa di vaffan****, ancora adesso me ne scappa qualcuno ogni tanto. Very Happy
Nuove news fra qualche giorno. ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 4:13 pm

ho capito va, devo cercare di rimediarti qualcosa, ma mi devi dare qualche giorno, siamo sotto ferragosto e non è facile.
poi jo mi raccomando il diluente nitro buttalo via, per fare questi lavori serve acetone puro, antisilicone, isoesano, roba che sgrassa bene insomma, non roba che inquina le superfici.

domani faccio una telefonata dalla linea rossa e ci faccio sapere.

tu nel frattempo cerca di eliminare lo sporco e soprattutto sgrassa ben benino.
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 5:31 pm

Andrè ma ntimpiccià goditi ste vacanze, che mo ce penso io, anche perchè poi te devi mette a imballa-spedire ma chi te lo fa fare Very Happy Acetone puro, isoesano a cavoli vari non si trovano. Così ho usato diluent nitro che c'avevo e mi pare sgrassi bene anche se non sarà la perfezione ma comunque il suo dovere lo fa.....
ti faccio sapè. ciao
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 7:42 am

il diluente nitro ha un componente che funziona da distaccante, poco ma c e. l acetone ce lhanno tutti i ferramenta
Torna in alto Andare in basso
supervor




Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 26.05.09
Località : pesaro

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 7:43 am

scusa ,mi impiccio un po anch io.ma i consigli di superattak dre li seguirei.magari, va a capire, con il diluente nitro potrebbero rimanere dei residui che scaldando fanno qualche reazione.sto inventando una supposizione,xchè io di sta roba di chimica ne capisco 0.
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 8:02 am

ehh va bè vedrò di trovare anche sto acetone, so andato in due brico point ma non ce l'avevano. Comunque se ne riparla dopo ferragosto, che qua nsi capisce niente sto periodo......bye bye
Torna in alto Andare in basso
JoVorace

JoVorace


Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 05.08.08

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:41 am

Houston abbiamo il materiale!!! crrrhhhsss
La missione sarà portata a termine domani alle 18:00 crrhhhsss
Si spera!! crhhhsssss
lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 10:03 am

news???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo, fumata nera....   Primo tentativo, fumata nera.... - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Primo tentativo, fumata nera....
Torna in alto 
Pagina 4 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» PRIMO GIORNO DI VOR
» ...è quasi il primo anniversario
» primo giro su strada
» Eccomi!! sono il primo!!! e vai :)
» siamo apposto..altro volano..ma mo risolvo a modo mio..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: