Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sospensioni!

Andare in basso 
+3
francix
Mister B #212
p503
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 8:46 am

allora oggi dopo aver esposto il mio problema in chatt ne è venuta fuori una bella discussione e parecchi consigli utili

premetto che io un poco ci ho giocato con le regolazioni fino a ragiungere un compromesso che mi pare abbastanza buono

ma purtroppo ora mi trovo con un problema !

alla massima velocità dall 'anteriore si innesca un dondolio che è un bel po fastidioso e fa muovere tutta la moto!

ora io più o meno sono settato cosi :

post.
parecchio precarico molla estensione un paio di klik più frenata dell'originale e compressione sempre un paio di klik in piu

ant.
abbassata di 5 mm sfilando le canne dalle piastre
molla meta regolazione estensione un paio di klik piu frenata della metà e compressione 3/4 dei klic totali

dalla discussione in chatt ho fatto una sola prova delle consigliate cioè ho messo una fascetta sullo stelo del posteriore per vedere quanto scende fatto un giro veloce curve buke dossi salite discese ( non ho mai impennato durante il giro)

la fascetta non è andata oltre i 25 mm al fine corsa.!

il problema del dondolio però si attenua molto se la moto la stringo forte tra le ginocchia e tengo forte il manubrio ma un po rimane.
fatevi avanti signori tutti i consigli sono bene accetti! study
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
Mister B #212

Mister B #212


Numero di messaggi : 1388
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 50
Località : Vicino a Bibbiena -Arezzo-

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 10:50 am

Allora tanto per cominciare se ti vuoi far intendere i click li devi contare partendo dal tutto chiuso pe capirsi 5 click da tutto chiuso perchè non sempre le sospensioni hanno i soliti click anche se sono lo stesso modello,poi ogni sospensione lavora a suo modo,vuoi per l'usura o per eventuali preparazioni subite quindi non puoi fare raffronti,tirando le somme il tuo non sembra un problema di sospensioni ma di ruota anteriore,le cose dovrebbero essere 2: o la ruota è da equilibrare oppure la gomma inizia ad essere finita e a punta, a me l'Husqvarna me lo faceva con una Dunlop abbastaza finita,poi ha montato Pirelli ed ha smesso ho rimontato un'altra Dunlop però buona e andava benissimo io escluderei che il problema dipenda dalle sospenzioni però potrei anche sbagliare Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 46
Località : macerata

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 1:40 pm

lol! lol! ..il mio consiglio visto ke avevo lo stesso problema con il 503???..una gomma con carcassa sicuramente + dura,vedi pirelli o dunlop come consiglia anke mistwerB e ale alte velocità (130/150 km) puntati bene sulle pedane,peso tuuuuuutto d'avanti e spingi lavantreno..prova e poi facci sapere..ciaociao lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
francix

francix


Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 46
Località : macerata

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 1:43 pm

..e magari prova anke a sfilare un pò le forke (abbassare avantreno) ma di 1 paio se non max 3/4 mm e dovresti migliorare qualcosina anke con questo..riciaociao lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 3:18 am

la prova con il peso del corpo spostato all'anteriore, se migliora qualcosa, ti da il polso del problema, ossia per me la mancanza di carico sull'asse anteriore.

a mio avviso da quel che risulta dalla corsa del posteriore, il precarico è pure troppo.. all'anteriore hai mica messo una fascetta anche là per vedere come lavora? forse potresti averne anche davanti troppo di precarico, o magari troppo freno in estensione...
potrebbe anche starci che sei con una pressione troppo bassa nel pneumatico anteriore..

La cosa che dice Daniele ci può stare, ma secondo me con gomme nuove a carcassa rigida come le pirelli non deve succedere. escluderei l'equilibratura, che da problemi di vibrazioni del primo ordine (frequenze medio-alte), ma mai del secondo.

in sostanza come ti ho già detto ieri, fatti un bel sag statico e dinamico, e poi vai a farti una bella giornatina in pista, e ad ogni turno annota le sensazioni che ti da il mezzo (sotto/sovrasterzo, stabilità in frenata), e correggi via via l'assetto in base a come lavora (ovviamente leggendo la corsa delle sospensioni).
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 4:13 am

ok ok allora faro ste prove !

le gomme sono nuovissime pirelli diablo quindi le escludo

se mi metto tutto avanti e stringo forte su pedane e manubrio non fa più il difetto

faro delle prove segnando il numero di scatti delle regolazioni che effettivamente avrei dovuto dare con più esattezza!
grazie a tutti !
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 1:27 pm

allora ecco come sono messo!!!!!!!!!!!

sag senza pilota
ant 34mm post 1mm
con pilota
ant 64mm post 24mm
ora mi sorge un dubio per la forcella allora tempo fa l'ho smontata pezzo x pezzo e da un lato (frizione ha solo la molla)
questo lato ha una sola regolazione +C- ed è: da tutto a + verso - di 14 scatti su 21 totali
altra canna sopra ha +R- ed è da tutto + verso - di 17 scatti su 23 totali
sotto la stessa canna ha un altra regolazione ed èda tutta avvitata ( non ha scatti) 21 mezzi giri su 33 totali ( so che questa è approssimativa)
ora mono posteriore
compressione da tutto avvitato 8 scatti
estensione da tutto avvitato 12 scatti
precarico molla da zero l'ho avvitata fino a 25mm

scratch

spero di essere stato chiaro ma mi sa che la forcella è un po incasinata.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 1:43 am

secondo me sei troppo chiuso in estensione davanti.
Prova a metterti su un valore medio, e fai affondare tenendo pinzato 3 o 4 volte, ad occhio la velocità di affondamento e quella di ritorno dovrebbero essere uguali, se ritorna più lentamente sei ancora troppo chiuso, viceversa sei sfrenato. Ma forse se come dici in inserimento curva senti che a freni rilasciati la moto continua a chiudere, mi sa che veramente il freno in estensione è troppo.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 3:14 am

ok devo provare !

ora però devo correggere i dati del sag posteriore che ho messo che erano sbagliati allora senza pilota 10mm con pilota 70mm
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 3:40 am

e allora dai un cm di precarico, che mi sa che pesi troppo!

30-40mm di afondamento, l'ideale sarebbe ottenere più o meno lo stesso valore dell'anteriore, non di più.
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 3:50 am

lol!

mi mettero a dieta!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 3:15 pm

interessante.....la mia e' un legno...io peso solo 64 kg....ci dovrei lavorare un po si..specie sul mono...
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 3:42 am

ok sembra risolto cosi : 5mm di precarico in più sulla molla posteriore ed un paio di colpi di mazza sul lato del cerchio post che aveva una piccola deformazione su un lato(cosa quest'ultima che non penso influisse)
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 4:08 am

bella pie! Bene bene!
Torna in alto Andare in basso
leone81

leone81


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 05.08.08
Località : lanciano chieti

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 5:48 am

Non hai un mono ma una pietra........... Shocked il sag senza pilota dovrebbe essere tra 10-25 mm......poi dipende dai gusti e sag con pilota da 70-90mm....... affraid prova a levare qualche giro alla molla......mi sembra quasi impossibile avere 1 mm di negativo sul mono......... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 5:56 am

beh era a 70, ma pesa 85kg, e in accelerazione l'anteriore galleggiava... bisogna anche vedere la costante molla che ha...
ma secondo me potrebbe esserci anche troppo freno in estensione davanti.
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 8:46 am

Se posso, secondo me è solo un problema a livello di impostazione di guida, la moto davanti sbacchetta quando si alleggerisce, non è tanto un discorso di sospensioni...per come la vedo io, come diceva qualcunaltro, spostati un po in avanti, stai bene sull'anteriore, stringi tanto la moto fra le gambe e rilassa le braccia...vedrai che non dondola e non sbacchetta piu! Le sospensioni intervengono in altre situazioni, vedi saltellamento in staccata, imbarcate in conduzione, la moto che ti porta troppo fuori traiettoria..ecc ecc....ma lo sbacchettamento è dovuto al fatto che l'avantreno di queste moto è molto leggero, il parafango alto, zero areodinamica...se in piu, stai seduto bello al centro o addirittura un po arretrato è chiaro che la moto inizia a sbacchettare.
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 11:13 am

scusi capo supremo avevo sbagliato ad effettuare la misurazione
1 mm risultava sullo stelo dell mono non tra sella e ruota...! sono un somaro

ora l'ho portato a 65mm con pilota ed è 7mm senza!
come va?
io ora mi trovo già meglio non dondola più alle "alte " andature o forse ha avuto paura delle martellate sui cerchi...!

come posizione io sono uno di quei rari casi che dovrei fare il gradino sella al contrario sto sempre sul serbatoio...!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 3:16 pm

Pietro hai la chiave per la ghiera del mono?perche non vorrei lavorare da macellaio con cacciavite e martello....piuttosto non lo faccio e mi creo una chiave ad hoc... No
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 12:59 pm

mi spiace nikk il mio secondo nome è macellaio..... ma non uso un cacciavite ma uno scalpellino da muratore opportunamente levigato per far il minor danno possibile....:!
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 12:46 am

Demolition Jibba ha scritto:
la moto davanti sbacchetta quando si alleggerisce, non è tanto un discorso di sospensioni

invece si.

Si tratta di impostare una condizione di assetto dinamico che possa tener conto anche della postura che usa abitualmente il pilota, ossia se la sua posizione naturale in sella è troppo arretrata, o troppo avanzata, e si trova bene così, va da sè che l'assetto debba essere fatto considerando anche questa variabile.


ps: nik e pietro, ma non ce l'avete la borsina degli attrezzi vor original? lì c'è la chiavetta per il precarico eh.. Cool
Torna in alto Andare in basso
p503

p503


Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 38
Località : Briatico (vv)

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 2:43 am

ringraziando il celo ci ho trovato targa e libretto su sta moto mia .....! figuriamoci la borsetta degli attrezzi! Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.marecometa.it
NIK111

NIK111


Numero di messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 06.08.08
Età : 45
Località : Carlino - UD

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 4:50 am

ma si DRE ho la borsetta ma non ce' quello per la molla!!!!e me ne sono accorto ora!!!per favore qualcuno ha una foto da caricare cosi di quel attrezzo??
Torna in alto Andare in basso
DRE

DRE


Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 13.10.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 5:32 am

oggi pomeriggio se riesco vado in garage e la faccio
Torna in alto Andare in basso
Demolition Jibba
Admin



Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 04.08.08

sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 6:33 am

Ma che stai addì!!! Basta co la teoria...Siamo mica professionisti...stringi sta moto e metti la mentoniera sul parafango, vedrai che non sbacchetta piu niente!! E le sospensioni se proprio dovete farle fare, fatele fare da professionisti che a metterci le mani cosi si fan solo danni!!
Torna in alto Andare in basso
http://anotherkindofview.com
Contenuto sponsorizzato





sospensioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: sospensioni!   sospensioni! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sospensioni!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» rieccomi con le sospensioni!
» sospensioni marzocchi 50
» Vendo Cerchi nuovi 17 motard per Vor - VENDUTI-
» Ricambi per 530, cerchi sospensioni plastiche radiatori ecc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Tecnica e meccanica :: Tecnica e meccanica-
Vai verso: